Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
deasystem
Buongiorno a tutti,
dopo anni sto rinnovando i corpi. Premetto che non sono un tipo che cambia corpi ogni anno (diciamo ogni 5 anni), quindi vorrei fare un investimento a medio periodo.
Vengo da D200 ed attualmente uso D700 e saltuariamente D300.
Principalmente faccio foto in viaggio, senza cavalletto, a mano libera, soprattutto Asia ed Africa quindi preferisco corpi solidi e tropicalizzati e perché mi trovo meglio con i comandi
rispetto a D610/750.
Come lenti 14/24 2,8 - 24/70 2,8 - 70/200 2,8 - 16 fish 2,8 - 50 1,4 - 85 1,8 tutti nikon.
Fatte queste premesse e ringraziandovi anticipatamente per il vostro contributo avrei pensato ad un primo corpo D810, ma accetto comunque consigli,
e come secondo corpo sono in dubbio tra d800, d810 usate oppure d500.
Con D500 potrei sfruttare il fattore 1,5 nelle foto naturalistiche, ma il mio dubbio era che comunque con D800/810 potrei sfruttare il maggior dettaglio e croppare dopo in post produzione,
col vantaggi di avere due corpi macchina identici, entrambi FX e decidere io quando croppare.
Non ho menzionato D850 per un motivo di risparmio da dedicare al secondo corpo e perché credo mi possa bastare la definizione della D810, ma anche qui accetto tutti i consigli.
Grazie ancora a tutti per il vostro contributo ed i vostri consigli.
vz77
QUOTE(deasystem @ Nov 21 2017, 11:45 AM) *
Buongiorno a tutti,
dopo anni sto rinnovando i corpi. Premetto che non sono un tipo che cambia corpi ogni anno (diciamo ogni 5 anni), quindi vorrei fare un investimento a medio periodo.
Vengo da D200 ed attualmente uso D700 e saltuariamente D300.
Principalmente faccio foto in viaggio, senza cavalletto, a mano libera, soprattutto Asia ed Africa quindi preferisco corpi solidi e tropicalizzati e perché mi trovo meglio con i comandi
rispetto a D610/750.
Come lenti 14/24 2,8 - 24/70 2,8 - 70/200 2,8 - 16 fish 2,8 - 50 1,4 - 85 1,8 tutti nikon.
Fatte queste premesse e ringraziandovi anticipatamente per il vostro contributo avrei pensato ad un primo corpo D810, ma accetto comunque consigli,
e come secondo corpo sono in dubbio tra d800, d810 usate oppure d500.
Con D500 potrei sfruttare il fattore 1,5 nelle foto naturalistiche, ma il mio dubbio era che comunque con D800/810 potrei sfruttare il maggior dettaglio e croppare dopo in post produzione,
col vantaggi di avere due corpi macchina identici, entrambi FX e decidere io quando croppare.
Non ho menzionato D850 per un motivo di risparmio da dedicare al secondo corpo e perché credo mi possa bastare la definizione della D810, ma anche qui accetto tutti i consigli.
Grazie ancora a tutti per il vostro contributo ed i vostri consigli.


