Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
Enrico59
Dopo aver usato per anni il buon Nikon Captur NX-2 per aprire i file Nef/Raw della D700, ora mi trovo con il problema di aprire i RAW della D850.
Ho scoperto che l'utima versione di NX-D, la 1.5.1,� supportata solo da versioni successive di MacOs 10.11.
Domanda: volendo continuare ad usare MacOs 10.11 (El Capitain), � ancora possibile scaricare la versione 1.5.0 di NX-D?
fil_de_fer
Cerca i google "capture nx-d version 1.4.6" e quanto ti appare Nikon Download Center apri copia cache (click sulla riga verde) e sembra che apra la vecchia pagina.
Il download � relativo al file "S-NXD___-010406MF-ALLIN-ALL___.dmg"
Non ho provato ad installarlo in quanto non � un software che mi interessa.

Filippo
Alessandro Castagnini
Oppure andare, semplicemente, alla pagina del download centre smile.gif

Ora, non ricordo quale ti serva per El Capitan e da cellulare, non potendo essere usato per scaricare, non ti manda alla pagina descrittiva quindi non so quale ti serva, li metto entrambi smile.gif
https://downloadcenter.nikonimglib.com/it/d...oad/sw/112.html
https://downloadcenter.nikonimglib.com/it/d...oad/sw/118.html

Ciao,
Alessandro.
fil_de_fer
Ciao Alessandro
come hai fatto dal download center a trovare la versione 1.4.7.
Te lo chiedo perch� io raggiungo solo l'ultima versione e non vedo la possibilit� di sceglierne una meno recente.
La mia � solo per curiosit�.
Grazie
Filippo
Alessandro Castagnini
Basta che scorri la pagina ed in basso trovi la voce �novit�� smile.gif

Clicca per vedere gli allegati
fil_de_fer
La pagina che mi si apre � leggermente diversa e non ha la voce "Novit�"
Clicca per vedere gli allegati
forse perch� lo apro da desktop...
Comunque grazie
Filippo
Enrico59
Con MacOs 10.11.6 (El Capitain), � compatibile Captur NX-D fino alla versione 1.5.0. Dalla 1.5.1, rilasciata di recente (supporta anche i NEF della Serie Z), occorre il Sistema Operativo successivo, ovvero 10.12 (Sierra).
Ieri notte, dopo imprecazioni varie e crisi di panico rolleyes.gif, sono riuscito a scaricare NX-D 1.5.0 . Se dovessi rifarlo, non saprei pi� come fare.......
Comunque, grazie dei consigli Pollice.gif .
Alessandro Castagnini
QUOTE(fil_de_fer @ Dec 21 2018, 07:24 PM) *
La pagina che mi si apre � leggermente diversa e non ha la voce "Novit�"
forse perch� lo apro da desktop...
Comunque grazie
Filippo

E' vero, visto ora da desktop e quel link non c'�. Hai verificato da telefono?

QUOTE(Enrico59 @ Dec 21 2018, 07:44 PM) *
Con MacOs 10.11.6 (El Capitain), � compatibile Captur NX-D fino alla versione 1.5.0. Dalla 1.5.1, rilasciata di recente (supporta anche i NEF della Serie Z), occorre il Sistema Operativo successivo, ovvero 10.12 (Sierra).
Ieri notte, dopo imprecazioni varie e crisi di panico rolleyes.gif, sono riuscito a scaricare NX-D 1.5.0 . Se dovessi rifarlo, non saprei pi� come fare.......
Comunque, grazie dei consigli Pollice.gif .

Ma alla fine ci sei riuscito?
fil_de_fer
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Dec 22 2018, 06:46 PM) *

Su telefono � come dici tu!Bene, imparato anche questa...
GrazieFilippo
Enrico59
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Dec 22 2018, 06:46 PM) *
Ma alla fine ci sei riuscito?

