Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
roberto,micheletto
Ciao a tutti,

Apro questo 3D per chiedere un consiglio sull'eventuale acquisto di un obiettivo che possa essere usato sia per le macro sia per i paessaggi.

Però essendo abbastanza ingorante in materia non so come orientarmi. Premetto che attualmente dispongo di due ottiche: quella standard in dotazione alla D70s + 80-200 f2,8. Quindi sarebbe mia intenzione prendere un ottica fissa buona e con un buon rapporto qualita prezzo.....qualcuno dirà nient'altro? So che non si può avere botte piena e moglie ubriaca...

Resto in attesa di un vostro graditissimo consiglio. grazie.gif

Ciao

Roberto
Giallo
Le esigenze macro restringono il campo a pochi obiettivi.
Il fatto che tu possegga già l'ottimo bighiera mi farebbe propendere a favore del 60micro, che ho ed apprezzo (vedi recente discussione) anche se il 105VR è oggettivamente un "pezzo" pregiatissimo, ma un po' sovrapposto al telezoom che hai già.
E' un po' vaga la domanda, resta un po' vaga la risposta...
smile.gif
nano70
C'è l'AF Zoom Micro 70-180 f/4,5-5,6 D ED. Ti consiglio di scaricarti dal "catalogo prodotti" la brochure sugli obiettivi. Non ci sono le ultimissime novità ma sicuramente ti potrà fornire molti suggerimenti. Ciao biggrin.gif
_Simone_
per i paesaggi solitamente si usano focali corte, ma nulla vieta di usare campi più ristretti, tutto sta alla tua creatività.
il tuo 18-70 è già sufficientemente largo, ma se non ti basta puoi prendere il 12-24
per le macro c'è bisogno di tutt'altro tipo di obiettivo, il 60micro o il 105 micro (a scelta anche tutti gli altri della serie micro)
mi dispiace ma se vuoi obiettivi dedicati non esiste soluzione se non prendere due lenti. oppure ti accontenti e, sacrificando un po' di paesaggio e un po' di rapporto di ingrandimento, ti adatti a prendere una sola lente
Giallo
QUOTE(nano70 @ Sep 22 2006, 02:56 PM) *

C'è l'AF Zoom Micro 70-180 f/4,5-5,6 D ED. ...


Nano, avendo lui già l'80-200, non mi pare opportuno cosigliarli un 70-180. C'è, ed è ottimo, ma non li affiancherei: può aver senso - al limite - una sostituzione, se non occorre mai un'apertura massima elevata.

smile.gif
rosbat
per esempio il 105 Nikon (che posseggo) ti permette di ottenere quello che tu chiedi

macro :

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Paesaggi : (maf ?)

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
roberto,micheletto
Grazie per i consigli

Le foto fatte con 105 sono veramente notevoli, ma sarà notevole anche il prezzo........


Ciao

Roberto

rosbat
QUOTE(roberto,micheletto @ Sep 22 2006, 03:06 PM) *

Grazie per i consigli

Le foto fatte con 105 sono veramente notevoli, ma sarà notevole anche il prezzo........
Ciao

Roberto


dimenticavo di dirti che io posseggo il 105 non vr !
Giallo
QUOTE(roberto,micheletto @ Sep 22 2006, 03:06 PM) *

Le foto fatte con 105 sono veramente notevoli, ma sarà notevole anche il prezzo........


In ottica, purtroppo, un piccolo miglioramento richiede un grande esborso di denaro...
smile.gif
nano70
QUOTE(Giallo @ Sep 22 2006, 02:59 PM) *

Nano, avendo lui già l'80-200, non mi pare opportuno cosigliarli un 70-180. C'è, ed è ottimo, ma non li affiancherei: può aver senso - al limite - una sostituzione, se non occorre mai un'apertura massima elevata.

smile.gif

Hai ragione...avevo letto male la domanda. tongue.gif
Concordo con il micro 105 (caso mai il nuovo VR) che è ottimo anche per il
paesaggio. Cmq consiglio sempre di dare un'occhiata al catalogo degli obiettivi. smile.gif
salvomic
QUOTE(rosbat @ Sep 22 2006, 02:59 PM) *
per esempio il 105 Nikon (che posseggo) ti permette di ottenere quello che tu chiedi

macro :

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

...

Rosario, per questa (bella), e - se ne hai - altre ottime macro del genere, mi faresti la cortesia di integrare il thread Omaggio al Ficodindia?
grazie.gif mille smile.gif

roberto,micheletto
QUOTE(rosbat @ Sep 22 2006, 03:10 PM) *

dimenticavo di dirti che io posseggo il 105 non vr !



Stavo giusto per chiedertelo. Ho visto il catalogo e il listino ho trovato il prezzo del 105 micro (900 € circa, pensavo peggio, comunque non poco) magari si trova un usato decente, ma non ho trovato il prezzo della versione VR.....


