Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
enzo.rizza
Buongiorno a tutti. Gradire sapere quale dei due obiettivi che ho indicato è migliore in assoluto. Ho il 24-120 e vorrei acquistare il 18-300. Ne vale la pena? Grazie
t_raffaele
QUOTE(enzo.rizza @ Jun 5 2019, 11:29 AM) *
Buongiorno a tutti. Gradire sapere quale dei due obiettivi che ho indicato è migliore in assoluto. Ho il 24-120 e vorrei acquistare il 18-300. Ne vale la pena? Grazie


Ciao,sono due vetri totalmente diversi, vuoi x luminosità che, per escursione focale.
La domanda "giusta" potrebbe essere: Il 18 300 alle stesse focali del 24.120 come va?? Io preferisco lo zoom più corto.
Anche se, l'altro lo ritengo un buon tuttofare. Considerando che, parte da un grandangolo più spinto, e arriva ad un focale
massima, il doppio dell'altro. Non sarebbe male averli entrambi. wink.gif

Proseguiamo al bar...
Fabio Chiappara
Come dice il collega, sono due lenti diverse anche se una copre le focali dell'altra. Secondo me una, non esclude l'altra.

Fabio
_Lucky_
A parte le giuste considerazione espresse sopra, terrei conto soprattutto del fatto che, se non erro, il 24-120 F4 e' una lente progettata per sensori FX, mentre il 18-300 F3.5-5.6, e' una lente progettata per sensori Dx .....
Tu su che macchina dovresti montarla ?
enzo.rizza
La dovre mntare su Nikon D500
t_raffaele
QUOTE(enzo.rizza @ Jun 5 2019, 02:37 PM) *
La dovre mntare su Nikon D500


Immaginato trattarsi di una Dx, proprio x la domanda sul 18-300. Comunque... nessuna controindicazione wink.gif
_Lucky_
QUOTE(enzo.rizza @ Jun 5 2019, 02:37 PM) *
La dovrei montare su Nikon D500

Ok, quindi e' possibile usarle ambedue, mentre non sarebbe possibile farlo su una macchina Fx..... wink.gif

QUOTE(enzo.rizza @ Jun 5 2019, 11:29 AM) *
Gradire sapere quale dei due obiettivi che ho indicato è migliore in assoluto.

Migliore in cosa ?
Ogni obbiettivo ha moltissime caratteristiche che spaziano dalla curvatura di campo, alla aberrazione cromatica, alla distorsione geometrica, alla risolvenza, al micro/macro contrasto, alla resa al centro del fotogramma piuttosto che ai bordi, alla vignettatura, alla luminosita' e via discorrendo. Non esiste l'obbiettivo perfetto, ed in ottica "la coperta" e' sempre corta, per cui se migliori una caratteristica, generalmente perdi qualcosa da un'altra parte..... Poi, in particolare negli zoom, se migliori la resa su una focale, quasi sempre la peggiori su un'altra, ed ecco perche' si tende a preferire zoom che abbiano l'escursione focale piu' ridotta possibile.
A favore del 24/120 c'e' che utilizzandolo su una macchina Dx si sfrutta solo la parte centrale del cerchio di copertura, escludendo quindi i bordi che potrebbero presentare maggiori problemi, ed il fatto che l'escursione focale dello zoom e' piu' ridotta, mentre a favore del 18/300 c'e' che essendo una lente progettata per sensori Dx, probabilmente nella progettazione e' stato considerato un circolo di confusione piu' piccolo, e questo potrebbe portare ad una sensazione di maggiore nitidezza nella foto. D'altro canto pero' il 18/300 e' uno zoom a lunga escursione focale, e quindi la sua resa sicuramente non e' costante durante tutta l'escursione, ed inoltre perde un diaframma di luminosita' rispetto all'altro, non appena la focale si allunga.
Per stabilire una specie di "graduatoria qualitativa", bisognerebbe capire prima quali sono le caratteristiche che servono a te, capire se ti serve una lente con poca distorsione geometrica, oppure una con poca curvatura di campo, se la LoCa e' un problema o se la vignettatura e' dannosa per le foto che fai, e poi valutare le due lenti, focale per focale, alla luce di tali caratteristiche.......
In pratica non e' possibile dire astrattamente quale dei due è "migliore" anche perche' in entrambi i casi stiamo parlando di due lenti da Kit, dalle prestazioni "oneste" ma piu' o meno paragonabili, e non di uno Zeiss Otus o di un Leitz...., e perchè certamente una avra' alcune caratteristice migliori ad una determinata focale e diaframma, mentre l'altra sarà "migliore" in qualcosa ad un'altra focale o diaframma.....
L'unica cosa certa e' che il 24/120 a 18mm non ci arriva, cosi' come non arriva a 300mm, quindi se ti servono necessariamente queste focali, allora il 18/300 e' certamente "migliore" dell'altro...... laugh.gif

QUOTE(enzo.rizza @ Jun 5 2019, 11:29 AM) *
Ne vale la pena?

Dipende, forse si se ti servono focali piu' corte e piu' lunghe, ma ci sono anche decine di altre possibilita' di scelta, in funzione delle tue esigenze. In ogni caso non ne farei una questione "qualitativa" viste le due lenti in questione.

Buona luce e buone foto
enzo.rizza
Buongiorno e grazie a tutti delle Vs risposte assolutamente esaustive.
t_raffaele
QUOTE(enzo.rizza @ Jun 6 2019, 09:08 AM) *
Buongiorno e grazie a tutti delle Vs risposte assolutamente esaustive.


Di nulla. Quando vuoi passa pure farci visita, magari postando anche qualche tuo click wink.gif

Saluti@Cordialità
GBlitter2000
Ciao,

io sono un felice possessore di 24-120 f/4, avuto in kit con la D750 (la mia prima full-frame, e per me ottima macchina che uso tutt'ora - direi che è una full-frame "beginner friendly", anche non troppo pesante). Per me si tratta di un ottimo obiettivo, dal peso non mostruoso, e capace di fornire foto di buona qualità (umile parere di un fotoamatore).
Risulta secondo me valido (e comodo) anche su D850.

Altri mi hanno consigliato zoom "pro" tipo quelli f/2.8, ma sono di peso per me eccessivo, ed anche il prezzo è molto elevato (non giustificabile per me per un uso hobbistico; ovviamente per i professionisti che ci scattano servizi matrimoniali o altro il discorso cambia).

Detto questo, se non ti interessa il FX ma ti basta rimanere su DX, hai valutato il Nikon 16-80 f/2.8-4 VR DX? Non lo possiedo, ma ho letto ottime recensioni su tale obiettivo, e credo sia il DX equivalente del 24-120 FX. Probabilmente, se avessi deciso di rimanere su DX, l'avrei acquistato.

Buona scelta.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.