Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Z Series
diegomar
Salve a tutti,

Mi chiedo da tempo come mai con due Z6 (prima vers) nel momento in cui imposto iso auto limitati a 6400 con tempo di posa minimo 1/125, macchine impostate a priorità di apertura, mi trovi tempi di scatto di 1/8000 , 1/5000, etc invece che tempi più umani ed iso più bassi.
Qualcuno saprebbe dirmi dove sbaglio?
Grazie mille
diegomar
Ma proprio nessuno saprebbe dirmi?
robycass
QUOTE(diegomar @ Jul 31 2023, 04:22 PM) *
Ma proprio nessuno saprebbe dirmi?


hai impostato ISO auto con un massimo valore di iso a 6400 ma come hai impostato gli iso? sei sicuro di averli impostati a 100 iso? forse hai impostato l'ISO a 5600 di conseguenza i tempi sono rapidissimi perchè c'è luce..
diegomar
QUOTE(robycass @ Jul 31 2023, 05:37 PM) *
hai impostato ISO auto con un massimo valore di iso a 6400 ma come hai impostato gli iso? sei sicuro di averli impostati a 100 iso? forse hai impostato l'ISO a 5600 di conseguenza i tempi sono rapidissimi perchè c'è luce..


seguendo il tuo consiglio, ho fatto un test al volo in giardino sempre in priorità di apertura con la stessa inquadratura...

prima foto: iso Lo1 1/160 f 2.8

seconda (ero fermo a iso Lo1) imposto iso auto 6400 e la macchina mi scatta a 2800 iso (in piena luce di agosto a quest'ora) 1/8000 e sempre f 2.8

Normale tutto cio?
Andrea_Telleschi
Boh, prova a fare il reset delle impostazioni su una delle 2 macchine, vediamo cosa succede
robycass
Nel menù dell''AUTO ISO oltre al massimo valore di iso oltre il quale la macchina non deve andare (dove tu hai impostato 6400) c'è anche il tempo minimo. Non so se hai impostato il tempo a 1/8000 o l'hai lasciato in auto, prova a controllare

marmo
Roberto ti sta dando delle dritte molto corrette, ma mi sento di dirti di procedere con metodo:

Quando imposti ISO Auto, puoi scegliere il valore di partenza, viste le tue esigenze metterei ISO 100 e non Lo (che è fuori dal campo nominale del sensore)
Non imposterei un valore massimo perché se la luce fosse scarsa in funzione di diaframmi e tempi avresti sottoesposizione ed il recupero in post introdurrebbe rumore comunque
Per quanto riguarda i tempi imposterei AUTO con un valore di 1 se fotografi oggetti statici oppure 2 se c'è un leggero movimento.
In questo modo vedrai dei valori corretti perché l'automatismo partendo dal diaframma che hai impostato sceglie il tempo adeguato in funzione della lunghezza dell'obiettivo (se zoom varia anche in funzione della lunghezza focale del momento) ed infine adegua gli ISO al valore della luce.
Tieni presente che il rumore si recupera bene in post mentre lo sfocato molto meno.

In caso invece di scatti ad oggetti in rapido movimento ti suggerisco Manuale con ISO automatici, così potrai adottare tempi adeguati al soggetto e diaframma che desideri
marmo
Vorrei rilevare una modalità di comportamento che purtroppo si verifica sempre più spesso a me è successo almeno 5/6 volte:

1) una persona che non frequenta abitualmente il forum pone una domanda (alla quale quasi sempre si troverebbe risposta sul manuale cartaceo oppure online)
2) dopo qualche ora, se non ha avuto risposta, sollecita: ma proprio nessuno risponde?
3) diversi utenti abituali si ingegnano per dare consigli in base a quanto si capisce della loro descrizione (il forum serve anche a questo)
4) a questo punto chi ha aperto la discussione scompare.

sarò io troppo all'antica o è cambiato qualcosa riguardo all'educazione che mi dettero genitori ed insegnanti?

_Lucky_
QUOTE(marmo @ Aug 5 2023, 09:09 AM) *
sarò io troppo all'antica o è cambiato qualcosa riguardo all'educazione che mi dettero genitori ed insegnanti?

