QUOTE(torrini francesco @ Aug 17 2019, 07:16 PM)

Buona sera,vorrei un parere su slitta micrometrica per fare focus stacking.grazie per le risposte buona luce.
Se una volta erano accessori non tanto diffusi ora vedo che in rete ne spuntano sempre di nuove e la scelta comincia a divenire complicata anche per il fatto che a parte quelle due/tre marche che si possono toccare con mano nei negozi sulle altre si va a scatola chiusa accontentandosi delle recensioni di chi le usa,
di mio ti posso solo dire che quelle a pi� vie le ritengo assai inutili e complicate per cui lo spostamento trasversale serve a poco , se poi la testa del cavalletto fosse a cremagliera allora non serve a nulla in assoluto.
Io ho la manfrotto 454 che uso pure poco e gi� da nuova ho dovuto fare un filo di aggiustaggio per eliminare qualche piccolo gioco che pare sia a corredo di tutte, niente di speciale solo una regolazione alle brugole sulle due manopole di regolazione per eliminare il pi� possibile il gioco tra i due sensi e l'inserimento di un piccolo cilindretto di teflon all'interno del sistema di blocco in modo da fare una sorta di freno da lasciare sempre in lavoro, questo perch� l'unica presa che agisce sul filetto sta nel manettino di avanzamento veloce e il riscontro � assai esiguo.
Per il resto poi tutto dipende da dove la monti, ( serve che il cavalletto sia molto stabile ) e cosa ci monti su, corpo macchina con 60/100 mm va bene, con un 300 no.