ffrabo
Jul 11 2019, 08:18 PM
Possiedo la Nikon 1 V3 e il 70-300af-p, ma non ho il Nikon FT1 per poterli provare. Mi chiedo se qualcuno ha avuto modo di provarli insieme, perch� non vorrei spendere inutilmente i soldi per acquistare un FT1 visto che lo userei solo con questo obiettivo. Grazie
abyss
Jul 12 2019, 11:28 AM
Ciao,
personalmente ho provato con il 70-300 afs (non p)
L'accoppiata con adattatore funziona, ma i risultati non sono poi cos� brillanti...
In particolare l'AF � un po' incerto e del tutto inadatto, ad esempio, a seguire un soggetto in movimento rapido (fauna selvatica). Con le ottiche native � tutta un'altra musica.
Peccato che in Nikon abbiano abbandonato la produzione di fotocamere con sensore da 1''', mi ci trovavo benone (pur conoscendone bene anche i limiti).
Il 70-300 per Nikon One era, ad esempio, un'ottima ottica per questo sistema.
Vabbeh...
Ciao!
Pino
Maurizio Rossi
Jul 13 2019, 11:55 PM
Ciao Franco io ho la J1 la prima uscita e va benissimo ho l'FT1 e con le ottiche che ho testato va benissimo, 70/200mm e 300mm
in questi giorni visto che uso spesso la Z mi viene voglia di riprenderla in mano... un peccato non essere andati avanti...
la V3 che hai va ancora meglio non la vendere tienitela... se fossimo pi� vicino te lo farei provare...
ffrabo
Jul 14 2019, 12:31 PM
Pino e Maurizio grazie per i vostri commenti. La mia V3 � tornata ora da CSA Advanced per il malfunzionamento del mirino elettronico, ottimamente sistemato e macchina controllata e pulita, sono rimasto molto soddisfatto dell'intervento, compresa la spedizione ho speso solo 50�.
Ho iniziato ha fare avifauna proprio con la V3 e il Nikon 80-400 afs e mi ci trovavo pure bene, poi sono passato al Sigma 150-600 e ho venduto il Nikon FT1 e il Nikon 80-400.
Ora avendo preso il nuovo Nikon 70-300 af-p vorrei capire se funziona con l'FT1, ma ho molti dubbi, non vorrei spendere i soldi per ricomprare l'adattatore e poi scoprire con con con questo obiettivo la v3 non funziona.
Graziella.r
Jul 15 2019, 08:55 AM
Buongiorno, prendo la palla al balzo per non aprire una nuova discussione. Ho letto nella tabella nikon che la lente di cui s iparla non � compatibile con le fotocamere pi� datate, come la mia D700,
� proprio impossibile usarlo oppure ci sono solo delle limitazioni? L'escursione focale � molto allettante, mi sa che dovr� rinunciare.
Grazie e scusate se mi sono intromessa.
Graziella
abyss
Jul 15 2019, 08:13 PM
QUOTE(Graziella.r @ Jul 15 2019, 09:55 AM)

Buongiorno, prendo la palla al balzo per non aprire una nuova discussione. Ho letto nella tabella nikon che la lente di cui s iparla non � compatibile con le fotocamere pi� datate, come la mia D700,
� proprio impossibile usarlo oppure ci sono solo delle limitazioni? L'escursione focale � molto allettante, mi sa che dovr� rinunciare.
Grazie e scusate se mi sono intromessa.
Graziella
Ciao, se sei interessata al 70-300 versione "non DX" avresti solo delle limitazioni (direi non gravi), mentre la versione dedicata al DX in effetti non � compatibile
La tabella di riferimento � la seguente:
https://www.nikonimgsupport.com/eu/BV_artic...d=1&lang=itCome saprai, esiste anche il 70-300 AFS-VR G (quella che possiedo e che citavo nella risposta sopra): � una lente un po' pi� vecchia, quindi le prestazioni sono un tanino inferiori, ma � comunque un buon obiettivo (a mio avviso ottimo tra 70 e 200, per poi calare un po' a 300), � facilmente reperibile sul mercato dell'usato, costa poco e non avresti alcuna limitazione con la D700.
Scusate l'ot :-)
Graziella.r
Jul 15 2019, 08:59 PM
QUOTE(abyss @ Jul 15 2019, 09:13 PM)