Non sei l'unico.... La penso anche io come te..... wink.gif
https://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...t&p=4305678
marmo
Il bello é che sollecitano se dopo mezza giornata non hanno ancora ricevuto risposta
Giusemal
QUOTE(marmo @ Aug 5 2023, 09:09 AM) *
Vorrei rilevare una modalità di comportamento che purtroppo si verifica sempre più spesso a me è successo almeno 5/6 volte:

1) una persona che non frequenta abitualmente il forum pone una domanda (alla quale quasi sempre si troverebbe risposta sul manuale cartaceo oppure online)
2) dopo qualche ora, se non ha avuto risposta, sollecita: ma proprio nessuno risponde?
3) diversi utenti abituali si ingegnano per dare consigli in base a quanto si capisce della loro descrizione (il forum serve anche a questo)
4) a questo punto chi ha aperto la discussione scompare.

sarò io troppo all'antica o è cambiato qualcosa riguardo all'educazione che mi dettero genitori ed insegnanti?


Concordo su tutto!
robycass
peccato, è sparito...

concordo su quanto scritto da Mario, sollecita risposta in mezza gironata e poi non si fa più vivo... bah....
carando
Chiedo scusa dell'intromissione posseggo una Z6 e io uso poche volte gli iso auto con le seguenti impostazioni:
iso nominali 100
iso massimi 6400
tempo di scatto minimo 1/100
Ho notato che tutto è ok ma quando la macchina raggiunge gli iso massimi non mi tiene conto del tempo di scatto minimo e quindi mi propone un tempo di scatto inferiore a quello da me impostato.
Ripeto che gli iso auto li uso poco ma io credevo che quando in ripresa venivano superati i limiti impostati la macchina impedisse lo scatto.
Grazie e un cordiale saluto a tutti Ferruccio.
RosannaFerrari
QUOTE(carando @ Aug 7 2023, 08:23 PM) *
Chiedo scusa dell'intromissione posseggo una Z6 e io uso poche volte gli iso auto con le seguenti impostazioni:
iso nominali 100
iso massimi 6400
tempo di scatto minimo 1/100
Ho notato che tutto è ok ma quando la macchina raggiunge gli iso massimi non mi tiene conto del tempo di scatto minimo e quindi mi propone un tempo di scatto inferiore a quello da me impostato.
Ripeto che gli iso auto li uso poco ma io credevo che quando in ripresa venivano superati i limiti impostati la macchina impedisse lo scatto.
Grazie e un cordiale saluto a tutti Ferruccio.

No, Ferruccio, la fotocamera non impedisce lo scatto ma se raggiunge il limite massimo Iso, per garantire comunque una esposizione ottimale, rallenta il tempo di scatto
Questo se stai scattando a priorità di diaframmi, perché la macchina, non potendo agire sul diaframma che e'vincolato dalla scelta dell'utente per quel modo di scatto, e sul valore Iso massimo, anch'esso impostato dall'utente, ma anche per evitare di evidenziare ancora più rumore digitale, non può fare altro che modificare il tempo di scatto....

Lavorando con modo di scatto completamente manuale, dove scegli tempi e diaframmi, chiaramente la macchina non modifica questi valori ma agisce esclusivamente sul valore ISO auto massimo che, se troppo basso, e in condizioni di luce critica, può restituire scatti sottoesposti...
carando
QUOTE(RosannaFerrari @ Aug 7 2023, 10:54 PM) *
No, Ferruccio, la fotocamera non impedisce lo scatto ma se raggiunge il limite massimo Iso, per garantire comunque una esposizione ottimale, rallenta il tempo di scatto
Questo se stai scattando a priorità di diaframmi, perché la macchina, non potendo agire sul diaframma che e'vincolato dalla scelta dell'utente per quel modo di scatto, e sul valore Iso massimo, anch'esso impostato dall'utente, ma anche per evitare di evidenziare ancora più rumore digitale, non può fare altro che modificare il tempo di scatto....

Lavorando con modo di scatto completamente manuale, dove scegli tempi e diaframmi, chiaramente la macchina non modifica questi valori ma agisce esclusivamente sul valore ISO auto massimo che, se troppo basso, e in condizioni di luce critica, può restituire scatti sottoesposti...

Grazie Rosanna per la tua gentile risposta ti ringrazio.
Nella mia ignoranza pensavo che uscendo dai parametri impostati venisse impedito lo scatto.
Grazie ancora e un caro saluto Ferruccio.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.