Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Z Series
AlbertoBedo
Ciao a tutti,

sono un fotografo professionista di eventi/wedding che da poco è passato dalla D750 alla Z6II ma il problema che descrivo penso sia relativo a tutte le mirrorless Z.

Sulla D750 usavo tantissimo l’AF-C in modalità 3D tracking. Purtroppo l’unico modo per fare tracking continuo sulla Z6II è impostare una specifica modalità di AF-C e poi premere “ok” per attivare il tracking.

Questa procedura è davvero scomoda perché bisogna ricordarsi ogni volta di premere “ok” e tra l’altro questa impostazione viene persa quando si va su “play” per rivedere uno scatto o quando si spegne la macchina. Altri brand come Sony hanno un AF-C tracking molto più comodo.

Voi vi trovate bene a fare tracking continuo di oggetti? C’è un modo per ovviare a questo problema? C’è modo di segnalare il problema a Nikon? Qualcuno di voi ha contatti con loro?

Da quello che ho sentito è un problema che hanno molti colleghi e per Nikon sarebbe molto facile risolverlo!



t_raffaele
QUOTE(AlbertoBedo @ Jul 17 2023, 11:53 AM) *
Ciao a tutti,

sono un fotografo professionista di eventi/wedding che da poco è passato dalla D750 alla Z6II ma il problema che descrivo penso sia relativo a tutte le mirrorless Z.

Sulla D750 usavo tantissimo l’AF-C in modalità 3D tracking. Purtroppo l’unico modo per fare tracking continuo sulla Z6II è impostare una specifica modalità di AF-C e poi premere “ok” per attivare il tracking.

Questa procedura è davvero scomoda perché bisogna ricordarsi ogni volta di premere “ok” e tra l’altro questa impostazione viene persa quando si va su “play” per rivedere uno scatto o quando si spegne la macchina. Altri brand come Sony hanno un AF-C tracking molto più comodo.

Voi vi trovate bene a fare tracking continuo di oggetti? C’è un modo per ovviare a questo problema? C’è modo di segnalare il problema a Nikon? Qualcuno di voi ha contatti con loro?

Da quello che ho sentito è un problema che hanno molti colleghi e per Nikon sarebbe molto facile risolverlo!

Ciao, pensa che per foto di matrimonio a volte... ( perchè x questo tipo di fotografia personalmente non ne sento il bisogno) mi è capitato di utilizzare semplicemente
AFC e area dinamica normale. (non quella estesa). Dal momento che faccio anche foto naturalistica, spesso x foto in volo mi è di aiuto.(non come con la D500).
Lo ammetto smile.gif
SimoneLugarini
Io sulla Z6 ho la messa a fuoco solo sul pulsante af-on e lo abilitata anche sul joystic in pressione. Il tracking mi si attiva direttamente senza premere OK ed è comodissimo. Mollo il pulsante di scatto e il punto di messa a fuoco torna al centro.
AlbertoBedo
QUOTE(SimoneLugarini @ Jul 17 2023, 10:11 PM) *
Io sulla Z6 ho la messa a fuoco solo sul pulsante af-on e lo abilitata anche sul joystic in pressione. Il tracking mi si attiva direttamente senza premere OK ed è comodissimo. Mollo il pulsante di scatto e il punto di messa a fuoco torna al centro.


ma devi comunque premere il joystick no? È come premere ok…

Quello che non capisco è perché Nikon non ha implementato e non implementa una modalità di autofocus che sia semplicemente TRACKING come sulle reflex…

C’è modo di segnalarlo come feedback?
SimoneLugarini
Mi spiego meglio, metto a fuoco soltanto con il pulsante Af-on ( af disabilitato sul pulsante di scatto) . Una volta che premo af-on si attiva automaticamente l'inseguimento. Essendo a fuoco continuo tengo premuto af-on e lei segue il soggetto. Mollo il pulsante e il quadrato di messa a fuoco torna al centro. Non serve premere OK per fare partire l'inseguimento, ma solo se disattivi l'af dal pulsante di scatto.





QUOTE(AlbertoBedo @ Jul 17 2023, 11:35 PM) *
ma devi comunque premere il joystick no? È come premere ok…

Quello che non capisco è perché Nikon non ha implementato e non implementa una modalità di autofocus che sia semplicemente TRACKING come sulle reflex…

C’è modo di segnalarlo come feedback?

Freeway
uso anch'io la stessa modalita' di tracking sia con il pulsante ok sia con af on ma convengo che rispetto al tracking della reflex e' una procedura piu' scomoda .

dalle recensioni vedo pero' che l'hanno implementata sulle Z8/Z9 . che adeguino il firmware per avere la stessa modalita' di tracking anche sulle "vecchie" Z
ci credo poco, penso sia anche una limitazione hardware..
Maurizio Rossi
QUOTE(Freeway @ Jul 18 2023, 06:27 PM) *
uso anch'io la stessa modalita' di tracking sia con il pulsante ok sia con af on ma convengo che rispetto al tracking della reflex e' una procedura piu' scomoda .

dalle recensioni vedo pero' che l'hanno implementata sulle Z8/Z9 . che adeguino il firmware per avere la stessa modalita' di tracking anche sulle "vecchie" Z
ci credo poco, penso sia anche una limitazione hardware..

Esatto
magari qualcosina in più dell'AF attuale... speriamo
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.