Ancora grazie _Lucky_ !!
qualche altra chacchiera
inlineQUOTE(_Lucky_ @ Dec 13 2018, 03:53 PM)

La pratica di pulire le lenti con "l'alitata" la uso anche io da almeno 35 anni senza aver avuto mai alcun problema alle superfici antiriflesso....., anche se molti non sono d'accordo e vorrebbero fare una cromatografia dell'alito per valutare, prima dell'uso, se all'interno ci sono sostanze corrosive.....
ahahah .. pi� che altro pensavo che non � che andasse bene qualsiasi liquido o vapore "tiepido" .. di solito non pulisco mai la lente posteriore (faccio attenzione a non sporcarla e tappare dietro proprio presto, dopo aver tolto l'obiettivo dal corpo). E semmai uso un liquido specifico della Kodak, comprato n-mila anni fa quando ancora scattavo con la F60 e che uso di tanto in tanto per pulire le lenti frontali (devo dire che sto fotografando poco e spesso in ambienti poco polverosi), sempre in borsa con me insieme ad un panno in microfibra specifico per ottiche.
QUOTE(_Lucky_ @ Dec 13 2018, 03:53 PM)

Di certo pero' io come prima cosa spolvero la lente, per evitare che eventuali microscopici granelli duri presenti sulla superfice possano rigarla durante lo sfregamento, e poi utilizzo solo un panno in microfibra fresco di bucato (sempre grazie, caro nonno Gigi...), non certo un maglione di lana, peloso e molto probabilmente leggermente unto ed impolverato.....
Gi�! Anche io sono della scuola nonnoGG
Io cos� non ci pulisco nemmeno gli occhiali che uso per lavorare al computer, figuriamoci un ottica che avevo detto non era ancora "del tutto mia", perch� ero in parola col negoziante per poterla restituire se nn mi avrebbe soddisfatto; spero non abbia usato il mocio nel "retro bottega" se ci ha visto qualche pelucchio di polvere
Per certi versi, mi � sembrato di essere su scherzi a parte .. dice "hmm .. certo, l'ottica � impolverata (e grazie, l'hai portata di la stappata come una bottiglia di spumante!)" ... prende il lembo del maglione, alita e strofin.. ehm

, pulisce