QUOTE(Maurizio Rossi @ Nov 7 2019, 08:23 AM)

Ma certamente prima di acquistare togliti tutti i tuoi dubbi, il 70/300mm non � duplicabile con i TC ma devi acquistare un moltiplicatore di terze parti
e come dice Saro si fa notte specie con il 2x,
come ti dicevo dipende cosa fotografi se volatili piccoli o animali tipo cervi ecc.
le dimensioni del soggetto contano... anch'io sono combattuto sulla scelta di una seconda lente oltre il 300mm fisso
e uno zoom Nikon 100/400mm o pi� mi sarebbe di grande aiuto,
ma per il momento o prendi il 200/500mm o passi ad altri brand tipo Sigma
grazie gentilissimo si anche i Sigma non sono male, sto vedendo su youtube qualche video, io di solito vado in giro e spero di trovare pi� animali possibili hahaha non ho distinzioni si spera sempre di trovare qualcosa, per ora ho visto che fotografando piccoli volatili con il 300 mm un po si soffre per via della lontananza, se si parla di animali pi� grandi il 300 mm non � male.
QUOTE(Antonio Canetti @ Nov 6 2019, 06:20 PM)

la D3500 non � famosa per la tenuta degli ISO come qualche fotocamera superiore oltre a quello che ti hanno accennato Saro e Andrea, aggiungerei se usi lo zoo a focali lunghe bisogna stare a tenti al micro mosso che su tele � in agguato col 300mm devi usare come minimo 1/300 o pi� veloce.
Antonio
infatti le foto che hanno questa sorta di rumore (grana) le ho fatte a mano libera con il 70-300 mm senza cavalletto, la prossima volta se ho delle iso alte aumento scatti a 1/300 o superiore oppure la monto su cavalletto.
GRAZIE ANTONIO
QUOTE(Andrea_Telleschi @ Nov 6 2019, 05:54 PM)

probabilmente � solo l'effetto di Iso alto + poca luce + ingrandimento, ma magari stampate non sono male; se scatti in raw puoi cercare di migliorare qualcosa... Oppure dopo che hai fatto la foto a iso 800 ne fai altre uguali a iso pi� bassi osando sul tempo di scatto
Ottimo consiglio grazie!!! di solito ho impostato jpeg+raw sulla macchinetta, quando apro il raw su adobe photoshop e faccio un bel zoom si vede sta grana, ma con i vostri consigli ho capito gli errori e le mie mancanze.
Grazie Andrea