Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Foto a tema libero
fgirelli
Nella mattinata di ferragosto con due miei colleghi sono andao a fotografare l'abbazia di San Michele. Fortunatamente nel torinese alla mattina il tempo si è mantenuto bello. Così la nostra levataccia (6.30) non è andata persa.
Vi posto prima delle foto un po di cenni storici del posto:

--------------------------------------------------------------------------------------

Secondo alcuni storici già in epoca romana esisteva, nel luogo dove sorge ora l'abbazia, un presidio militare che controllava la strada verso le Gallie. Successivamente anche i Longobardi installarono un presidio che fungesse da baluardo contro le invasioni dei Franchi.

Le fasi iniziali della nascita della sacra di San Michele sono incerte e avvolte in un'alternanza di storia e racconti leggendari. Lo storico più antico fu un monaco Benedettino, Guglielmo, vissuto proprio in quel cenobio e che, intorno alla fine del sec.XI, scrisse il Chronicon Coenobii Sancti Michaelis de Clusa. In questo scritto la data di fondazione della Sacra è indicata nel 966, ma lo stesso monaco, in un altro passo della sua opera, afferma che la costruzione iniziò sotto il pontificato di Papa Silvestro II (999-1003). Per quanto concerne la data di fondazione alcuni studiosi sono orientati ad identificare negli anni 999-1002 il periodo in cui si avviò la realizzazione di questa abbazia mentre per altri la data di nascita dovrebbe essere anticipata agli anni 983-987. In sostanza quindi l'origine vera e propria della costruzione risale al tempo in cui visse Giovanni Vincenzo tra la fine del X secolo e l'inizio dell'XI secolo.
Rudere Sepolcro dei Monaci