QUOTE(apeschi @ Dec 17 2021, 10:22 PM)

Io ho il 24-200 Z ma ho anche la Z5 che sicuramente e' meno esigente della Z7 (che non ho mai provato).
Posso solo dire che il 24-200 Z mi ha stupito per la qualita' , considerata l'escursione, e' veramente un'ottimo obiettivo.
Non ho mai avuto uno zoom con una simile escursione di tale qualit� e lo stabilizzatore funziona benissimo (in aggiunta a quello del sensore).
Dopo di che non e' perfetto, e' poco luminoso.
Se voglio luminosit� uso i fissi (20 Z f1.8, 50 Z f1.8 e tra non molto comprero' 85 Z f1.8), se voglio uscire 'leggero' con i limiti di luminosit�, sono contentissimo del 24-200.
Salve "apeshi",
Sono un possessore della Nikon Z5 con il kit Nikkor Z 24�50 f/4�f/6.3 che acquistai a dicembre di l'anno scorso (Dicembre 2021).
Premetto che Il Nikkor Z 24�50 mm f/4�f/6.3 mi ha sorpreso positivamente perch� non si � mostrato come i soliti kit in dotazione
con altre fotocamere che risultano a dir poco dei fondi di bottiglia, anzi ... ; non � sicuramente un'ottica top di gamma ma nel suo
piccolo offre buone prestazioni nonostante che pecca in luminosit�.
Tuttavia il Nikkor Z 24-50 f/4-f/6.3 ha un range di focali troppo stretto per le mie esigenze fotografiche essendo abituato al 28-200 mm
della mia vetusta compatta premium (ma ancora perfettamente funzionante) Nikon Coolpix P7000.
Sono dunque intenzionato ad acquistare proprio l'ottica Nikkor Z 24�200 f/4�f/6.3 VR della quale tu ne tessi gli elogi ...
Ho visionato moltissime recensioni su quest'ottica Z in siti specifici per fotografi professionisti e tutte sono concordi con
quanto sostieni ovvero che malgrado la sua non brillante luminosit� � comunque un'eccellente ottica; addirittura in alcune
recensioni � ritenuta persino migliore di un'ottica F della linea S di analoghe caratteristiche.
Facendo quindi riferimento al tuo post (che ho quotato), ti chiedo la gentilezza di scrivermi qui le aperture massime dell'ottica
in questione corrispondenti alle focali 35, 50, 70, 105, 135 te lo chiedo perch�, non ricordo dove l'ho letto sembra che gi� alla
focale di 50 mm la corrispondente apertura massima sale a f/5,6 (che sarebbe comunque gi� un passo in avanti rispetto al Kit
che gi� posseggo almeno in termini di luminosit�)
Contando in un tuo riscontro ringrazio anticipatamente ...