QUOTE(massto @ Sep 25 2020, 03:12 PM)

Essendo intenzionato a prendere in futuro una Z5 o Z6 e avendo diversi obiettivi ai/ais e af/afd vorrei capire meglio come si comporta il diaframma con questa combinazione; per l'af � chiaro che non pu� funzionare, i dati exif vengono trasmessi in quanto dotati di chip ma il diaframma come si comporta?
Il manuale dice di impostare il diaframma sulla massima chiusura e comandarlo dalla macchina, come sulle reflex e fino a qui ci siamo, non capisco per� se rimane alla massima apertura durante la focheggiatura e viene chiuso al valore effettivo solo al momento dello scatto, e in questo caso posso usare un pulsante per l'anteprima della profondit� di campo? Ci sono differenze di comportamento tra Af e Afd? E con gli Afn (ho 50 e 180 afn)?
Naturalmente, non essendoci simulatore del diaframma penso che usando la ghiera fisica presente sull'obiettivo il comportamento sia come con gli ai cio� il diaframma si chiude sempre all'effettivo valore impostato, ma in questo caso il valore viene riportato nei dari exif?
Benvenuto Mas (Massimo?) !
Per sicurezza ho preso la Z6 ed il mio vecchio 135/2 AF DC.
Il cambio di profondit� di campo � subito ben visibile al variare del diaframma impostato con la rotellina della Z6.
Invece devi rinunciare all'idea di utilizzare la ghiera della lente nel caso degli af e mi pare anche af-d. Sempre perch� la mia memoria � debole, ho riprovato ed appare nel mirino e/o nel display il messaggio di imporre il lock sul diaframma minimo (nel mio caso F16)
I dati poi sono sempre correttamente scritti e leggibili negli exif.
Come af-d mi funzionano cos� anche il 50/1.8 e il 85/1.8, nonch� il 70-300 (4.5-5.6 mi pare) che per� ho dato via e sostituito con un 70-200/4 af-s perch� sul tele mi mancava troppo la messa a fuoco automatica.
Su tutti questi e sugli AIs ho guadagnato la funzione VR che funziona cos� bene che mi sono lasciato andare ad acquistare un 500/8 usato che era la mia passione quando ero giovane e riuscendo a fare foto a mano libera nonostante la mano non pi� ferma
Se ho dimenticato qualcosa richiedi pure.
ciao
Guido