Ho fatto i primi test. Se da un lato sono contento per la resa delle tonalit�,
c'� qualcosa che mi allarma sull'AF. Non vorrei l'accoppiata con la mia D300 soffra di front o back focus (vedr� di fare questo test casalingo domani:
http://mlazzariphoto.com/articoli/ilfrontbackfocus.html).
Ecco cosa ho fatto.
Ho montato la macchina su treppiedi (Mandrotto BeFree, testa a sfera), preso dei giochi di mio figlio e mi sono posizionato a pi� di 1,5mt dal punto in cui avrei messo a fuoco.
Ho confrontato con Nikon 28-105 AF-D, scattando prevalentemente ad f/4, f/4.5 (+1/3 stop) ed f/8 (+2 stop) a focali 70 - 85 - 105 e selezionando lo stesso punto di maf.
Ho regolato le due ottiche posizionando la ghiera in corrispondenza delle rispettive scritte sull'obiettivo. Per il 70-210 ho fatto trovato empiricamente i 105mm; ruotato leggermente oltre i 100mm (stranamente qui non � indicato 105 ma 100mm), e dagli EXIF ho visto che mi ero posizionato a 102.
Ho usato AF-ON per confermare e rifocheggiare il punto di maf.
Sorprese !La prima sorpresa � stata che a queste tre focali il campo inquadrato � pi� stretto col 70-210 del 28-105

.
Ma i mm non sono sempre gli stessi?? O meglio .. l'angolo di campo non � sempre lo stesso a parit� di:
- mm focale
- distanza soggetto (punto di maf) con piano focale, a prescindere dalla posizione della lente frontale (nel 70-210 � pi� vicina che il 28-105@70/85/105mm) .. la macchina era sul treppiedi!
?
Forse incide la diversa distanza della lente frontale dal soggetto, per via di una distanza di maf relativamente corta?Domani aggiorno il thread con dati pi� precisi; affianco in piedi 70-210 e 28-105 posizionati a 70-85-105 e con un righello millimetrato misuro quant'� all'incirca la distanza in mm delle lenti frontali. Il 70-210 "sporge di pi�" verso il soggetto, � pi� lungo di almeno 3-4cm.
In ogni caso, la differente posizione della lente frontale, pi� vicina al soggetto sul 70-210, pu� incidere al punto da causare che:
-
70mm sul 28-105 corrispondono circa ad 85 sul 70-210?- a 105mm, sul 70-210, mi sembra di essere abbastanza pi� stretti che 28-105@105mm?
La seconda sorpresa � stata che, in alcuni scatti, nonostante abbia usato modalit� di scatto singolo, stesso punto di maf con AF-C ed area dinamica a 9pt (ininfluente su negli scatti su treppiede ai giochi del bimbo, soggetti fermi), ho foto senza micromosso alcuno ma con una morbidezza forse tanta nel 70-210.
Ho fatto anche une breve sessione di scatti a mano libera, ai fiori in balcone ed a mio figlio.
In quelli a mio figlio, composizione ritratto primissimi piano, punto di maf sul volto, in 4 foto su 5 ho soggetto non a fuoco!!!
Sui fiori ho notato una maggior nitidezza del 28-105.
Sto caricando su Google Drive sia i jpeg convertiti da ACR senza alcuna post produzione sia i NEF.
Domattina ve li allego e vi chiederei un aiuto: devo restituire l'obiettivo, o mandarlo in assistenza, perch� ha qualcosa nell'AF che nn va, o quest'ottica � proprio cos� "morbida"?
Grazie per la pazienza, Seba