Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
lucafumero
Ciao a tutti, in questo tedioso Venerd� di ufficio vi faccio una domanda che mi � balenata nella notte...
Osservando alcuni miei scatti fatti a 1600 iso ho inziziato a ricredermi sulla grana digitale e a dirvela in certi scatti non mi dispiace proprio (a parte il rumore sui neri)..
Certo nulla a che vedere con la grana "chimica" ma in certi scatti inizia proprio a piacermi... texano.gif
E a voi? rolleyes.gif
Ciao

Luca
Chris72
Cosi' a priori non posso dirlo, certo e' che su alcune foto o meglio tipi di foto si mi piace.

Avevo fatto una foto a una chisa in inverno con giornata buia e li la grna stava bene anche data dal fatto della conversione in seppia
salvomic
quale "grana" e in quale foto? (e con quale macchina?) smile.gif
comunque, a rigore, in digitale si parla di "noise" (tradotto in "rumore") pi� che di "grana", che � un'altra cosa.

Ti dir� che in certi scatti piace pure a me, mentre in altri mi sta un po' sullo stomaco. Per fortuna in stampa in gran parte non viene.
E ci sono ottimi filtri per correggerla in buona parte anche per le foto da guardare a monitor.

ciao!
salvo
.oesse.
se e' troppa per camuffarla io ne aggiungo altra.
Nuovo livello grigio 50% con metodo overlay, ed aggiungi rumore.
E' e' (quasi) come la grana vera.
provare per credere.

.oesse.
salvomic
QUOTE(.oesse. @ Aug 25 2006, 01:09 PM) *
provare per credere.

eh s� che lo provo: non ci avevo pensato smile.gif

salvo
lucafumero
Praticamente aggiungi un livello con del rumore?
Quanto dici grigio � perch� ti riferisci a foto BN?
Prover� comunque anche io!

Mai usato il filtro di Ps "grana pellicola"?

Ciao e grassie
Luca

Ps per salvo hai ragione mi riferivo al noise
riciao
Luca
Fabio_Porcelli
Ho provato pi� volte la tecnica suggerita da Marco ed � portentosa.
http://www.nital.it/forum/index.php?act=At...e=post&id=58371
http://www.nital.it/forum/index.php?act=At...e=post&id=58359
.oesse.
Allora, non so fare gli screenshot da win, ma comunque:
palette dei livelli: ALT+bottone nuovo livello e si apre una maschera.
Selezionare come metodo di fusoine OVERLAY (non so che sia in italiano) e flaggare il fill with neutral color 50% che c'e' sotto.
Nel nuovo livello grigio che si e' cosi' aggiunto, aggiungere rumore (filtro di photoshop) e selezionare l'intensita' (mai piu del 15%, a seconda della risluzione). Meglio se Uniforme e (per il B/W) monocromatico.
Questo metodo e' MOLTO meglio del filtro di photoshop. Provate.
E poi mi dite.

.oesse.
ignazio
Secondo me, in alcuni casi, la grana da' qualcosa in piu' alla foto....... la valorizza!
Non la inserisco mai nel colore, ma nel BN se non e' eccessiva puo' essere d'effetto. Ci sono tanti modi per inserirla in Photoshop cosi' come ci sono dei plugin che la prevedono facendo anche una distinzione su quella da inserire sulle luci e sulle ombre.

Ecco un esempio di scatto dove l'ho inserita leggermente sul cielo!

IPB Immagine

Ignazio.

P.S. Perche' non inserite anche voi qualche esempio? smile.gif
Rudi75
Sott'inteso che si parli solo di b/n allora (sul colore la grana preferisco evitarla!): buona tecnica e notevoli risultati grazie.gif

Chris72
QUOTE(.oesse. @ Aug 25 2006, 01:37 PM) *

Allora, non so fare gli screenshot da win, ma comunque:
palette dei livelli: ALT+bottone nuovo livello e si apre una maschera.
Selezionare come metodo di fusoine OVERLAY (non so che sia in italiano) e flaggare il fill with neutral color 50% che c'e' sotto.
Nel nuovo livello grigio che si e' cosi' aggiunto, aggiungere rumore (filtro di photoshop) e selezionare l'intensita' (mai piu del 15%, a seconda della risluzione). Meglio se Uniforme e (per il B/W) monocromatico.
Questo metodo e' MOLTO meglio del filtro di photoshop. Provate.
E poi mi dite.

.oesse.

Appena provato davvero magnifico grande oesse.

Ps overlay e' sovrapponi.
eliano

provare per credere.

.oesse.

Davvero un gran bel suggerimento oesse!

Grazie!
Eliano
Luix90

provare per credere.

.oesse.

A me � sempre piaciuta ( dove sta bene chiaramente) pensate che molti anni famentre tutti realizzavano i matrimoni con ilo 6x6 hassemblad io
scattavo con la mia amata F3 poi F4-F5 lavoravo molto con il 400iso e realizzavo tranquillamente poster 50x70 con soddisfazione dei clienti , la grana .....certo che era evidente ma questo � il bello tongue.gif
Tato_p2p
Nel BW mi piace, purch� sia calibrata bene.
Tempo fa mi ero ripromesso di provare con la "grana digitale" data dagli ISO, ma non ho ancora fatto nulla...
...sicuramente un giorno...
...e terr� presente il consiglio di Giallo!

Saluti!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.