dipende sempre dall'uso...le soddisfazioni che ti danno nitidezza e mpx se sai scattare bene con d800/810 e ovviam d850 con qualche accorgimento in più, non sono paragonabili ad altri output. ma appunto deve piacerti il lavoro di postpro ed essere finalizzato a stampe di formati importanti e meglio se finalizzato a rapporti di lavoro dove in alcuni generi (moda, prodotto, architettura, paesaggio non lo inserisco nell'elenco perché come genere fotografico retribuito è quasi inesistente) il fatto di avere dei RAW strabordarti può farti sentire più 'in pace con te stesso' (almeno diciamo che 'tecnicamente' puoi dire...ok non posso permettermi medio formato ma per quel che mi riguarda più di così non posso).
detto questo escluso dal discorso l'ammiraglia perché non è nel tuo elenco, se il tuo fine è goderti la foto e condividerla sui social e qualche stampa...beh..con la d700 sei già a cavallo, e in fondo anche con le altre che citi, perchè una volta che carichi foto a 1024 lato lungo o 2048, non c'è differenza. calcola che con un iphone, fai sharpening basic con l'app di photoshop e ottieni foto che sui social potresti benissimo attribuire a phaseone.
se sul fronte dell'output non ci sono assolutamente differenze, l'abisso è sulle varie funzioni e usabilità. e quindi dato che d810 non ha nulla in più della d700 a quel punto ha senso solo il passaggio a d850 (display tiltabile, touch, silent shoot, e tutte le altre innumerevoli funzioni che ha e che la rendono meno datata degli attuali cellulari e delle mirrorless).
la d850 sarà l'ultima reflex? non so, c'è la d5s o r o che ne so in sviluppo. in ogni caso se non hai urgenza aspetta un anno esatto se ce la fai, se proprio ti va stretta la d700. nel frattempo avrai anche qualche caffé in più per puntare alla prima mirrorless nikon o chi lo sa, ad una d850 che probabilmente scenderà un pochino di prezzo dopo 12 mesi dall'uscita.
lupaccio58
Io prenderei due macchina uguali, usate con pochissimi scatti, nello specifico due 810. Ovvero, con un occhio al risparmio, due 800E wink.gif
deasystem
[quote name='vz77' date='Nov 21 2017, 12:50 PM' post='4136560']
non so, c'è la d5s o r o che ne so in sviluppo. in ogni caso se non hai urgenza aspetta un anno esatto se ce la fai, se proprio ti va stretta la d700. nel frattempo avrai anche qualche caffé in più per puntare alla prima mirrorless nikon o chi lo sa, ad una d850 che probabilmente scenderà un pochino di prezzo dopo 12 mesi dall'uscita.
[/quote
Grazie mille per la risposta, gentile ed esaustivo.
Personalmente non amo molto le mirrorless; ho avuto Nikon 1 ed ultimamente Fuji ma non mi trovo molto con la maneggevolezza, ormai sono abituato a corpi più grandi.
Ho l'ulteriore problema che non posso aspettare oltre aprile, purtroppo la d700 ha già circa 15 viaggi alle spalle ed in previsione del prossimo dovrà essere sostituita o almeno affiancata,
non voglio rischiare di rimanere "a piedi" mentre sono in giro in un altro continente, sarebbe troppo grande il rimorso.
vz77
QUOTE(deasystem @ Nov 21 2017, 05:58 PM) *
non so, c'è la d5s o r o che ne so in sviluppo. in ogni caso se non hai urgenza aspetta un anno esatto se ce la fai, se proprio ti va stretta la d700. nel frattempo avrai anche qualche caffé in più per puntare alla prima mirrorless nikon o chi lo sa, ad una d850 che probabilmente scenderà un pochino di prezzo dopo 12 mesi dall'uscita.
[/quote
Grazie mille per la risposta, gentile ed esaustivo.
Personalmente non amo molto le mirrorless; ho avuto Nikon 1 ed ultimamente Fuji ma non mi trovo molto con la maneggevolezza, ormai sono abituato a corpi più grandi.
Ho l'ulteriore problema che non posso aspettare oltre aprile, purtroppo la d700 ha già circa 15 viaggi alle spalle ed in previsione del prossimo dovrà essere sostituita o almeno affiancata,
non voglio rischiare di rimanere "a piedi" mentre sono in giro in un altro continente, sarebbe troppo grande il rimorso.


gli unici viaggi che fanno testa sono i numeri di volte che il contatore da 9999 è ripartito da 0001. quanti 'viaggi' ha fatto la tua d700? ecco sono quelli i numeri che contano wink.gif
deasystem
QUOTE(vz77 @ Nov 21 2017, 06:16 PM) *
gli unici viaggi che fanno testa sono i numeri di volte che il contatore da 9999 è ripartito da 0001. quanti 'viaggi' ha fatto la tua d700? ecco sono quelli i numeri che contano wink.gif

