Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
nicolamilani
Non sono esperto di fotografia macro, ma la trovo molto interessante e cercherò di dedicarmici, nel frattempo cerco di leggere qualcosa sull'argomento e guardarmi le bellissime foto che trovo nel forum.

Ammetto di non avere letto moltissimo, ma vorrei fare comunque una domanda (forse ingenua). Credo di aver capito che per avere un'adeguata profondità di campo, in macro, sia necessario fotografare con il diaframma molto chiuso, mi chiedo allora: perchè avere obiettivi macro, come l'AF Micro 105mm f2.8 D, con una tale apertura massima di diaframma ?

Ciao e grazie.

FabioC.
QUOTE(nicolamilani @ Aug 8 2006, 07:26 AM) *

perchè avere obiettivi macro, come l'AF Micro 105mm f2.8 D, con una tale apertura massima di diaframma ?


Provo a darti una risposta banale, ma credo sensata: tale ottica (insieme al 60micro f/2.8) può essere usata anche per foto di ritratto, per esempio, benchè sia tagliente nella riproduzione dei dettagli... quindi mette in risalto maggiormente eventuali imperfezioni della pelle. Ergo, la sua luminosità si presta in caso di difficili condizioni di luce...

Aspettiamo pareri autorevoli in merito! smile.gif
ringhiobd
Oltre al fatto che gli obiettivi macro sono ottimi anche per uso " generico", ti ricordo anche che una grande apertura relativa aiuta, e non poco, nella messa a fuoco e nell'inquadratura.
matteoganora
L'apertura massima di diaframma stabilisce ferme regole di costruzione generale dell'ottica, di norma a parità di focale più un'ottica è luminosa, più il suo schema e suoi materiali sono di pregio.

Un vetro f2.8 macro è necessario, perchè quando si va a focheggiare a RR1:1 l'apertura massima dato lo spostamento del gruppo ottico sale a f5.6, se si usasse un f4 allora a 1:1 andremmo a f8, luminosità critica per l'AF, ma anche per una corretta messa a fuoco manuale.

Inoltre, la possibilità di avere a disposizione un range molto ampio di diaframmi è utile per l'interpretazione creativa di uno scatto, non sta scritto da nessuna parte che le macro si fanno solo a diframmi molto chiusi...
Macro, New Style (aut: Al_Fa)
FabioC.
QUOTE(matteoganora @ Aug 8 2006, 03:03 PM) *

L'apertura massima di diaframma..
[...]


Ecco il parere autorevole di cui parlavo sopra Pollice.gif
nicolamilani
Grazie a tutti per le risposte... in un certo senso, come Fabio, anch'io aspettavo un intervento autorevole...

Grazie.

Nicola
fabrizioz
Ringraziando Matteo per il suo intervento.... sposto in Obiettivi Nikon
Un saluto
Fabry smile.gif
robyt
A quanto perfettamente esposto da Matteo, aggiungo solo che le ottiche macro possono essere accoppiate a tubi di prolunga e moltiplicatori di focale.
In particolare il 105/f2.8 Vr si sposa benissimo con i moltiplicatori della serie TCxxEII con i quali mantiene tutte le caratteristiche tra cui anche la messa a fuoco automatica che non sarebbe possibile se la luminosità fosse inferiore.
giannizadra
I motivi dell'apertura max ?

1 ) i Micro non si usano solo in macro;
2 ) la luminosità è necessaria per la messa a fuoco (che in macro si fa MANUALMENTE, lasciate perdere l'AF). Pensate alle ottiche da ingranditore: si usano solo a f/8-11, ma le migliori sono f/2,8.



Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.