QUOTE(francesco.sinisi @ Jun 28 2020, 12:21 PM)

...mi servirebbe un buon obiettivo per fotografare all�interno del mio appartamento, ho un B&B e voglio fare svariate foto alle camere, ai bagni e ai saloni, anche con dello sfocato. Che tipo di obiettivo da non spendere un occhio della testa mi consigliate? Quale focale?
Sto anche per acquistare un obiettivo Nikkor 18-200 VR2, con questo riesco a fare qualcosina, oppure lo uso solo al di fuori dell appartamento?
dipende da quello che devi fare.
Se si tratta di pubblicizzare un B&B allora presumo che si tratti di riprendere la struttura esterna e le camere nella loro interezza, per dare un'idea ai clienti di cosa troveranno, quindi ci vogliono obbiettivi molto corti, come il gia' citato 10/24mm o, al limite, un ancor valido 12/24mm usato, visto che usi una macchina con un sensore Dx, da usare il piu' possibile in bolla, magari aiutandosi con un cavalletto, e con diaframmi chiusi, proprio per rendere l'interezza degli ambienti......
Di "
sfocati...." con queste tipologie di obbiettivi non ne fai di certo..... per rendere lo stacco dei piani ti ci vogliono altre lenti, con aperture F1,4 o F1,8 che generalmente sono anche di focale piu' lunga..... Pero' mi domando, a meno che tu non debba fare fotografia artistica, cosa vorresti "sfocare" in una broshure pubblicitaria per un B&B ?
Se poi vuoi evidenziare alcuni particolari elementi di arredo, che si presuppone debbano avere un grande valore simbolico o economico, tanto da meritare una foto specifica, ci vogliono focali proporzionate alle dimensioni degli elementi: una libreria ricca di libri richiede un'ottica molto piu' corta di quella necessaria per fotografare un vaso di Limonges, quindi si puo' spaziare dal gia' citato 10/24mm ad un 50mm ed oltre.
In ogni caso, per fare una broshure di interni, lascia perdere il 18/200 che ha tutt'altri utilizzi.....
P.S. ricordati pero' che non e' l'attrezzatura "professionale" che fa fare foto "professionali...." Per quello ci vuole la bravura e l'esperienza, quindi, se si tratta di pubblicizzare qualcosa, valuta se non fosse il caso di rivolgerti a qualcuno che fa questo per lavoro......