Personalmente non credo che 10000 scatti fatti su un cavalletto in una stanza abbiano la stessa valenza di 10000 scatti fatti tra deserto, foresta equatoriale e savana, compresi di spostamenti in treno, jeep e mezzi un po' di fortuna, ma rispetto la tua opinione.
marmo
QUOTE(deasystem @ Nov 21 2017, 07:25 PM) *
Personalmente non credo che 10000 scatti fatti su un cavalletto in una stanza abbiano la stessa valenza di 10000 scatti fatti tra deserto, foresta equatoriale e savana, compresi di spostamenti in treno, jeep e mezzi un po' di fortuna, ma rispetto la tua opinione.


Mi permetto di dire la mia per quanto riguardano gli strapazzi di viaggio: quando usavo la D700 viaggiando in moto per andare in Uzbekistan o in Mesopotamia la tenevo nella borsa su serbatoio con il 24-120 montato e non ho mai avuto nessun problema. La scorsa estate con la D810 (che ha il bocchettone per l'obiettivo fissato su materiale plastico) per non rischiare la tenevo normalmente senza obiettivo e montavo l'ottica al momento dello scatto; manca naturalmente la controprova di cosa sarebbe successo se avessi lasciato l'ottica montata.
Tieni presente anche questo particolare in fase di scelta, per il resto la D810 è un'ottima fotocamera anche per i viaggi.
vz77
QUOTE(deasystem @ Nov 21 2017, 07:25 PM) *
Personalmente non credo che 10000 scatti fatti su un cavalletto in una stanza abbiano la stessa valenza di 10000 scatti fatti tra deserto, foresta equatoriale e savana, compresi di spostamenti in treno, jeep e mezzi un po' di fortuna, ma rispetto la tua opinione.


ma è logico che non abbiano la stessa valenza. però sai, quando si hanno amici fotoreporter con d800 con gomme scollate che girano nei posti più remoti e che hanno fatto più di 20 'giri' comprese cadute di fotocamera etc...quando trovi anche macchine da cavalletto con più di 30 'giri' etc...se non basta questo a metterti l'anima in pace vuol dire che hai superato abbondantemente i 300mila scatti...sennò chiedi a chi li usa per sport outdoor...non hanno tutti la d5...e di giri di pioggia e fango ne hanno passata...diciamo che la camera regge fino a quando non decidi di sbarazzartene...sempre se si prendono precauzioni base su pulizia sensore, ogni tot qualche passata in revisione etc. ma su quello credo siamo tutti più o meno 'attenti' (tranne la mia amica dei 20giri che la tratta come capita trovandosi spesso in situazioni in cui se hai troppo riguardo, non scatti..., per cui scatta e via)

QUOTE(marmo @ Nov 21 2017, 07:37 PM) *
Mi permetto di dire la mia per quanto riguardano gli strapazzi di viaggio: quando usavo la D700 viaggiando in moto per andare in Uzbekistan o in Mesopotamia la tenevo nella borsa su serbatoio con il 24-120 montato e non ho mai avuto nessun problema. La scorsa estate con la D810 (che ha il bocchettone per l'obiettivo fissato su materiale plastico) per non rischiare la tenevo normalmente senza obiettivo e montavo l'ottica al momento dello scatto; manca naturalmente la controprova di cosa sarebbe successo se avessi lasciato l'ottica montata.
Tieni presente anche questo particolare in fase di scelta, per il resto la D810 è un'ottima fotocamera anche per i viaggi.


