Allora bentornato!
Sull'attrezzatura il progresso avviene sempre e non ci si pu� rendere davvero conto di quanto siano migliorate le cose senza provarlo in prima persona. Per questo sono abbastanza sicuro nell'affermare che, per quanto il 70-210 possa essere stata una buona lente in passato, non regge il passo dei suoi equivalenti moderni.
Non che faccia delle "brutte" foto, quello non c'entra con l'attrezzatura... per� sicuramente manca di incisivit�, cosa che si nota anche nel tuo scatto.
Per questo il primo consiglio che ti posso dare � di utilizzarlo alla chiusura di diaframma pi� piccola che puoi mantenendo i tempi di sicurezza.
Dai dati del tuo scatto vedo 1/1250 a f/5.6 e ISO400.
Avresti potuto scendere a f/8 o addirittura a f/11 mantenendo tempi di sicurezza, magari alzando di poco gli ISO.
Questo avrebbe mitigato molto la perdita di dettaglio agli angoli, specialmente a f/11, e aumentato la profondit� di campo.
Quando l'attrezzatura � quella che �, bisogna essere consapevoli dei suoi limiti e prendere le dovute precauzioni.
Nella fotografia di paesaggio, il parametro che devi tenere pi� sotto controllo � sempre l'apertura del diaframma, perch� da quella deriver� l'incisivit� generale del tuo scatto... pi� chiuso �, meglio � (senza arrivare ai limiti della diffrazione).
Per quanto riguarda il bianco e nero, io do sempre questo consiglio che hanno dato a me a suo tempo: nel bianco e nero
devono esserci il bianco e il nero.
Detta cos� sembra una presa in giro, ma sapendolo, ora, e riguardando la tua foto... dovresti capire dove voglio arrivare.
Nel tuo bianco e nero... ci sono solo grigi.
La zona pi� scura e la zona pi� chiara sono rispettivamente molto lontane dal nero e dal bianco.
Io personalmente nel bianco e nero regolo i toni in modo che le zone pi� scure siano al limite o appena oltre la illeggibilit� e le zone chiare siano al limite o appena dopo la bruciatura.
Ad esempio, la tua foto con una diversa regolazione dei toni avrebbe potuto venire cos�.
Clicca per vedere gli allegatiChiaramente � solo una mia interpretazione e ci sono molti modi di ottenere lo stesso effetto: curve di regolazione, livelli, maschere di regolazione locali... o semplicemente tirare a destra lo slider del "contrast"... quello che importa � che l'effetto finale siano il bianco e il nero chiaramente presenti.