Ciao, se sei interessata al 70-300 versione "non DX" avresti solo delle limitazioni (direi non gravi), mentre la versione dedicata al DX in effetti non � compatibile
La tabella di riferimento � la seguente:
https://www.nikonimgsupport.com/eu/BV_artic...d=1&lang=itCome saprai, esiste anche il 70-300 AFS-VR G (quella che possiedo e che citavo nella risposta sopra): � una lente un po' pi� vecchia, quindi le prestazioni sono un tanino inferiori, ma � comunque un buon obiettivo (a mio avviso ottimo tra 70 e 200, per poi calare un po' a 300), � facilmente reperibile sul mercato dell'usato, costa poco e non avresti alcuna limitazione con la D700.
Scusate l'ot :-)
Grazie, non ho problemi ad usare obiettivi vecchi, do' un'occhiata .
Buona serata
Maurizio Rossi
Jul 16 2019, 07:18 AM
QUOTE(ffrabo @ Jul 14 2019, 01:31 PM)

Pino e Maurizio grazie per i vostri commenti. La mia V3 � tornata ora da CSA Advanced per il malfunzionamento del mirino elettronico, ottimamente sistemato e macchina controllata e pulita, sono rimasto molto soddisfatto dell'intervento, compresa la spedizione ho speso solo 50�.
Ho iniziato ha fare avifauna proprio con la V3 e il Nikon 80-400 afs e mi ci trovavo pure bene, poi sono passato al Sigma 150-600 e ho venduto il Nikon FT1 e il Nikon 80-400.
Ora avendo preso il nuovo Nikon 70-300 af-p vorrei capire se funziona con l'FT1, ma ho molti dubbi, non vorrei spendere i soldi per ricomprare l'adattatore e poi scoprire con con con questo obiettivo la v3 non funziona.
Cavoli potevi dirmelo, ma visto il prezzo era gi� tirato,
comunque avessi bisogno nuovamente di CSA fammi sapere
ffrabo
Jul 16 2019, 01:45 PM
QUOTE(Maurizio Rossi @ Jul 16 2019, 08:18 AM)

Cavoli potevi dirmelo, ma visto il prezzo era gi� tirato,
comunque avessi bisogno nuovamente di CSA fammi sapere

Grazie ne approfitter� la prossima volta, sperando che non co sia!!!
Maurizio Rossi
Jul 17 2019, 12:38 PM
adriano75
Jan 25 2020, 08:33 AM
Rispolvero la discussione chiedendo se poi qualche amico del forum ha avuto modo di provare l accoppiata Nikon 1 con il 70-300 AF-P via adattatore FT1. Sono curioso anche io ho una J5 e tale ottica che per� uso con soddisfazione su Z6. Mi piacerebbe usarla anche sulla J5 .
ffrabo
Jan 25 2020, 10:43 AM
QUOTE(adriano75 @ Jan 25 2020, 08:33 AM)

Rispolvero la discussione chiedendo se poi qualche amico del forum ha avuto modo di provare l accoppiata Nikon 1 con il 70-300 AF-P via adattatore FT1. Sono curioso anche io ho una J5 e tale ottica che per� uso con soddisfazione su Z6. Mi piacerebbe usarla anche sulla J5 .
Purtroppo non sono riuscito a trovare un FT1 per fare una prova.
Maurizio Rossi
Jan 28 2020, 11:54 AM
Io ho sia la J1 che l'FT1 ma non ho il 70/300mm solo 70/200mm 300mm ecc.
ffrabo
Jan 28 2020, 08:19 PM
QUOTE(Maurizio Rossi @ Jan 28 2020, 11:54 AM)

Io ho sia la J1 che l'FT1 ma non ho il 70/300mm solo 70/200mm 300mm ecc.
Maurizio, purtroppo la curiosit� � proprio vedere se gli obiettivi serie P funzionano con L'FT1, bisogna riuscire a fare questa accoppiata. 😊
Maurizio Rossi
Feb 2 2020, 11:16 PM
QUOTE(ffrabo @ Jan 28 2020, 08:19 PM)

Maurizio, purtroppo la curiosit� � proprio vedere se gli obiettivi serie P funzionano con L'FT1, bisogna riuscire a fare questa accoppiata. 😊
sai in coscienza non ho mai provato, ma non penso abbiano il supporto per gli Af-p,
ma... me la porto dietro e la prossima volta che sono ad un Live o a qualche evento la provo,
tanto nel campionario il 70/300mm af-p lo abbiamo
ffrabo
Feb 3 2020, 07:50 AM
QUOTE(Maurizio Rossi @ Feb 2 2020, 11:16 PM)

sai in coscienza non ho mai provato, ma non penso abbiano il supporto per gli Af-p,
ma... me la porto dietro e la prossima volta che sono ad un Live o a qualche evento la provo,
tanto nel campionario il 70/300mm af-p lo abbiamo

