Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Foto a tema libero
_Annalisa_
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
sergiopivetta
Ciao Annalisa,

questa tua foto "puzza" di donna wink.gif

Hai fatto centro
Pollice.gif

sergio
halok
la foto mi piace,però e dico però ci sono un paio di cose che non mi quadrano, la prima che mi sembra eccessivamente contrastata sulla destra tanto che brucia sulle alte luci e la seconda e che non riesco a capire bene che cos'è hmmm.gif
scusa ma è una mia interpretazione personale tongue.gif
robertflower
In effetti e una foto piena di "confusione"...nn da l'idea di femmilita... puoi far di meglio sicuramente ne hai tutte le potenzialita

Ciau Robert
davidebaroni
Di che "femminilità" parli, Annalisa? La femminilità di chi?

A me non arriva... Il fatto che sia un capo d'abbigliamento femminile non lo trasforma in un messaggio di femminilità.

Probabilmente diamo a questa parola significati MOLTO diversi... e probabilmente IO non arrivo a capire il TUO.

Sarà per un'altra volta.
sergiopivetta
Dipingere è il mestiere di un cieco. Egli non dipinge ciò che vede, ma ciò che pensa, cosa dice a sé stesso su ciò che ha visto
(Pablo Picasso)

sergio
_Annalisa_
Non credo che ci sia un unica definizione di femminilità.
Ognuno di noi, ne ha una ed è giusto che sia cosi.
C'è chi puo' trovare femminile un ritratto di una donna provocante, con le sue grazie in evidenza (cosa che io, invece, trovo volgare, se non realizzata in un modo un pò + misterioso) , c'è chi puo' trovare femminile anche solo un sopracciglio allungato, chi puo' trovare femminile, la silouhette nascosta di una donna a morbide curve, chi puo' trovare femminile un pezzo di abbigliamento intimo.

La femminilità di questa immagine ( per me ) è rappresentata da un reggiseno spiegazzato su un letto, le cui ombre vengono evidenziate dalla luce serale di un abat-jour sul comodino ...
Rappresentata anche dal pizzo elaborato di questo reggiseno che, ai miei occhi, indica, un oggetto puramente femminile.
Il disordine e la confusione dello scatto sono stati messi a scopo di 'messaggio'. Non voleva essere uno still life di un reggiseno, ma l'immagine di un oggetto puramente femminile 'buttato' alla rinfusa come spesso succede alle donne disordinate come me laugh.gif . Un altra donna probabilmente l'avrebbe fotografato ben piegato nel cassetto ... io invece l'ho visto stropicciato, con ombre forti e scure, contrapposte a quelle bruciate dalla luce del comodino, perchè mi rappresenta di piu'.

Per il resto, ogni percezione va bene, proprio perchè non dobbiamo ne possiamo limitare, la concezione di cio' che puo' essere ai nostri occhi femminile.

Un grazie va a Sergio, che stimo un eccellente fotografo della femminilità ... detto da te, non puo' altro che lusingarmi enormemente wink.gif !

Un saluto e un ringraziamento in ogni caso a tutti !

Annalisa
sergiopivetta
A volte, più che l'immagine reale ed esplicita, è più intrigante un particolare.
Al mattino, dopo una notte d'amore, mai si è visto rimanere sul letto, assieme all'odore, un reggiseno perfettamente stirato e ben riposto.
Ed in questo è molto più rappresentativa (che brutta parolona... dry.gif ) l'immagine che Annalisa ci offre.

sergio
PAS
Il messaggio è arrivato Annalisa Pollice.gif
Ho un solo dubbio sull’opportinità del b/n.
Il b/n tende un po’ a drammatizzare, avrei preferito il colore, magari con le tonalità calde della luce dell’abat-jour.
smile.gif
_Annalisa_
Sergio ha colto in pieno il mio messaggio Pollice.gif .

Valerio, in giornata ti posto anche quella a colori ... smile.gif
halok
QUOTE(_Annalisa_ @ Aug 24 2006, 10:02 AM) *

Sergio ha colto in pieno il mio messaggio Pollice.gif .

Valerio, in giornata ti posto anche quella a colori ... smile.gif


posso essere daccordo con te solo in parte,per noi comuni mortali se qualcuno non ci spiega le cose io non le capisco... hmmm.gif
_Annalisa_
L'autore fa la foto ma non credo che debba sempre spiegarla.
C'è chi avra' la sua interpretazione.
Chi non la capirà.
Chi percepirà lo stesso messaggio dell'autore.
Lasciamo libero spazio alla nostra mente, senza ingabbiarla.
Cosi la penso, io.

