grazie per la nota pessimistica, almeno so cosa sta accadendo: la sfiga mi sta acchiappando.
ho fatto delle prove con il 500N/8 mirror, niente autofocus, niente diaframma e spero niente finestrelle
altre foto fatte con il tappo e al buio, scatti veloci (1/1000s) e scatti lenti shaherati (1/6s) a vari ISO (400, 800, 1600, 3200)
il punto che avevo trovato � quasi sempre l�, ovvero solo a 400iso e scatto veloce non appare.
Tutte le foto "mosse" presentano la stessa configurazione con pi� o meno effetto su un cluster di pixel viciniori.
Dagli istogrammi poi si vede anche che se li vado a cercare sono molti di pi�
ho messo insieme due clips dal PC con nikonview, dove potete vedere i dati di scatto, il cluster bianco e l'istogramma dei molti "+/-grigi" che dovrei trovare in giro
Clicca per vedere gli allegati a questo punto �: qual � la soglia fino alla quale bisogna rassegnarsi e ingoiare un boccone amaro, ovvero sopra la quale si pu� definire difetto di fabbrica e chiedere la riparazione?
Credo che dovrebbe esserci un test gi� utilizzato in fabbrica, almeno a campione, per distinguere un sensore valido al montaggio sulle Z da un sensore malriuscito da cestinare.
So ad esempio che molti monitor presentano una garanzia zero pixel o "pochi" pixel guasti (mi ricordo che uno che avevo acquistato tanti anni fa ne ammetteva 3, e al quarto sostituivano...)
aspetto non con ansia (alla mia et� potrebbe non far bene, e poi i problemi veri sono ben altri), ma con qualcosa di pi� della semplice curiosit�, per non dire aspettativa.
Intanto grazie a chi si � interessato del problemino e a chi se ne interesser�...
e ciao a tutti!