Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
alexgagliardini
Posto un'altra discussione per avere un chiarimento sul 18-70 del kit D200. Premetto che sono soddisfattissimo di quest'ottica che mi accompagna sempre nei viaggi in cui non posso portare con me tutto il malloppo. Solo che vorrei sapere da cosa puo' dipendere una deformazione come quella dell'orizzonte nella foto qui sotto. Non avevo mai visto una riga dell'orizzonte fatta a "S" laugh.gif Grazie ancora a tutti!
Alessandro

Dati e foto:
18-70mm a 18mm, 1/500, f9, iso 100
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Dino Giannasi
Purtroppo invece capita di vederle. Questo tipo di distorsioni sono le più difficili da correggere, sia quelle orizzontali che verticali.
Se guardi qualche recensione del 18-70 con tanto di grafici noterai che è rinomato per le distorsioni, specialmente proprio a 18mm.
Prova a rimediare con qualche programma dedicato.

saluti, Dino
alexgagliardini
QUOTE(Dino Giannasi @ Sep 3 2006, 11:23 PM) *

Purtroppo invece capita di vederle. Questo tipo di distorsioni sono le più difficili da correggere, sia quelle orizzontali che verticali.
Se guardi qualche recensione del 18-70 con tanto di grafici noterai che è rinomato per le distorsioni, specialmente proprio a 18mm.
Prova a rimediare con qualche programma dedicato.

saluti, Dino


Grazie Dino, purtroppo per me queste sono sorprese inaspettate non conoscendo le caratteristiche tecniche piu' approfondite. Provero' a seguire il tuo consiglio usando qualche software che riesca a correggere queste distorsioni. Chissa' forse Capture NX ci riesce. Intanto se mi capita di fotografare a quella focale ci attacco il 18 fisso che forse non lo fa. Grazie Ancora,
Alessandro
agonelli
QUOTE(nevefresca @ Sep 3 2006, 11:32 PM) *
Intanto se mi capita di fotografare a quella focale ci attacco il 18 fisso che forse non lo fa.


Non ce l'ho ma credo molto probabile

aggiungo che se ti allontani anche di poco dai 18mm le distorsioni diminuiscono molto

saluti
Andrea
salvomic
QUOTE(Dino Giannasi @ Sep 3 2006, 11:23 PM) *
...
Se guardi qualche recensione del 18-70 con tanto di grafici noterai che è rinomato per le distorsioni, specialmente proprio a 18mm.
...

E non è il solo. anche altri obiettivi zoom distorcono - in modo più o meno notevole - alle minime e massime focali.
La distorsione si può correggere un po' con Nikon Capture.
Se si usa un programma di fotoritocco come Photoshop ci sono opportuni filtri per la correzione: PTLens (Windows) e l'ottimo LensFix di Panotools (Mac OS).

Certo, la distorsione "a S" non è bella, e pure più difficile da correggere.
ciao
paolo.torrielli@tiscali.it
Non ti preoccupare il tuo 18-70 è ok, è il mondo che è tondo! laugh.gif

Adesso, visto che sono un grande sostenitore del formato pieno e ne auspico l'avvento il più presto possibile, per affiancare l'ottima D200...
Ma non è che con il formato pieno guadagnamo anche sul fatto che le ottiche distorcerebbero meno?
(Perchè distorcerebbero meno= perchè non ci vuole un 18 per fare un 28...)
alexgagliardini
QUOTE(paolo.torrielli@tiscali.it @ Sep 4 2006, 03:03 AM) *

Non ti preoccupare il tuo 18-70 è ok, è il mondo che è tondo! laugh.gif

Adesso, visto che sono un grande sostenitore del formato pieno e ne auspico l'avvento il più presto possibile, per affiancare l'ottima D200...
Ma non è che con il formato pieno guadagnamo anche sul fatto che le ottiche distorcerebbero meno?
(Perchè distorcerebbero meno= perchè non ci vuole un 18 per fare un 28...)


Ah ok, e io che pensavo che finisse a Gibilterra! laugh.gif
anche io sono d'accordo con te da questo punto di vista, e il mio "diciottino" risorgerebbe ad antica gloria smile.gif
Ciao
_Led_
QUOTE(nevefresca @ Sep 3 2006, 10:44 PM) *

...Solo che vorrei sapere da cosa puo' dipendere una deformazione come quella dell'orizzonte nella foto qui sotto. Non avevo mai visto una riga dell'orizzonte fatta a "S" laugh.gif ...


La distorsione osservata a me sembra anomala, nel senso che è ASIMMETRICA rispetto al centro. Non è la classica distorsione a barilotto del 18-70, che, per quanto accentuata, è comunque simmetrica rispetto agli assi mediani.
Secondo me, a parte i programmi che giustamente ti hanno consigliato dovresti fare altre prove, per esempio scatta la stessa foto al mare due volte, la seconda con la macchina capovolta, e confronta le due foto.
Giallo
Anche il mio 18-70, a 18mm, distorceva visibilmente; però si trattava di una resa a barilotto "costante" e non ad andamento, come dire, sinusoidale come quella della tua immagine. Non saprei, anche se resta fermo il fatto che il buon 18-70, pur essendo il miglior entry level di primo equipaggiamento in commercio, rimane un'ottica con la quale evitare riprese d'architettura e paesaggi marini. Almeno alla minima focale.
Buona luce
smile.gif
abyss
Come detto da Giallo e gli altri, la distorsione a barilotto, abbastanza evidente, del 18-70DX è cosa abbastanza nota, ma non l'ho mai vista "sinusoidale"...
Quella standard a barilotto si corregge MOLTO bene con il plug-in "pt-lens" di photoshop (consigliatomi tempo fa da matteo ganora che ringrazio ancora...).
Perdita di qualità trascurabilissima!
Argox44
Ecco un'altro bel esempio di distorsione del 18-70 , a 18mm in aggiunta alla distorzione prospettica

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
alexgagliardini
Grazie a tutti per le chiarificazioni.
Beh... effettivamente certi difetti o si riescono a correggere con i software oppure bisogna imparare a conviverci cercando di evitare, come ha detto giallo, certe situazioni smile.gif Posso sempre continuare a fotografare a 18mm le dune del deserto!! biggrin.gif
Giallo
QUOTE(nevefresca @ Sep 4 2006, 03:42 PM) *

Grazie a tutti per le chiarificazioni.
Posso sempre continuare a fotografare a 18mm le dune del deserto!! biggrin.gif


Beh, con un po' di sforzo e qualche rinuncia compositiva, credo che anche il mare, ripreso più in prossimità del centro del fotogramma, dovrebbe distorcere assai meno. Certo, la regola dei terzi e la sezione aurea...ma un ritaglio in PP con un'inquadratura più "panoramica" risolverebbe il problema...il bisogno aguzza l'ingegno!
smile.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.