Non è questione di comuni mortali o non comuni mortali.
Chiunque puo' percepire qualcosa, che sia piacere o non-piacere.
Ovviamente un immagine non è detto che debba piacere a tutti, ed io accolgo ogni punto di vista, ho solo risposto a chi mi chiedeva in cosa fosse femminile questo scatto. smile.gif
salvomic
QUOTE(_Annalisa_ @ Aug 24 2006, 10:45 AM) *
L'autore fa la foto ma non credo che debba sempre spiegarla.
C'è chi avra' la sua interpretazione.
Chi non la capirà.
Chi percepirà lo stesso messaggio dell'autore.
Lasciamo libero spazio alla nostra mente, senza ingabbiarla.
...

Avrei aggiunto:
Chi si concentra troppo sulla tecnica e non legge la poesia di uno scatto wink.gif

Brava Annalisa. La foto mi ricorda un po' i quadri di Sonja Alvarez, che si concentra spesso sulle "piccole cose di casa": un plaid, una seggiola... e li valorizza come grandi temi.
Condivido però il consiglio di Valerio: forse mettere la foto a colori (caldi) accanto al B/N la farebbe apprezzare di più.

Ah, spesso anch'io non so spiegare certe mie foto: sono ineffabili, momenti fissati nel file (pellicola) perché ispirano qualcosa, che non sempre gli altri considerano importante.

buona giornata
salvo m.
Tato_p2p
La foto in se mi piace moltissimo.

Ma non capendo cosa sia faccio fatica ad associare scatto e femminilità.
Insomma, un pizzo è anche un centrino o una tenda, non necessariamente un reggiseno e nello scatto si capisce troppo poco, secondo il mio modesto parere. (Forse è per la mia scarsa esperienza in reggiseni? unsure.gif ).
Con questo non voglio dire che debba essere la foto di una pubblicità di intimo, anzi, l'idea del disordine mi piace molto, ma davvero, faccio fatica a capire cosa sia...

Un saluto.
sergiopivetta
Ehi, maschietti, ma vi siete...

IPB Immagine

rammolliti???

biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif

sergio
lau_perinelli
Interessante interpretazione quella di sergio...
il reggiseno sul letto dopo una notte di amore...
ogni immagine ci ispira qualcosa forse la fotografia è bella proprio x questo...

unica cosa non capivo che fosse un letto... l'ombra confonde un pò ..
ciaolau
sergiopivetta
QUOTE(lau_perinelli @ Aug 24 2006, 04:06 PM) *

unica cosa non capivo che fosse un letto... l'ombra confonde un pò ..
ciaolau

l'ombra, le luci bruciate, le superfici...
a volte sono solo delle barriere che volontariamente o involontariamente ci costruiamo con i nostri condizionamenti.
Come dei paraocchi.
La più grande fatica, il più grande impegno cui devo far fronte io quando scatto, è proprio il cercare di non crearmele.
Per essere più libero.

Neach'io avevo capito che fosse il letto, ma neanche me ne sono minimamente preoccupato.
A me è parso invece importante, e bello, che l'immagine proposta avesse determinato in me quell'idea, quel ricordo, quella sensazione.
Dove fosse effettivamente appoggiato il reggiseno non era determinante.
Poteva essere la schiena di un corpo sdraiato, poteva essere un divano, che ci importa?

sergio
dino1240
Non riporto certamente tutte le repliche di Sergio perche' sono tante,e scusate se mi appoggio a questa discussione per esprimere questo concetto,ma spesso ho trovato in alcuni utenti una forte contraddizione...non me ne voglia Sergio se prendo lui in esame ..ma nel mentre aveva un giudizio severo su un mio ritratto che considerava non con tutti i canoni per definirlo tale, qui difende strenuamente annalisa( a mio parere la foto e' validissima)dicendo che la foto e' un ispirazione libera....e chi se ne frega se la tecnica non c'e'....era quello che dicevo io del mio ritratto....si cambia nella vita....menomale..ho una speranza scusate ancora.
salve a tutti
Dino
_Annalisa_
Non voglio entrare in merito, Dino, del giudizio di Sergio sul tuo ritratto, pero' io credo che ogni foto abbia una situazione a se. E soprattutto il genere di foto. Credo, che Sergio voleva dire, che spesso e volentieri, ci soffermiamo ad analizzare la fotografia come se stessimo facendo un esame chimico e non riusciamo a cogliere quelle sfaccettature 'emotive' che potrebbe procurarci. E lo penso anche io. Stiamo diventando talmente schiavi di tutto cio' che è 'tecnico' che a volte dimentichiamo di intepretare una foto semplicemente com'è, per un emozione, un sentore, una sensazione, una percezione. Sergio mi potra' dire se ho sbagliato l'interpretazione del suo messaggio. smile.gif
dino1240
Sono pienamente daccordo con te mi sembra che stiamo dicendo le stesse cose.....saluti
Dino
sergiopivetta
QUOTE(dino1240 @ Aug 24 2006, 07:45 PM) *

... qui difende strenuamente annalisa...

