Come avevo scritto nell’altra discussione, io ho preso il Ronin RS2 in kit Pro Combo. Ne venivo dalla versione S e c’è parecchia differenza soprattutto in peso ed altre cosuccie.
Lo utilizzo con 14-30, 24-70, 85 f1.8 e software proprietario DJI Ronin su iPhone 11 Max.
Entrambe le gimbal che nomini sono ottimi prodotti, l’unico mio dubbio è che, trattandosi delle versioni più piccole, potresti avere qualche problema ad utilizzare ottiche pesanti.
Mi spiego meglio:
Con ottica pesante, a meno di non usare un contrappeso, dovrai fare indietreggiare la macchina per bilanciare il tilt, quindi potresti limitare l’escursione andando a scontrare contro il motore posteriore del roll (ovviamente è una mia supposizione). Utilizzando ottiche più leggere il problema non si porrebbe.
Avevo provato durante un evento in Nital la versione precedente su Z7 (Ronin SC) e c’era questo problema.
Giusto per tua info, allego una rappresentazione sulla posizione dei motori citati sopra.
Clicca per vedere gli allegatiIl Zhiyun non lo conosco personalmente se non attraverso video su YouTube. Come dicevo un ottimo prodotto, ma potrebbe avere lo stesso problema del “piccolo” Ronin.
Ciao,
Alessandro.