Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
Brixio
ciao a tutti

ho trovato un obiettivo olympus di mio padre
vorrei usarlo sulla mia d70
esiste un kit, un anello che permetta di usare un obiettivo olympus su nikon?

in caso..quale �?

grazie a tutti

Fabrizio
robyt
Non sono sicuro che sia possibile, a meno di perdere la messa a fuoco a infinito per via del tiraggio.

Comunque ti mando un MP con l'indirizzo di un tale specializzato nella produzione di anelli di raccordo.
ciao
Brixio
grazie!
stb-5000
QUOTE(robyt @ Aug 27 2006, 12:59 AM) *

Non sono sicuro che sia possibile, a meno di perdere la messa a fuoco a infinito per via del tiraggio.

Comunque ti mando un MP con l'indirizzo di un tale specializzato nella produzione di anelli di raccordo.
ciao

il tiraggio della olimpus � di 46 mm contro il 46.5 di nikon perderesti sicuramente la possibilt� di mettere a fuoco all'infino

per robyt
saresti cos� gentile da inviami un MP con l'indirizzo

grazie
xinjia
la vedo ababstanza inutile come cosa, perch� perderesti il fuoco a infinito e tutti gli automatismi delal tua D70!
ash
ciao!
ho rispescato la discussione visto che mi trovo in una situazione simile...

ho ritrovato nell'armadio 2 miei vecchi obiettivi olympus, 50mm 2.8 macro e un 50mm 1.8, entrambe AF... sono senza ghiere ne diaframmi, ne messa a fuoco... erano le lenti che usavo su una vecchia olympus OM101, con messa a fuoco tramite rotella sul corpo....

mi domandavo se nella miriade di anelli adattatori ne esiste uno per sfruttare questi obiettivi sulla mia D80....

grazie a tutti coloro che sapranno darmi delle delucidazioni.. positive o negative (� probabilemnte) che siano...

grazie!

andrea
Lucabeer
Come gi� detto precedentemente, temo di no. Sarebbe relativamente facile se gli obiettivi in tuo possesso avessero un tiraggio maggiore di quello usato da Nikon (si mette in mezzo un anello adattatore che fa da spessore), ma il viceversa non � fattibile se non "limando" l'attacco della macchina e dell'obiettivo... sempre che appunto sia possibile.
ash
azz capisco... immaginavo (e speravo + che altro wink.gif ) che fosse solo una questione di diversita' della baionetta di posizione dei contatti che, in qualche modo, un anello adattatore poteva connettere, anke perdendo il fuoco all'infinito, tanto uno � macro...

va beh dai... grazie mille luca!

andrea
Lucabeer
QUOTE(ash @ Nov 6 2007, 09:04 AM) *
azz capisco... immaginavo (e speravo + che altro wink.gif ) che fosse solo una questione di diversita' della baionetta di posizione dei contatti che, in qualche modo, un anello adattatore poteva connettere, anke perdendo il fuoco all'infinito, tanto uno � macro...

Beh, se non ti interessa la messa a fuoco all'infinito allora la cosa potrebbe essere fattibile. O, meglio, lo � dal punto di vista teorico... non ho informazioni sull'effettiva esistenza di un simile adattatore.
ash
ma si guarda, il 50 normale � un 1.8... quidni non � niente di particolare con un 100� scarsi lo trovo nikon usato... quindi nn � un problema... mi sarebbe piaciuto sfruttare il 50 macro... visto che nn ho una lente x le macro ravvicinate...
avevo travato sulla baia 2 anelli adattatori uno diceva ottiche olympus om -> m42 e l'altro diceva m42 -> nikon.. ma nulla x un passaggio diretto om -> nikon.. (che poi nn sono nemmeno cercte che siano ottiche om le mie... nel senso... erano montate su una om101... ? nn ne so molto di ottiche olympus... :| )
xo', nn avenvo le ghiere di messa a fuoco e dei diaframi, nn vorrei buttare soldi x nulla...

grazie ankora
andrea
giannizadra
Stante il problema relativo al tiraggio, dubito che sia stato prodotto un anello con le specifiche che cerchi.
Dovresti quindi fartelo fare.
Il costo sarebbe superiore a quello di un 55 Micro-Nikkor AI usato (il quale oltretutto ti consentirebbe di focheggiare anche a infinito).
Non ritengo conveniente l'operazione.
ash
QUOTE(giannizadra @ Nov 6 2007, 12:22 PM) *
Stante il problema relativo al tiraggio, dubito che sia stato prodotto un anello con le specifiche che cerchi.
Dovresti quindi fartelo fare.
Il costo sarebbe superiore a quello di un 55 Micro-Nikkor AI usato (il quale oltretutto ti consentirebbe di focheggiare anche a infinito).
Non ritengo conveniente l'operazione.

ecco.. � a questo che volevo arrivare... insomma nn mi conviene..

azie!
luca69
ciao, l'unica cosa fattibile secondo m� � montare l'obiettivo su un soffietto per macro magari capovolto e otterresti un obiettivo per riprese ravvicinate. Questo a costo zero se hai un soffietto.

ciao luca
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.