...( a mio parere la foto e' validissima)...dicendo che la foto e' un ispirazione libera....e chi se ne frega se la tecnica non c'e'....era quello che dicevo io del mio ritratto....si cambia nella vita....menomale..ho una speranza scusate ancora.
salve a tutti
Dino

non sto difendendo nessuno, sto solo esprimendo le mie idee, come quando ho, e quasi un pochino me ne vergogno, "strenuamente" attaccato Annalisa per un suo modo di vedere lo street...

Nessuno ha detto che la tecnica non c'è, ho solo detto che non bisogna farsi delle masturbazioni con la tecnica perchè, tanto, da sole, non ti fanno creare nulla di più di un file o di un negativo.

Che ognuno di noi abbia delle speranze è una delle cose migliori della vita, visto che, il sottoscritto, era stato bocciato dalla commissione di Belluno agli esami del REC per la licenza commerciale sulla fotografia rolleyes.gif

Se la tua foto mi avesse comunicato qualcosa non l'avrei commentata in quel modo.
Ma, di immagini, ne farai sicuramente molte altre e, spero, di migliori.
Ma quella non mi piaceva e te l'ho detto.
Sapessi quante foto faccio io che non mi piacciono e non lo sai...
Solo che me le censuro da solo prima ancora che vengano viste.
Anzi, a volte ne censuro anche alcune che, a distanza di anni, scopro che mi piacciono da morire, come questa per esempio :
(non me ne voglia Annalisa per questo OT ohmy.gif )
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

No, non penso di essere i contraddizione.

sergio
_Annalisa_
Con un omaggio di questa raffinatezza come potrei avercela wink.gif ?

Non mi ricordo quando hai criticato il mio modo di vedere la street hmmm.gif ....
PAS
QUOTE(sergiopivetta @ Aug 24 2006, 10:11 PM) *

...
Sapessi quante foto faccio io che non mi piacciono e non lo sai...
Solo che me le censuro da solo prima ancora che vengano viste.
...


Sergio ho visto solo tue foto bellissime, apri un topic con alcune di quelle che non ti piacciono, così proviamo a capire insieme cosa c'è che non va.
smile.gif

Lisa scusa l'OT
-missing
QUOTE(twinsouls @ Aug 24 2006, 12:37 AM) *

A me non arriva... Il fatto che sia un capo d'abbigliamento femminile non lo trasforma in un messaggio di femminilità.


Pollice.gif
Antonio Treachi
Sono daccordo che non serve una foto da catalogo di intimo per esprimere "l'idea" di annalisa, ma l'indumento a me risulta poco definito.
Potrebbe essere qualcos'altro hmmm.gif

Comunque ripeto:
ottima la scelta di ritrarre dei capi non perfettamente ripiegati in stile vetrina Pollice.gif
fotoland
QUOTE(_Annalisa_ @ Aug 24 2006, 09:43 AM) *

Non credo che ci sia un unica definizione di femminilità.
.....
La femminilità di questa immagine ( per me ) è rappresentata da un reggiseno spiegazzato su un letto, le cui ombre vengono evidenziate dalla luce serale di un abat-jour sul comodino ...
.....
Per il resto, ogni percezione va bene, proprio perchè non dobbiamo ne possiamo limitare, la concezione di cio' che puo' essere ai nostri occhi femminile. ...


Sono "pienamente daccordo" Pollice.gif

Ciao biggrin.gif
bluemonia
concordo pienamente con chi dice che non ci si deve focalizzare troppo sulla tecnica, che ognuno di noi può avere un'idea diversa di femminilità..
ma sinceramente io in questo scatto non ci vedo femminilità, non riesco proprio, non importa che non si capisca se è un letto o chissà che, non si capisce bene nemmeno l'oggetto..
ok c'è del pizzo, e questo mi può riportare alla mente un capo femminile... ma allora la femminilità è tutto ciò che usa esclusivamente una donna?!!

Mi piace molto il modo di scattare che ha Annalisa, i messaggi che cerca di mandarci.. ma questo scatto secondo me non funziona proprio, non si percepisce nemmeno la luce della lampada (qui stava meglio il colore a questo punto).. forse ti avrebbe aiutata un'inquadratura un po' più ampia..

alla prox..

ciau wink.gif
_Annalisa_
Puo' essere ... ma non lo reputo uno scatto fallito per il semplice fatto che quella sera i miei pensieri erano come questa foto : disordinati, scuri, forse anche incomprensibili. Non mi piace ( ma è una mia opinione ) quando la foto non lascia spazio all'immaginazione di quello che puo' esserci 'oltre'. E questo ne è un esempio. smile.gif in ogni caso mi fanno piacere tutte le espressioni 'costruttive' dei vostri commenti. smile.gif
stella.degli.angeli
carina questa discussione Annalisa, è vero la femminilità traspare soprattutto da un oggetto o indumento femminile.....

questa può andare ???

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.