QUOTE(luca007 @ Apr 26 2020, 01:53 PM)

Ho visto alcuni video su youtube, e ho notato che con il selettore AF/M, posto in posizione M, il "pignone" o "albero" del motore af � sempre esterno.
Presumo evidentemente, che il selettore AF/M posto in M, dovrebbe solo "staccare" qualche contatto elettrico in modo da disattivare l'azionamento del motore AF... e nel mio caso, questo contatto � saltato ...
Non conosco la D610, ma ho verificato in questo momento, sia con una D700 (precedente alla D610) che con una D500 (successiva alla D610), e quando sposto il selettore sulla posizione M, la chiavetta e l'alberino di trasmissione rientrano completamente all'interno della baionetta. D'altro canto la cosa e' perfettamente logica, perche' si tratta di un collegamento
meccanico che trasmette il moto dal motore interno alla macchina agli ingranaggi nell'obbiettivo, e solo disaccoppiando materialmente il motore interno si puo' consentire agli ingranaggi dell'obbiettivo di girare liberamente, altrimenti sarebbe come tentare di far girare il motore di un'automobile con la prima marcia ingranata, volendo girare a mano una ruota..... e non c'e' contatto elettrico che possa farlo....
Se quando sposti il selettore su M sulla tua macchina l'alberino non si ritrae, non si interrompe il collegamento meccanico, e lo dimostra il fatto che non riesci a far muovere la messa a fuoco dall'obbiettivo, ergo la tua macchina, purtroppo, e' guasta meccanicamente e deve andare in assistenza.

P.S. oops... io e Saro abbiamo scritto contemporaneamente....