Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON COOLPIX
alberto.pini
un saluto a tutti,
sono nuovo del forum e vi chiedo un consulto per questo fastidioso problema emerso cos� d'emblee senza preavviso sulla mia L820.

posseggo una coolpix L820 che da qualche giorno a questa parte presenta il seguente problema:

nello scattare foto con il flash si comporta nel seguente modo:
1) sollevo il flash
2) premo il tasto per scattare
3) a quel punto il led rosso di carica flash inizia a lampeggiare e continua per alcuni secondi ( a volte anche 3/4/ 5 sec) poi smette, la macchina scatta ma il flash non emette alcuna luce...

Segnalo che:
- le batterie sono cariche (provato con diversi pool di batterie ricaricabili e o nuove alcaline)
- ad ogni modo prima anche con le batterie poco rammento bene che il flash si caricava ed emetteva luce comunque (quindi non possono essere le batterie il problema)
- non ci sono impostazioni varie attive che bloccano il flash (prima con la modalita fill flash - flash forzato - il flash andava sempre in ogni foto in cui volevo usarlo...giustamente essendo forzato...adesso invece si comporta come sopra detto)

praticamente � il medesimo problema che ha avuto anni fa questo altro utente con un altro modello di coolpix:

https://www.nikonclub.it/forum/lofiversion/...hp/t262406.html

rappresentato in questo video:

https://vimeo.com/38736193

Qualcuno ha avuto il medesimo o un simile problema?
Se si volevo sapere se e nel caso come ha risolto (se si pu� fare qualcosa da soli o se non resta che spedirla in assistenza)
Se qualcuno sa piu' o meno a quanto potrebbe ammontare una tal riparazione mandandola in assistenza
(domando perch� non � nuova ha quasi 4 anni...)

Grazie mille a tutti del supporto\consigli

un saluto
Alberto
buzz
Sicuramente lo ha avuto quello di cui hai linkato i post, ed evidentemente non ha avuto riscontri,
Secondo me si � guastato il flash ed � da portare in assistenza.
alberto.pini
ciao
grazie mille Buzz della risposta e del supporto

oggi la ho portata presso un negozio di foto-ottica qui dalle mie parti noto per fare revisione\riparazione di fotocamere sia tradizionali che elettroniche (alcune cose le fanno loro per altre si appoggiano a lab. e o tecnici esterni)
Il tecnico del negozio mi ha detto che � inverosimile che si sia guastata la lampada e che � molto piu' probabile che si sia rotto qualcosa internamente nei circuiti forse in seguito a qualche urto\caduta.
In realta' che io rammenti, di urti forti non � che ne abbia presi di recente...cadde una volta 2 anni fa da un tavolino basso per mano di una bimba quello si...ma non present� alcun problema ne ammaccatura al tempo...
nelle ultime vancanze forse qualche sballottamento quando la si tiene a tracolla o nella borsa e si va in giro velocemente...ma... caspita! Possible che sia cos� delicata a mo di cristallo di boemia? (se cos� fosse i paparazzi ne butterebbero 3 al giorno vedendo come le trattano...se le tirano in testa uno con l'altro...)
Diamine ruga un po' che siano cos� delicate queste bridge entry level...Vien propio da dire: " fortuna che non costano molto...almeno quando si guastano ci resti meno male"

Comunque quandoil tecnico mi ha detto cos�, tra me e me ho subito pensato a un problema simile a quello citato qui
https://www.nikonclub.it/forum/lofiversion/...php/t25535.html
nel lontano 2005 dall'utente "delonet" (vedi ultimo messaggio)

Mi ha anticipato che se volessi farla aprire per vedere e poi riparare, tra una cosa e l'altra molto verosimilmente gira e rigira serviranno al minimo 100� e forse oltre...e che devo decidere io in base al valore residuo dell'item.
Ci� in effetti fa scopa anche con un'altra risposta che ho ricevuto via email da un centro riparazioni nikon (ordine di grandezza del costo di riparazione che pu� anche andare fino a oltre i 150�)

Stante ci� dato che non � nuova e che nel 2014 la pagai 168� sostanzialmente mi conviene prenderne un' altra
e tenermi questa cos� come � solo per i video in full hd e le foto varie senza necessit� di flash...
(effettivamente a ben pensare il flash mi serve solo per le foto all'interno con soggetti che raramente stanno fermi es. feste con bimbi, foto in posa di persone\gruppi...per tali necessit� potrei anche prendermi una nikon compatta e non una bridge).

Ribadisco per� che ruga che siano cos� delicate queste bridge entry level...
Un saluto
A

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.