DOMMY
Sep 6 2006, 11:56 AM
Mi chiedevo se, cos� come avviene per le automobili modificate a richiesta per venire incontro alle esigenze motorie dei disabili, si potrebbe immaginare un corpo reflex appositamente costruito e/o modificato con pulsante di scatto a sinistra per eventuali portatori di gravi handicap motori al braccio destro.
Probabilmente sarebbe da rivedere tutta la fase progettuale e prevedere un assemblaggio manuale.
Vi risulta che Nikon, direttamente contattata, sia gi� venuta incontro a simili necessit� ?
grazie
_Simone_
Sep 6 2006, 12:04 PM
sarebbe sicuramente lodevole, ma una macchina fotografica su misura...
tanto pi� che scattare con una mano sola non � proprio il massimo
logon
Sep 6 2006, 12:37 PM
Non penso che Nikon faccia cose del genere ma potresti farti costruire una staffa con impugnatura a Sx nella quale includere il pulsante di scatto a filo.
Giuseppe.
matteoganora
Sep 6 2006, 12:44 PM
Non mi risulta che sia prevista in fase di produzione Nikon alcuna modifica alla struttura della fotocamera, ma la soluzione proposta da logon ritengo sia facilmente attuabile e molto sensata.
Con il comado di scatto remoto, applicato ad una staffa appositamente costruita, oltre a rendere utilizzabile l'apparecchio al 100% permette di poter un giorno cambiare la macchina. I pulsanti di scatto con presa a 10 poli, infatti, sono trasferibili su parecchie DSLR.
logon
Sep 6 2006, 02:23 PM
Si potrebbe partire da qualcosa del genere modificandola opportunamente.

Naturalmente la prima modifica da fare sarebbe quella di togliere la Canon!
Giuseppe.
_Simone_
Sep 6 2006, 02:25 PM
pi� che altro se questa persona ha degli handicap sul braccio destro servirebbe qualcosa che fissasse il corpo al braccio sinistro...
logon
Sep 6 2006, 02:30 PM
QUOTE(_Simone_ @ Sep 6 2006, 03:25 PM)

pi� che altro se questa persona ha degli handicap sul braccio destro servirebbe qualcosa che fissasse il corpo al braccio sinistro...
Naturalmente si pu� aggiungere una cinghia che migliori l'impugnabilit�, ma per replicare il comando di scatto l'impugnatura credo sia indispensabile.
Magari sipu� trovare una staffa pi� o meno legera e comoda da impugnare.
Giuseppe.
_Simone_
Sep 6 2006, 02:32 PM
che lavoraccio, roba da ingegneri! ma per la passione questo e altro

ma proprio una Canon dovevi fotografare?
logon
Sep 6 2006, 02:35 PM
QUOTE(_Simone_ @ Sep 6 2006, 03:32 PM)

che lavoraccio, roba da ingegneri! ma per la passione questo e altro

ma proprio una Canon dovevi fotografare?

Guarda che la foto non � mia.
Le c...n mi fanno allergia, figurati se le fotografo!
Giuseppe.
DOMMY
Sep 6 2006, 02:39 PM
grazie a tutti per la disponibilit�.
Spero di cuore che la cosa non capiti mai a nessuno anche se la sfiga � sempre dietro l'angolo.
Comunque l'aggeggio � utile anche per i mancini.
logon
Sep 6 2006, 02:45 PM
Ecco un altro esempio.

L'immagine � piccola ma non ho trovato di meglio.
Giuseppe.
QUOTE(DOMMY @ Sep 6 2006, 03:39 PM)

grazie a tutti per la disponibilit�.
Spero di cuore che la cosa non capiti mai a nessuno anche se la sfiga � sempre dietro l'angolo.
Comunque l'aggeggio � utile anche per i mancini.
Figurati siamo tutti sotto il cielo.
Ti posto un ultimo esempio di impugnatura, purtroppo non � per Nikon ma si potrebbe facilmente autocostruire, va avvitato alla filettatura per il treppiedi e ha un grilletto tipo pistola per lo scatto.
Comunque se cerchi con Google left hand camera grip ( o anche camera grip soltanto) penso che ne troveresti degli altri.

Giuseppe.
paolo.torrielli@tiscali.it
Sep 7 2006, 09:08 PM
Mi pare che anni addietro vennero realizzate impugnabili dai mancini la Yashica Samurai (una bridge camera mezzo formato) e se non ricordo male la Olympus OM 101.
Ad ogni modo le possibilit� del genere umano sono immense, abbiamo i telefonini e le telecamere che fanno le foto, per chi � senza il braccio sinistro e vuole scattare con una reflex c'� l'MB-D200 ad esmpio, il cui secondo pulsante di scatto consente di scattare con la sinistra a fotocamera rovesciata!
meialex1
Sep 8 2006, 07:32 PM
esiste in commercio un "attrezzo" detto "Spallaccio", si usa per le telecamere che nn hanno un corpo grande per poterne permettere l uso in spalla, vedi tipo betacam ecc. ecc.
Oltretutto lo si pu� fissare al corpo tramite la cinta, e la dslr, in questo caso rimane fissa su di essa ed al corpo, proprio all altezza dgli occhi.
poi si pu� usare il telecomando per azionare la mzcchina.
la marca scritta sopra " kpsp cam support "
Per certo so che � un p� difficile recuperarli, ma con un p� di pazienza.....
Fammi sapere se posso esserti di aiuto
sergioebasta
Sep 9 2006, 02:53 PM
Tempo fa ho conosciuto un signore appassionato di fotografia che aveva perso mano e avanbraccio destro e non aveva bisogno di impugnature speciali: si limitava ad appoggiare la fotocamera la sul palmo con pollice ed indice che avvolgevano l'obiettivo e premeva il pulsante di scatto con il medio o l'anulare, non ricordo bene. Certo faceva un po' di fatica con gli zoom e solitamente credo usasse l'AF, per� all fine se la cavava cos�.
Quando c'� la passione..
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.