QUOTE(amigliow @ Sep 28 2019, 11:52 PM)

l'unica spiegazione plausibile � che questa mitragliata che si vede nella foto sia olio sul sensore.
dimensioni e forma mi pare siano chiari.
Veramente, le macchie d'olio "tipiche" hanno un'anello esterno piu' scuro ed il centro piu' chiaro.....
Quelle che vedo sulla foto somigliano in tutto e per tutto alle solite macchie che da 15 anni a questa perte, ogni tanto, tolgo dai sensori di tutte le mie reflex digitali, sia Nikon che Canon.....
Sara' che raramente scatto a piu' di F8, ma francamente non ho mai perso il sonno per la cosa....
P.S. ci sono decine di discussioni a riguardo: la macchina fotografica e l'obbiettivo non sono "stagni", ma l'aria e l'umidita' circolano tranquillamente al loro interno, anche senza cambiare mai obbiettivo. Gli zoom poi, soprattutto quelli con grosse lenti frontali, sono dei veri e propri aspirapolvere, perche' ogni volta che che si allungano, o spingono in avanti i gruppi di lenti, aspirano l'aria dalla macchina, ed ogni volta che si accorciano, o spingono indietro le lenti, spingono l'aria all'interno della macchina, compreso tutto quello che c'e' in sospensione nell'aria.....
Piu' d'uno, tempo addietro, addirittura si lamentava del fatto che gli arrivava uno spiffero d'aria nell'occhio attraverso il mirino ogni volta che zoommava....