Ottimo, grazie! 😊
Maurizio Rossi
Feb 5 2020, 01:13 AM
Naturalmente appena sono ad un evento... spero presto...
ffrabo
Feb 5 2020, 07:56 AM
QUOTE(Maurizio Rossi @ Feb 5 2020, 01:13 AM)

Naturalmente appena sono ad un evento... spero presto...

Maurizio Rossi
Feb 5 2020, 08:20 AM
adriano75
Feb 12 2020, 01:22 AM
Ragazzi ho provato la mia J5 con adattatore FT1 e ottica AF-P 70-300 FX e l'accoppiata funziona. Provata solo velocemente e in ambiente casalingo stasera. Mi riservo delle prove pi� accurate magari all aperto e di giorno nei prossimi giorni. AF a 70 mm senza problemi, ovviamente solo punto centrale. L AF soffre un p� quando si sale dai 200 mm in su ma ero in una situazione di luce casalinga e quindi come detto poco sopra rimando a prove pi� accurate.
Maurizio Rossi
Feb 13 2020, 12:30 PM

bene
ffrabo
Feb 13 2020, 09:38 PM
QUOTE(adriano75 @ Feb 12 2020, 01:22 AM)

Ragazzi ho provato la mia J5 con adattatore FT1 e ottica AF-P 70-300 FX e l'accoppiata funziona. Provata solo velocemente e in ambiente casalingo stasera. Mi riservo delle prove pi� accurate magari all aperto e di giorno nei prossimi giorni. AF a 70 mm senza problemi, ovviamente solo punto centrale. L AF soffre un p� quando si sale dai 200 mm in su ma ero in una situazione di luce casalinga e quindi come detto poco sopra rimando a prove pi� accurate.
Molto interessato attendo altre prove. La mia V3 l'ho usata con il nuovo 80-400 afs e andava benone, la portavo anche all'oasi.
Maurizio Rossi
Feb 14 2020, 12:40 PM
Franco, penso e sono quasi convinto che vada bene con tutti gli AF-S
adriano75
Feb 15 2020, 08:31 AM
Fatta qualche prova all aperto, la j5 con ottica AF-P FX 70-300 sono compatibili. L AF in condizioni di luce esterna funziona, e con buona e veloce capacit� di aggancio. Soffre molto in condizioni di luce non eccellenti, in ambiente casalingo l AF a focali lunghe ha difficolt� di aggancio, spesso per agganciare correttamente il fuoco sono intervenuto manualmente per riportare l'escursione del fuoco nel range pi� vicino all aggancio dell AF. Sicuramente l accoppiata � indicata per riprese in esterni, nell avifauna credo dia il meglio. Non credo sia adatta per caccia fotografica in quanto l accoppiata funziona solo in AF-S e seppur � possibile impostare AF-C in realt� non funziona. Come anche non credo sia adatta per foto di sport indoor come palazzetti se non ben illuminati. Altro tema, (ma qui mi riferisco di pi� alla j5 e non all'accoppiata in questione) � anche la limitata capacit� del buffer della J5 per la quale non reputo adatta per fotografia sportiva in caso di utilizzo in modalit� raffica. Appena potr� prover� la classica foto della luna piena per vedere l effetto moltiplicativo del fattore crop CX e la capacit� dell AF nell aggancio. Ultima cosa dell accoppiata , in modalit� video ovviamente funziona, � da tener presente che il fuoco � su AF-S e quindi in cambi di focale va sempre ripreso.
Ah ultimissima cosa il VR dell'ottica � una bomba.... Strepitoso.
Maurizio Rossi
Feb 18 2020, 12:15 AM

un caro saluto Adriano
ffrabo
Apr 21 2020, 05:59 PM
Finalmente sono riuscito a trovare un FT 1 ad un ottimo prezzo, mi � arrivato oggi e ho fatto qualche scatto in giardino. La qualit� dell'accoppiata V3 + 70-300 FX-P mi sembra buona, funziona bene, posto due foto statiche anche perch� la giornata era nuvolosa.
Maurizio Rossi
Apr 28 2020, 04:58 PM
Ottimo Franco
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.