parigi49
Aug 30 2020, 11:12 PM
Salve, non sono molto esperto di obiettivi, volendo impratichirmi su foto di ritratti dove viene evidenziato il fondo sfuocato, ho visto in diversi tutorial che questa tecnica � facilitata se si dispone di un obiettivo con la massima apertura del diaframma, appunto 1.8. non so se i miei sono adatti, quello standard direi di no, intendo il 35 mm con zoom 18-55. Ne ho poi un'altro, un semitelescopio direi, 70-300. Qui qualche risultato l'ho visto, sono riuscito a fare un bel sfuocato scattando la foto
con una distanza focale di 70 e con una ISO di 3200, , l'apertura diaframma era sul 5 pi� o meno. Insomma, forse non mi spiego bene, ma con un obiettivo ad apertura maggiore risolvo di pi� il problema, e che caratteristiche dovrebbe avere oltre all'apertura di diaframma, una distanza focale minore o maggiore di quelli che uso io? Grazie
RosannaFerrari
Aug 31 2020, 06:45 AM
Ciao
Oltre all'apertura del diaframma contano molto altri due fattori, per far si che lo sfondo esca sfuocato come mi pare di capire piaccia a te,con un bel bokeh, come si dice tecnicamente:
- la lunghezza focale, che ti permette di allontanarti un po' dal soggetto
- la distanza tra il soggetto e lo sfondo stesso
Riguardo alla lunghezza focale, pi� � lunga, pi� sei costretto ad allontanarti tu stesso dal soggetto, e pi� riesci a sfocare lo sfondo come desideri, ovviamente tenendo il diaframma aperto o al massimo (f/1.8; f/2; f/2.8), o poco pi� chiuso, di uno stop, magari
Riguardo alla distanza soggetto/sfondo, pi� la distanza � ampia, pi� lo sfondo uscir� sfocato
Se, faccio un esempio, tu chiedi ad una modella di stare vicina ad una siepe, non riuscirai comunque ad ottenere lo sfondo sfocato, perch� quest'ultimo si trova pressoch� sullo stesso piano focale della modella....
Le ottiche ideali potrebbero essere un 85, 105, 135, 70-200....aventi una apertura diaframma abbastanza ampia....anche il 50 f/1.8, che peraltro costa pochissimo, potrebbe essere utile