QUOTE(Maurizio Rossi @ Sep 25 2018, 12:13 AM)

Mi viene in mete una cosina che mi era successa anni anni fa su una delle prime reflex digitali,
se non erro la D700, faceva i capricci non proprio cos� ma simile, non ricordo di preciso,
ho fatto un reset ed ho forzato l'aggiornamento Firmware, prova a farlo anche te se � un problema del genere si sistema,
non ti costa nulla scarichi la versione 1.11 e lo istalli.
Questa mattina (25 sett) ho:
1) ripuliti, ridisossidati e controllati accuratamente con lente contafili i contatti del bocchettone,
2) stessa cosa di sopra con i contatti delle ottiche che uso spesso sulla D300 (DX 16-85 G / FX 70-300 G / FX 105 micro G),
3) montati tutti e smontati pi� volte i tre obiettivi per ravvivare i contatti (scrupolo in pi�),
4) ripuliti, ridisossidati e controllati accuratamente con lente contafili i pin nel vano batteria,
5) stessa cosa di sopra con tutti i contatti delle 3 batterie (poi ricaricate al 100%),
6) Controllati e disossidati i contatti del vano CF tramite inserimento/disinserimento ripetuto di una CF poco usata prima inumidita sul lato contatti con il disossidante,
Esito seguente:
Accesa la D300 con su il 70-300 montato = OK, fatto il primo scatto in in modo A (banale di prova) dando il tempo all'AF e al VR di stabilizzarsi = esito positivo per lo scatto risultato OK ma " Err " sul display superiore ...
cavolo,
non mi succedeva da oltre due mesi (!!!), vuoi vedere che � perch� ne ho parlato nel forum? Qualcuno in silenzio me l'ha tirata

.
Appoggiata la D300 con ottica montata delicatamente sul piano di lavoro (sempre messaggio " Err " nel display), spengo, riaccendo e ... tornato tutto normale.
Rispengo, riaccendo ... = il display indica batteria scarica. Ma l'ho appena ricaricata al 100%, non � possibile (!!!). Spengo, riaccendo = tornato tutto normale.
A quel punto ho aperto lo sportello batteria tenendo la batteria con le dita spinta verso i contatti (fotocamera accesa normale), mmooooolto lentamente lascio che i contatti a molla la spingano verso l'esterno e accompagno la batteria mentre esce = prima messaggio " err ", mi fermo in posizione un attimo, riprendo ... poi segnale di batteria scarica, e infine, come logico, fotocamera spenta.
Ho spento l'interruttore, poi con una pinzetta a molla bagnata di disossidante all'interno delle punte ho ri + ri + ripassato stretto tra le punte il contatto centrale nel vano batteria e reinserita una batteria carica (la stessa perch� ancora indicava on camera il 99%) ho scattato tutto il giorno senza pi� alcun intoppo come ho fatto da circa 2 mesi a questa parte.
Verificher� come si comporter� prossimamente, comunque, anche se non vedr� pi� errori, far� il reset a 2 pulsanti e forzer� nuovamente l'aggiornamento del firmware 1,11 che gi� ho installato on camera

.
Male non fa di certo e, come tu dici, costa solo qualche minuto, poi ripristino le impostazioni salvate su scheda (comodissimo) e vado tranquillo ...

... (spero) ...

.
Tony.