mi pare di aver visto diverse volte nei vari mercatini d700 con 300mila scatti in vendita. in ogni caso, per alcuni son pochi per altri tanti, ma insomma son numeri XD
poi ci sono infatti anche quelli che pur scattando in studio, e hanno fatto 3 giri o anche meno, lasciano smontati gli obiettivi con macchina con sensore esposto, che la poggiano aperta, la tengono aperta sul prato mentre cercano lenti senza copriobiettivo nello zaino etc...insomma...son strumenti che tollerano strapazzi specie se non ci si cura più del valore che hanno...se ci si dimentica di averli, se li si porta come fossero un paio di lenti usa e getta. più la si 'dimentica' e meglio è da un certo punto di vista XD
robermaga
Io pur non andando in Amazonia o India ti capisco. Venendo da F2, poi F3, poi F100, poi D200, 300 ecc, non andrai mai su una 610/750 per ragioni di "pelle", mica perché non vanno bene.
Al tuo posto è visto che non disdegni l'usato prenderai nuova la D810 è usata cercherei una D800E sotto i 20000 scatti (circa 1300 denari) che è una via di mezzo fra 800 e 810. Le puoi usare pure in DX o croppando e ti viene fuori sempre un buon file di 16 mega pizze, più che sufficiente per 30x40 e pubblicazioni.
Roberto
cobbretto
Io sono un fotoamatore quindi prendi con le pinze, io prenderei la 850 e terrei la d300 se in buone condizioni, 850 perchè avresti ISO migliori e ancora più crop a disposizione
deasystem
QUOTE(cobbretto @ Nov 22 2017, 07:01 PM) *
Io sono un fotoamatore quindi prendi con le pinze, io prenderei la 850 e terrei la d300 se in buone condizioni, 850 perchè avresti ISO migliori e ancora più crop a disposizione

La D300 è già stata venduta, al limite potrei prendere la D850 e tenere la D700 come secondo corpo. L'unica cosa che mi preoccupa della D850 rispetto alla D810 sono la gestione dei file, ancora più grandi della ed il rischio micromosso.

QUOTE(robermaga @ Nov 21 2017, 11:33 PM) *
Io pur non andando in Amazonia o India ti capisco. Venendo da F2, poi F3, poi F100, poi D200, 300 ecc, non andrai mai su una 610/750 per ragioni di "pelle", mica perché non vanno bene.
Al tuo posto è visto che non disdegni l'usato prenderai nuova la D810 è usata cercherei una D800E sotto i 20000 scatti (circa 1300 denari) che è una via di mezzo fra 800 e 810. Le puoi usare pure in DX o croppando e ti viene fuori sempre un buon file di 16 mega pizze, più che sufficiente per 30x40 e pubblicazioni.
Roberto

Infatti se dovessi guardare ai file ed al sensore la D610 sarebbe ottima però quel tipo di corpo proprio non mi piace.
robermaga
QUOTE(deasystem @ Nov 23 2017, 10:06 AM) *
La D300 è già stata venduta, al limite potrei prendere la D850 e tenere la D700 come secondo corpo. L'unica cosa che mi preoccupa della D850 rispetto alla D810 sono la gestione dei file, ancora più grandi della ed il rischio micromosso.
Infatti se dovessi guardare ai file ed al sensore la D610 sarebbe ottima però quel tipo di corpo proprio non mi piace.

Scusa se ci ritorno ... e forse non avevo letto bene. A questo punto quella sottolineata e potendo permettersi la 850 la riterrei la scelta più giusta. La D700 è ancora una signora macchina per tanti usi, direi per quasi tutti. Io vedo che chi ce l'ha se la tiene ben stretta e al limite la usa come muletto. E' uno di quei apparecchi oserei dire "eterni", con un corpo decisamente superiore agli attuali.
La 850, tenendo conto delle caratteristiche che si leggono, dovrebbe essere qualcosa di simile 10 anni dopo, cioè una tuttofare di gran classe e con un vero strapotere la punto di vista dei pixel. Ora non mi sembra che se si ha un computer che gestisce la 800/810 non si arrivi a 10 mpx (scarsi) in più. E pure sul micromosso ci sarebbe tanto da dire, ma ne basta una: tu hai una immagine di 45mpx e quindi "più grande". Ora a parità di "ingrandimento" in stampa, tu ingrandisci meno rispetto ai 20 o 24 mpx e quindi hai un risultato meno "dilatato" (mi si passi il termine) e questo si riflette positivamente e sull'eventuale micromosso e pure sull'eventuale rumore. A meno che non si guardi il tutto sempre a schermo al 100x100.
Roberto
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.