Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Z Series
RobyBarto
buongiorno, ho una Z6 che da la passibilitą di scegliere con quale tipo di otturatore si vuol scattare. Qualcuno ha approfondito l'argomento? Quali i pregi ed i difetti dell'uno e dell'altro?
marmo
Parlando di Z6 puoi utilizzare l'otturatore a prima tendina elettronica quando usi tempi lenti per evitare il mosso. Al contrario con tempi veloci l'otturatore meccanico ti mette al riparo dal rolling shutter (deformazione di eventuali immagini rotanti presenti nell'inquadratura).
Vedo che nella tua gallery ci sono foto di sport, con i tempi che si usano per le riprese sportive meglio l'otturatore meccanico senza dubbio

La z6II ha anche la possibilitą di far scegliere in automatico alla fotocamera quale dei due usare, la discriminante č il tempo che se ben ricordo č 1/250
GiacomoSimonini
Pregio dell'elettronico č la silenziositą.. che in ambito foto naturalistica conta molto...per il mio uso.
anche nei matrimoni ..
marmo
QUOTE(GiacomoSimonini @ Sep 12 2022, 02:39 PM) *
Pregio dell'elettronico č la silenziositą.. che in ambito foto naturalistica conta molto...per il mio uso.
anche nei matrimoni ..

Quoto, questa dello scatto silenzioso č un'ulteriore possibilitą che esclude completamente l'otturatore mediante la funzione "SL" con la limitazione dei tempi ad 1/2.000
RobyBarto
grazie marmo, molto gentile. In effetti in prevalenza i miei scatti sono su scene di sport con tempi veloci.
gtd
Otturatore elettronico da evitare in caso di luce artificiale alimentata a normale corrente alternata (senza flash), anche se il soggetto non č sportivo o volatile o girevole.
Lo sfarfallio della luce risulta in una serie di bande sovraesposte e sottoesposte.
Scattare a 1/25s i questi casi aiuta lo shutter elettronico ma non risolve completamente.
In questi stessi casi scattare con lo shuttle meccanico a 1/25 1/50 1/100 direi che aiuta
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.