Ciao

Roberto
nano70
QUOTE(roberto,micheletto @ Sep 22 2006, 03:23 PM) *

Stavo giusto per chiedertelo. Ho visto il catalogo e il listino ho trovato il prezzo del 105 micro (900 € circa, pensavo peggio, comunque non poco) magari si trova un usato decente, ma non ho trovato il prezzo della versione VR.....
Ciao

Roberto

Lo trovi in: listino/listino prezzi obiettivi/obiettivi speciali autofocus. smile.gif
roberto,micheletto
QUOTE(nano70 @ Sep 22 2006, 03:34 PM) *

Lo trovi in: listino/listino prezzi obiettivi/obiettivi speciali autofocus. smile.gif


Fantastico! Solo una manciata di euro in più, anche in questo caso pensavo molto ma molto di più.

grazie.gif

Ciao

Roberto
giannizadra
QUOTE(roberto,micheletto @ Sep 22 2006, 03:41 PM) *

Fantastico! Solo una manciata di euro in più, anche in questo caso pensavo molto ma molto di più.

grazie.gif

Ciao

Roberto


Tieni presente che in un buon negozio si riesce sempre a risparmiare qualcosa sul listino.

Il paesaggio si può fare con qualunque focale, la scelta dipende dallo stile del fotografo.
Tutti i Micro-Nikkor funzionano molto bene anche all'infinito.
Ho 60 e 105 VR, e uso più spesso il 105, che mi consente molto spesso di lasciare a casa l'80-200 AFS.
Giallo
QUOTE(giannizadra @ Sep 22 2006, 10:41 PM) *

...il 105, che mi consente molto spesso di lasciare a casa l'80-200 AFS.


Non sono d'accordo: a me consente molto spesso di lasciare a casa il 70-200VR... biggrin.gif

roberto,micheletto
QUOTE(giannizadra @ Sep 22 2006, 10:41 PM) *

....uso più spesso il 105, che mi consente molto spesso di lasciare a casa l'80-200 AFS.



QUOTE(Giallo @ Sep 25 2006, 09:15 AM) *

Non sono d'accordo: a me consente molto spesso di lasciare a casa il 70-200VR... biggrin.gif


Normalmente quei pochi obiettivi che ho tendo a portarli sempre dietro, non si sa mai...... rolleyes.gif

Ciao

Roberto
salvomic
QUOTE(roberto,micheletto @ Sep 25 2006, 11:51 AM) *

[...snip QUOTE snip]
Normalmente quei pochi obiettivi che ho tendo a portarli sempre dietro, non si sa mai...... rolleyes.gif

giusto, Roberto, ma i due amici che hai quotato ne hanno ...molti biggrin.gif
Coribo
QUOTE(Giallo @ Sep 25 2006, 09:15 AM) *

Non sono d'accordo: a me consente molto spesso di lasciare a casa il 70-200VR... biggrin.gif


Ciao,
scusate se mi intrometto. Stavo valutando anche io l’acquisto di un 70-200 o di un 80-200 e contemporaneamente anche di un 105 micro. Ma leggendo i vostri ultimi commenti (Gianni e Giallo) mi sono un po’ “ghiacciato”. Dite che operativamente mi basterebbe il 105 per il 90% dei casi e che lo zoom invece di lasciarlo a casa posso lasciarlo dal negoziante? Magari valuto un altro bel tele fisso.
Ve lo chiedo perché l’esperienza a voi non manca guru.gif di certo e se lasciate qualcosa a casa sicuramente lo fate a ragione.

grazie.gif
Giallo
Ma come si fa a "codificare" i propri gusti, inclinazioni, scelte e personalità?

Certo, in alcuni casi voglio uscire "leggero" ed ho scoperto che in Dx l'accoppiata 12-24 (irrinunciabile) e 105VR consente di affrontare alcuni lavori (reportage urbano, fra un po' manderò qualcosa in life o in W/nW)senza sentire molto la mancanza di altri "pezzi".

Ma ciò non vuol dire che non uso più il 70-200, fedele compagno di tante uscite ed escursioni!

A volte è bello "mettersi alla prova" con poche ottiche: aiuta a concentrarsi sul soggetto anzichè sull'attrezzatura, a trovare soluzioni spostandosi, cambiando prospettiva, studiando l'inquadratura con maggior attenzione.

Tutto qua: il mio corredo "base" resta il solito, due corpi, 12-24, un 50 luminoso o il micro 60, e il 70-200VR con il tc 20e: dopodichè, nessuno mi vieta di discostarmi da questo corredo base e portarmi dietro obiettivi utili per le circostanze che prevedo: ad es., se vado in salina a Cervia a fotografare i cavalieri d'Italia, mi porto il 300AFS, i TC e basta (oltre all'irrinunciabile 12-24 per l'eventuale tramonto oleografico).

smile.gif
roberto,micheletto
Grazie a tutti per i consigli, credo proprio che prossimamente il 105VR micro entrerà a far parte del mio corredo, magari mi farò un autoregalo di compleanno+natale, e perchè no, anche di pasqua


Ciao

Roberto
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.