Ciao,noto un alone di rumore attorno al soggetto,e in tutta la parte bassa dell'erba.....hai sfumato la parte alta per togliere il rumore?
LazzaMax
Nov 14 2020, 04:20 PM
Ciao M4iedo ! Grazie del passaggio, volevo sapere s� ho migliorato. Ciao buone foto
@nanni
Nov 14 2020, 06:42 PM
Ciao Max, lo sfondo mi sembra meglio. Nel merlo e nella parte bassa il rumore permane...gli alti iso si fanno sentire credo!! Non conosco per� la resa della D500 ad alti iso. Saluti.
Gio
LazzaMax
Nov 14 2020, 07:56 PM
QUOTE(@nanni @ Nov 14 2020, 06:42 PM)
Ciao Max, lo sfondo mi sembra meglio. Nel merlo e nella parte bassa il rumore permane...gli alti iso si fanno sentire credo!! Non conosco per� la resa della D500 ad alti iso. Saluti.
Gio
Ciao Gio! si allora: corretto sfocando la parte alta che era troppo evidente. Sotto lasciato come originale, meno grave la situazione perche si confonde quindi meno evidente Iso 8000 son un p� tanti, meglio non superare i 6400 Saluti alla prossima
marcopd89
Nov 15 2020, 09:18 AM
Ciao LazzaMax, prima di dire un mio commento, ti chiedo se hai usato il cavaletto?Marco
QUOTE(LazzaMax @ Nov 14 2020, 02:18 PM)
Buon giorno! ho fatto alcune prove per eliminare il rumore dello sfondo e altro. Prima foto originale senza grandi ritocchi.
Ciao marcopd89 No nessun cavalletto, ma ero sdraiato e poggiato bene ciao
M4iedo
Nov 15 2020, 02:17 PM
Quando generi tutto quel rumore devi quasi sempre scegliere un compromesso tra riduzione rumore e mantenimento del dettaglio.Per lo sfondo il tuo intervento ci puo stare,ma personalmente trovo fastidioso lo stacco eccessivo rumore/non rumore e avresti dovuto mascherare meglio specialmente attorno al soggetto.Mi sono permesso di fare una mia interpretazione,perch� poi alla fine � di quello che si tratta,una interpretazione a gusti personali.Comunque tolto rumore a tutta la foto con Dfine (lo trovi gratuitamente),dato una seconda passata sempre con Dfine allo sfondo mascherando il soggetto,e recuperato un po di dettaglio sul soggetto...ma � sempre un compromesso Pareri personali non condivisibiiovviamente,io non voglio insegnare niente a nessuno
Quando generi tutto quel rumore devi quasi sempre scegliere un compromesso tra riduzione rumore e mantenimento del dettaglio.Per lo sfondo il tuo intervento ci puo stare,ma personalmente trovo fastidioso lo stacco eccessivo rumore/non rumore e avresti dovuto mascherare meglio specialmente attorno al soggetto.Mi sono permesso di fare una mia interpretazione,perch� poi alla fine � di quello che si tratta,una interpretazione a gusti personali.Comunque tolto rumore a tutta la foto con Dfine (lo trovi gratuitamente),dato una seconda passata sempre con Dfine allo sfondo mascherando il soggetto,e recuperato un po di dettaglio sul soggetto...ma � sempre un compromesso Pareri personali non condivisibiiovviamente,io non voglio insegnare niente a nessuno
Ciao M4iedo! bravo, hai fatto un ottimo lavoro, grazie del suggerimento Ne terr� conto Buona giornata
Maurizio Rossi
Nov 24 2020, 01:25 PM
Un esercizio sull'eliminazione del rumore digitale, ci sta bravo Max ma fai molta attenzione se fai delle maschere, perch� le devi pulire bene altrimenti come sulla seconda foto si nota molto il passaggio se la apri in fullsize ti accorgerai che in qualche puto, tipo il filo d'erba a sx il rumore � rimasto, se ti alleni su questo la tecnica va bene dai attendiamo la prossima