QUOTE(massimiliano.regattieri @ Dec 9 2019, 01:38 PM)

Intanto grazie per la risposta super rapida. La lente � un Nikon AF-S VR 70-300 F 4,5 - 5,66G IF-EL.
Come avevo specificato nella mia nota precedente, il difetto non � costante ma si presenta a volte e, apparentemente, non riesco a collegarlo ad una precisa condizione di lavoro.
Mi hai messo per� una pulce nell'orecchio scrivendo " utilizzi il Vr, quando il tempo di scatto non lo richiede" .
Intendi dire che se ho impostato un tempo di scatto tipo 1/2.000 o pi� devo deselezionare il VR?
Per quanto riguarda il cavalletto, devo fare qualche prova, Tieni conto che lo uso di rado perch� nei foto safari � pi� comodo sfruttare la struttura del fuori strada usando un sacchetto parzialmente riempito con del riso o della sabbia.
Quello che mi fa incavolare � che fa delle foto veramente buone. Provo ad allagarne una che ho fatto stampare in formato 1.000 per 800 mm con un ottimo risultato.
Approfitto per chiederti una consulenza: si pu� montare un moltiplicatore di focale su questo obbiettivo?
Spero di fare un foto safari a fine gennaio in Tanzania e sarebbe la stagione perfetta per fotografare gli uccelli. [https://massimilianoregattieri.com/item/zambia-2018[/img]
Ciao
Esatto!!
Per il moltiplicatore, lascia perdere. Poi, come saprai... Gli animali spesso, � difficile fotografarli perch� troppo vicini.
Le occasioni a distanza, a meno che, non ci si incammina a piedi x la savana, i percorsi battuti dai mezzi di trasporto
sono quasi sempre, alla portata di un 300mm.