Si, ci sono riuscito. Adesso sul Mac ho Captur NX-D 1.5.0
Alessandro Castagnini
Pollice.gif ad entrambi smile.gif
umbertomonno
Salve, non sono riuscito a trovare un altro posto dove chiedere questa informazione e questo mi sembra il pi� adatto, se cosi non fosse cacciatemi pure ne avete tutti i diritti. tongue.gif
Ho appena acquistato la D850 e provengo da D800.
Ho appena scaricato le foto da XQD sony datami con la la reflex.
Le ho scaricate, come al solito, con Transfer da ViuNX-2 che ha subito riconosciuto la sorgente D850 e nel giro si pochi minuti mi ha presentato i 75 files degli scatti effettuati.
Fin qui tutto in ordine, ma quando sono andato ad esaminali mi sono accorto che gi� i metadadi non me li rappresentava tutti (mancano quelli relativi al copyrait,....a scendere), inoltre se cerco di effettuare qlk modifica alla foto mi esce un warning : impossibile visualizzare anteprima file.
Stessi problemi se cerco di usare ViuNx-D.
Premesso che il mio PC, pur non essendo una ultima edizione, non mi ha mai dato il minimo problema con la D800 e che non sono affatto un mago dell'informatica ho evitato di cominciare a smanettare il tutto e sentire se il problema si sia gi� presentato a qualcuno sul forum che mi possa gentilmente aiutare a risolverlo.
Un grazie anticipato a tutti grazie.gif
1berto
fil_de_fer
Transfer abbinato a ViewNx2 aveva gi� creato problemi con i file della D800 quando era uscita, poi � stato aggiornato:

Hai provato a trasferire i file dalla xqd al pc con il classico copia-incolla?

Filippo
umbertomonno
QUOTE(fil_de_fer @ Jan 6 2019, 12:19 PM) *
Transfer abbinato a ViewNx2 aveva gi� creato problemi con i file della D800 quando era uscita, poi � stato aggiornato:

Hai provato a trasferire i file dalla xqd al pc con il classico copia-incolla?

Filippo

Grazie Filippo della tua risposta.
NO, non ho fatto nulla proprio per non incasinarmi, ma ora provo il tuo consiglio.
Come accennato il trasferimento tramite Transfer di ViuwNX-2 non ha creato alcun problema e tutte la foto sono state trasferite nella cartella loro assegnata, se per� ne prendo una a caso gi� iniziano i problemi.
Non vedo una parte di metadati, non riesco a variare alcuni parametri (quasi tutti quelli relativi alle modifiche della foto.).
Con Capture NX-D � ancora peggio, pur mostrandomi le foto come in ViuwNX-2 non riesco a fare nulla..
Provo il consiglio che mi hai dato poi si vedr� wink.gif
1berto
umbertomonno
Filippo ho aggiornato la mia versione di Capture NX-D all'ultima disponibile e credo di aver risolto.
Credo perch� mi sono soffermato solo al primo problema : non mi faceva intervenire sulle foto ora sembra in ordine.
Pi� tardi provo il resto.
Grazie ancora della dritta io NX-D non l'ho mai usato perch� preferivo NX-2 (anche lui da portare all'ultimo aggiornamento).
Ora mi dovr� adeguare tongue.gif
grazie.gif ancora Filippo
1berto
fil_de_fer
Contento che tu abbia risolto.
In passato utilizzavo anch'io solo Transfer per scaricare le foto perch� trovavo comodo poter inserire alcune informazioni durante il trasferimento, ma troppe volte ho letto che ha causato problemi per questo preferisco il pi� semplice copia-incolla.

Filippo
Enrico59
QUOTE(umbertomonno @ Jan 6 2019, 03:06 PM) *
Grazie ancora della dritta io NX-D non l'ho mai usato perch� preferivo NX-2 (anche lui da portare all'ultimo aggiornamento).
Ora mi dovr� adeguare tongue.gif
grazie.gif ancora Filippo
1berto

E' un peccato che l'ottimo NX-2, non sia pi� aggiornabile. Mi trovavo molto bene per la post produzione dei file NEF/Raw
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.