Questo primo piano di una mia amica spunta fuori da un rullino Kodak Gold 200 sviluppato normalemnete in un normale laborotorio. La stampa sicuramente non corrisponde al negativo ( paraticamente non corrisponde mai biggrin.gif ) Ma non avendo un scanner di negativi ho scannerizzato la stampa ed ho cercato di correggere i colori. Sono nuovo a queste cose ma ho tentato di rendere più naturale la resa del rullino che deve aver risentito della bassa temperatura delle luci che c'erano in questa "selezione per Miss Italia".

La foto è stata scattata a mono libera con l'80-200 ed oltre alla correzione dei colori ho anche applicato qualche correzione qua e la ed un leggero effetto Flou lasciando nitidi occhi e bocca.

Visto che sto imparando adesso a masticare un pò di PP (e non ho nemmeno la digitale) ditemi se ci ho preso.


PRIMA:

[attachmentid=57417]

DOPO:

[attachmentid=57418]


Una domanda inerente ai profili colori. Ma se le immagini sono destinate ad essere visualizzate a monitor come in questo caso, faccio bene ad assegnarle il profilo sRGB ???


Se qualcuno puoi vuole darmi qualche consiglio per la scannerizzazione da stampa sarei grato.

(Io ho un Epson Perfection 1660 PHOTO )