Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON COOLPIX
massicricco
Salve a tutti,

è la prima volta che scrivo in questa sezione del Forum smile.gif ! Ho infatti 2 reflex digitali Nikon e volevo affiancare loro una coolpix per le uscite "leggere".

Il problema non è tanto quello dei megapixel (ci sono eccellenti coolpix con 8 megapixel), quanto quello delle dimensioni del sensore. Abituato al sensore DX delle reflex digitali, quale coolpix pensate sia più adatta per non perdere troppo la risolvenza e il dettaglio (e, al tempo stesso, non portarsi dietro una simil-reflex tipo la coolpix 8800)?

Grazie per le vostre risposte smile.gif !

matteoganora
QUOTE(massicricco @ Aug 2 2006, 12:22 PM) *

quale coolpix pensate sia più adatta per non perdere troppo la risolvenza e il dettaglio


Nessuna!!! laugh.gif laugh.gif laugh.gif

A parte gli scherzi, non aspettarti molto da una compatta, vanno tutte più o meno allo stesso modo, ovvero male...
per molti aspetti, oggi come oggi, un buon telefono cellulare non si discosta molto dal livello medio delle compatte, quindi spendi il meno possibile con risoluzioni che non superino i 5mp, tanto di più non serve e anzi peggiora il livello di noise.
Marco Cocceio Nerva
ammazza che cattiveria blink.gif biggrin.gif
massicricco
Grazie Matteo biggrin.gif ! Lo immaginavo: non è possibile avere su una compatta i pregi del sensore di una reflex. Per divertirmi vorrà dire che prenderò una super compatta da 4megapixels, che ormai, ho visto, costa veramente poco wink.gif !

Mi permetto di osservare, però, che forse le coolpix vanno meglio dei cellulari, se non altro per la qualità delle ottiche Nikon!
nonnoGG
... se ti accontenti di fotine come questa:
IPB Immagine
... o come questa:
IPB Immagine
allora la CP5400 (corpo in magnesio, monitor orientabile, slitta per flash a sincro totale fino ad 1/4000 di sec. ed altre "diavolerie" del genere) è la compatta che non abbandonerai mai a casa.
Se avrai l'avvertenza di aprire il monitor (orientabile) solo quando necessario (macro, panoramiche assistite in lungo e largo) la 5400 è una compatta eccezionale, ovviamente non è fatta né per le foto d'azione né per le foto in condizione di illuminazione critiche.
Al momento è reperibile ad un prezzo eccezionale (scontata di oltre il 50%), fossi in te ne approfitterei al volo.

nonnoGG

PS. quasi dimenticavo: ha la possibilità (lentissima) di salvare in formato NEF, aggiornando il FW.
Marco Cocceio Nerva
bentornato nonnogg! biggrin.gif
mrflanger
QUOTE(Marco Cocceio Nerva @ Aug 2 2006, 05:34 PM) *

bentornato nonnogg! biggrin.gif


Bentornato anche da parte mia... quoto e riquoto anche nonnogg che ha proferito parole sante... da quando ho venduto la 5400 non faccio altro che rimpiangerla per le occasioni al volo!!!
Ci sto facendo un pensierino... ora costa davvero pochissimo!!! Pollice.gif
nonnoGG
@ Marco Cocceio Nerva, ed @ MrFlanger:
grazie.gif , siete molto gentili.

nonnoGG
Andrea G
Non posso che aggiungere un commento positivo sulla 5400 oltre a quelli che hai letto qui sopra...
In effetti se quello che cerchi è una "semi-compatta" da portare dietro quando non vuoi il peso e l'ingombro della reflex, ma senza rinunciare al piacere di poter lavorare in "manuale", la 5400 è assolutamente l'ideale per te... i pregi di questa coolpix sono infiniti e non te li devo di certo elencare io, ti basta cercare nelle altre discussioni del forum. Se però cerchi una macchina da portare nel taschino, grande come un cellulare, allora forse quello che cerchi potrebbe essere la 7900, che ha il pregio di fare delle belle foto in automatico (ti assicuro che la resa è davvero ottima!), di avere una batteria "infinita"(più o meno biggrin.gif ) e di essere veramente tascabile (oltre al pregio di poterla ormai trovare ad un prezzo abbordabilissimo, rispetto ad altre macchine più recenti).

Andrea


P.S. bentornato nonnoGG anche da parte mia...
massicricco
Grazie a tutti per le vostre risposte !!! In effetti, tra le Nikon Coolpix, la 5400 sembra davvero un'ottima soluzione come compromeso prezzo-qualità-prestazioni!

Comlimenti a nonnoGG per le foto smile.gif soprattutto quella del fiore (è stupenda Lampadina.gif )!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.