QUOTE(Maurizio Rossi @ Nov 2 2022, 01:05 PM)

Ciao, fai attenzione a non fare confusione,
le Nikon1 oramai fuori produzione da molto tempo hanno un fattore di Crop da 2,7x come le coolpix serie P
le Nikon Z nello specifico 5-6-7-9 sono fulle frame 1x
mentre le Z Fc- 50 e 30 sono DX (apsc) 1,5x
le NikonZ per le ottiche S non ci vuole nulla le agganci e stop
per le ottiche F ci vuole l'adattatore FTZ o FTZII
mentre per le Nikon1 c'� bisogno dell'adattatore FT1
consiglio... beh se devi avere un bel crop gi� in fase di scatto consiglio la P900 P950 - P1000 la prima P900 solo JPG
poi naturalmente la Nikon1 ma consiglio (naturalmente usata n on essendo pi� in produzione) la V3
sulle Z non avresti Crop ma pi� qualit� e comunque una spesa pi� elevata
vedi te in base a cosa fotografi maggiormente
Ciao, non ho fatto confusione difatti volevo capire se la serie Z avesse un tiraggio diffente che invece vedo arrivare a malapena 1,5x e quindi volendo pi� distanza mi dovrei buttare sull'usato Nikon 1 j5 (circa 200 euro senza adattatore) - la V3 non l'ho presa in considerazione dato che come gamut e sensore ho visto essere pi� scarsa della j5.
Le compatte non mi servono, volevo attaccarci le mie ottiche ed ho anche un 500mm, ma low budget.. grazie

QUOTE(togusa @ Nov 2 2022, 02:53 PM)

Un 500mm con un fattore di crop a 2,7x diventerebbe talmente potente da consentirti di ritrarre soggetti minuscoli, come ad esempio i pianeti esterni (Giove, Saturno) o dettagli di nebulose.
Al contempo per�, dato l'ingrandimento, occorrer� anche avere una montatura azimutale motorizzata per fare l'inseguimento del soggetto.
Tutto compreso, il costo totale del "giochetto" potrebbe arrivare o superare il costo di un telescopio motorizzato amatoriale a cui io per� accoppierei un sensore astrofotografico dedicato, non una fotocamera.
Al contrario, nel tuo caso, potresti pensare di prendere una normale fotocamera con baionetta F ma con sensore DX che consentirebbe comunque ingrandimenti notevoli con un 500mm. Penso che una D3500 potrebbe essere l'ideale.
Ciao, ho gi� una DX e una FF, mi serviva un tiraggio maggiore in modo da sfruttare la parte centrale dell'ottica, avere meno aberrazione cromatica e fondamentalmente low budget. La Nikon1 J5 l'ho trovata a 200 senza adattatore (costa pi� l'adattatore che la macchina). Il genere di foto che faccio � questo, anche Giove ma con un 2,7x avrei molto pi� dettaglio funzionale
Clicca per vedere gli allegatiQUOTE(Maurizio Rossi @ Nov 2 2022, 05:07 PM)

Una Nikon1 con il 500mm agganciato diventa 1350,
la P900 � 2400mm e la P1000 � ben 3000mm per cui se cui ingrandimenti anche con le coolpix hai quello che vuoi
dipende come dicevo da che uso ne fai e che tipo di fotografia ti serve...
diciamo che queste ultime sono mm proibiti ed esagerati difatti la es. la luna non ci sta dentro

La P900/1000 usata non si trova a meno di 8/900 euro

pi� appetibile la Nikon 1 J5 a st� punto.. ma sempre con aggiunta di 200/250 euro di adattatore.. :(