Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON COOLPIX
snuppa
ciao a tutti,
proprio oggi ho comprato una digitale coolpix SQ e pian piano sto imparando ad usarla. non riesco però a selezionare un'impostazione che ha una mia amica sulla sua digitale canon e che il venditore di oggi mi ha assicurato essere propria anche della COOLPIX.
la questione è:
come si fanno ad impostare foto in b/n o sepia?
il tizio mi ha simpaticamente preso in giro dicendo di utilizzare adobe ma io sinceramente preferirei farlo a priori, ossia prima di scattare la foto...

sapete aiutarmi? non sono assolutamente riuscita a trovare tali opzioni sul libretto di istruzioni...
grazie in anticipo e vi prego, rispondete numerosi!

una profana autodidatta wink.gif
DAF
Benvenuta sul forum ,scusa ma il manuale che dice?
maurofla
ciao benvenuta sul forum
non conosco la sq ma dubito che abbia il "sepia"!
non so x il bn ...ma ti consiglio vivamente di usare photoshop così puoi scegliere che tipo di bn vuoi ottenere..... ovvero scegli "regolazioni" e "miscelatore canali" selezioni in basso monocromatica, regolando il livello delle tre componenti rosso verde blu (mantenendo la somma a circa 100%) puoi ottenere un'infinità di bn diversi! ....+ o - quello che si fa in fotografia tradizionale con i filtri davanti all'obiettivo!
ciao e buon divertimento!
marco.pesa
Se sul manuale non dicono niente vuol dire che non c'è Fulmine.gif

Buone foto
snuppa
QUOTE (marco.pesa @ May 13 2004, 07:57 AM)
Se sul manuale non dicono niente vuol dire che non c'è  Fulmine.gif

Buone foto

il manuale parla di 15 scene modes differenti... ma nulla riguardo a quello che chiedo io... però che sfiga! il tizio mi aveva assicurato che ci fosse... vabbè... vorrà dire che finchè non lo trovo imparerò ad usare photoshop...
cmq grazie a tutti e tre per la rapidità e la disponibilità... ora so chi assillare con i miei dubbi in fatto di fotografia! tongue.gif

snuppa

p.s. cmq è una coolpix SQ con "3.1 effective megapixels" e "3x optical zoom"
forti.tiburzi@tiscalinet.it
Io credo invece che si possa, dal menu di gestione delle copie delle immagini (purtroppo non ho sottomano il mio manuale della CP3100 che dovrebbe avere lo stesso software): dovresti fare le foto a colori normalmente, poi da menu playback devi copiare in una nuova immagine quella che ti interessa ottenere in BN o seppia. Comunque mi riservo di dirti qualcosa dopo aver guardato sulla mia CP3100.
Ciao.
Nessuno
ciao benvenuta, se vuoi ottenere delle immagini seppia con photoshop, prova a fare cosi:
prima vai su immagine seleziona metodo poi seleziona scala di grigio, dopo riapri immagine dinuovo metodo e seleziona colore rgb, adesso vai su livello, scegli nuovo livello di regolazione, adesso apri tonalitè/saturazione una volta aperta questa finestra clikka sulla casellina colora, imposta sulla tonalita un valore di 25, sulla saturazione un valore 35, nn modificare la luminosita, variando que 2 valori puoi ottenere oltre il viraggio seppia anke il viraggio al selenio prova.
blink.gif
Time4You
QUOTE (snuppa @ May 13 2004, 08:19 AM)
QUOTE (marco.pesa @ May 13 2004, 07:57 AM)
Se sul manuale non dicono niente vuol dire che non c'è  Fulmine.gif

Buone foto

il manuale parla di 15 scene modes differenti... ma nulla riguardo a quello che chiedo io... però che sfiga! il tizio mi aveva assicurato che ci fosse... vabbè... vorrà dire che finchè non lo trovo imparerò ad usare photoshop...
cmq grazie a tutti e tre per la rapidità e la disponibilità... ora so chi assillare con i miei dubbi in fatto di fotografia! tongue.gif

snuppa

p.s. cmq è una coolpix SQ con "3.1 effective megapixels" e "3x optical zoom"

Ciao e benvenuta ! wink.gif

l'impostazione b/n o sepia non centra nulla con "scenes". In Scene puoi scegliere solo la "situazione" da immortalare. Per settare il B/n o sepia devi andare nel menù della tua coolpix (nota che non sia in modalità automatica però) e selezionare il sotto-menù del controllo di saturazione. Li troverai l'opzione B/N e Sepia !!

Buon divertimento !! biggrin.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.