Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
luigi67
Salve,la settimana scorsa mi � arrivato il kit di pulizie per il sensore(le solite spatoline gi� pronte e chiuse sottovuoto)

prima di pulire la D500(non l'ho ancora fatto) ho voluto fare una prova sulla D300,...ho preso la spatola,due gocce di eclipse e due passate sul sensore,da destra a sinistra e da sinistra a destra(girando la Spatola al secondo passaggio)..poi ho montato il 35 1.8 e scattando in cielo a f/22 ho fatto una prova...

il risultato � questo qui sotto

beh,a parte il fatto che il sensore non si � venuto pulitissimo(forse sono stato troppo leggero nelle passate hmmm.gif ),c'� rimasta un'enorme macchia sulla sinistra,ho riprovato con altre due passate ma niente

Clicca per vedere gli allegati

poi per curiosit� ho voluto provare l'obiettivo con la D500(che ancora non ho pulito) e questo � il risultato

e quindi? la macchia a questo punto � sicuramente sull'obiettivo,ma dove,sulla lente frontale o sul retro, o addirittura sulle lenti interne hmmm.gif

chiedo questo perch� mi � apparsa una macchia simile anche sul 200-500 ,visibile gi� a f/7.1

in questo caso � a f/8 ,la foto � stata solo ridimensionata

qualche consiglio per la pulizia?

Saluti,Gigi

_Lucky_
ovviamente non e' sporco sul sensore, pero' nella foto fatta con la D500 la macchia e' leggermente piu' vicina al bordo sx. della foto per cui o la D300 e la D500 "ritagliano" diversamente, o tu hai croppato la foto, oppure lo sporco si muove......
Prova a pulire la lente frontale e quella posteriore della lente (il solito panno di nonno Gigi...) ed a scuotere l'obbiettivo: se non sparisce o non si sposta ulteriormente, allora non ti resta che mandarla in assistenza per lo smontaggio e la pulizia.
A dire il vero potresti provare a soffiare cautamente nelle aperture della lente con aria compressa assolutamente pulita ed asciutta, ma la "cura" potrebbe rivelarsi esser peggiore del male, e potrebbe spostare altro sporco o lubrificante sulle lenti.... quindi non so se io lo farei..... unsure.gif
luigi67
QUOTE(_Lucky_ @ Jan 12 2019, 05:16 PM) *
ovviamente non e' sporco sul sensore, pero' nella foto fatta con la D500 la macchia e' leggermente piu' vicina al bordo sx. della foto per cui o la D300 e la D500 "ritagliano" diversamente, o tu hai croppato la foto, oppure lo sporco si muove......
Prova a pulire la lente frontale e quella posteriore della lente (il solito panno di nonno Gigi...) ed a scuotere l'obbiettivo: se non sparisce o non si sposta ulteriormente, allora non ti resta che mandarla in assistenza per lo smontaggio e la pulizia.
A dire il vero potresti provare a soffiare cautamente nelle aperture della lente con aria compressa assolutamente pulita ed asciutta, ma la "cura" potrebbe rivelarsi esser peggiore del male, e potrebbe spostare altro sporco o lubrificante sulle lenti.... quindi non so se io lo farei..... unsure.gif

no,le foto sono solo ridimensionate.comunque ho appena dato una pulita al 35 1.8 e la grossa macchia a sinistra � sparita,controller� meglio domani contro il cielo,in effetti c'era un p� di polvere nella lente posteriore e in quest'obiettivo si vede bene,nel 200-500 la lente � pi� nascosta.

la macchia dell'ultima foto invece � sicuramente nel sensore,si vede anche con il 35mm e si � leggermente spostata,forse basta una soffiata con la pompetta...

Saluti,Gigi

P.S. non ho ancora capito se le macchie sui sensori sono solo delle noie perch� si vedono e sono brutte da vedere o incidono anche sulla nitidezza generale della foto hmmm.gif
Mauro Villa
Sono brutte da vedere Luigi, comunque si lo sporco sulla lente posteriore incide sulle foto perch� l'uiltima lente concentra la luce che colpisce il sensore, non fa danni invece lo sporco sulla lente frontale, che non sia troppo per� biggrin.gif biggrin.gif
Maurizio Rossi
Gigi le macchie o lo sporco sull'ottica si vede lo stesso, sono aloni diversi pi� che altro pi� amplificati,
comunque per vedere se � l'obiettivo basta cambiarlo
per il resto fai molta attenzione e una spatola una pulizia, tienila per pulire lo specchio e basta,
teniamo questa discussione qui come storico.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.