Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > Accessori
GabrieleMilano
Buonasera a tutti,

fotografo ormai da tempo e ho deciso di acquistare per la fotografia di paesaggio i prodotti Cokin (vista la fascia media di prezzo che posso permettermi).

Solitamente per foto di paesaggio utilizzo una APS-C D7500 e il Sigma 10-20 f3.5, Diametro 82mm (che attualmente ha un filtro polarizzatore della Hoya montato) e il Sigma 17-70 f2.8-4 , Diametro 72 mm.

Ora...guardando i modelli dei portafiltri (coi relativi anelli adattatori, lastre ecc), ho pensato di orientarmi sulla categoria Z-PRO.

Domanda... Se compro lo Z-PRO con relativo anello da 82 mm rischia di vignettare ai bordi a tutta apertura con il Sigma 10-20 mm?

Perch� su internet dicono di no, su amazon dicono di si... qualcuno riesce a risolvermi questo dubbio?

Grazie in anticipo a tutti
t_raffaele
A parte che un filtro a lastra lo si pu� reggere con la mano. Per una risposta certa alla tua domanda
aspettiamo qualcuno che, ha avuto modo di provare tale configurazione.

Saluti@Cordialit�

raffaele
RosannaFerrari
Non conosco i Cokin, secondo me per� tutto sta in quanto sia sufficientemente sottile l'anello adattatore, e quanto sia ampio l'holder e i filtri stessi, la Nisi, per esempio, per lenti ultragrandangolari ha in catalogo holder adeguati che permettono l'inserimento di lastre 150x150

Leggendo un po' sul sito, per le lenti ultragrandangolari c'� il sistema X-Pro...

Prova a darci un occhio

Ciao

Alessandro_Brezzi
Ciao,
come ti ha detto Rosanna, andrei anch'io sul sistema superiore X-Pro per evitare vignettatura. Non utilizzo i Cokin ma ho preferito investire pian piano nel tempo nel sistema Lee di cui sono soddisfatto.

Alessandro
maxbunny
L'holder Z-Pro Cokin mi vignettava sul 28 mm con sensore Fx, non credo sia adatto per il 10-20 mm anche se trattasi di sebsore Dx.

Per esperienza personale ti dico: piuttosto che utilizzare filtri ND e GND scadenti, col quale ti ritroveresti spesso a dover eliminare fastidiose dominanti, meglio utilizzare le esposizioni multiple ( ove possibile ).
Ho del tutto abbandonato il sistema cokin da un p� di tempo ( che utilizzavo sempre meno ), ho comprato i filtri Kase a lastra 150x150 della serie Wolverine con relativo Holder per Nikon 14-24 ed anello adattatore per poter utilizzare il tutto con le altre ottiche. Resa eccellente, dominanti nulle, ...ovviamente il prezzo sale wacko.gif
Maurizio Rossi
Ciao, io uso i filtri della Lee e sono fantastici, naturalmente se acquisti ND 150x150 e GND 150x170 non sbagli,
alcuni obiettivi hanno un angolo di ripresa che non vignettano neanche con il 100x100 ma il tuo non so � da provare,
comunque sia ci sono anche i Nisi che sono in vetro e sono ottimi.
Fabio Chiappara
Ciao,
Io avevo Sigma 10-20 ma la versione meno luminosa e che aveva diametro 77. Io da sempre uso Haida e la qualit� � davvero ottima, soprattutto in rapporto al prezzo.

Fabio
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.