Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
s.falbo
Mi è capitato di assistere, su ben due flash, ad una cosa alquanto strana. I flash in oggetto, quindi diversi tra loro, hanno mostrato lo stesso problema seppur in situazioni differenti:

(1) flash SB-910. Situazione - inutilizzato per molto tempo, apparentemente batterie scariche, cambiate, non si accendeva più. Dopo diversi giorni e vari tentativi, riapro lo sportellino, introduco le batterie, non chiudo lo sportellino ma accendo il flash e poi chiudo lo sportellino. Da allora funziona!

(2) flash SB-700. Situazione - usato fino al giorno prima. Avviso di batterie scariche. Cambio le batterie e non si accende più. Stessa operazione a sportellino aperto e nuove batterie. Funziona

Boh........ ci capite qualcosa?
s.falbo
Mi fa piacere che sia capitato solo a me! 🤔😄
Cesare44
QUOTE(s.falbo @ Aug 29 2017, 10:31 PM) *
Mi fa piacere che sia capitato solo a me! 🤔😄

evdentemente si, io ho due flashNikon. e in tanti anni di utilizzo, non mi è mai successo quello che hai scritto. Da cosa puo dipendere? A saperlo te lo avrei detto, come penso avrebbero fatto altri utenti.

ciao
enkova
Io di flash Nikon ne ho girati 5
4sb900 è un Sb 700
L'unico problema con la Sb 700 che ogni tanto andava in stand y e non sinvegliava più
Ho dato una pulita sui contatti e per ora va alla grande
Protrebbe essere qualche batteria con i contatti un po' sporchi e quando chiudi lo sportello lo strusci quel secondo che prende e si incolla subito
s.falbo
Grazie delle risposte. La mia è semplice curiosità, i due flash funzionano benissimo e, soprattutto, sono praticamente nuovi. Anche i contatti sono stra-puliti così come le batterie (avevo provato anche quelle nuove...)
Misteri dell'elettronica!!! grazie.gif
fabiobertiph
QUOTE(s.falbo @ Aug 31 2017, 12:11 PM) *
Misteri dell'elettronica!!! grazie.gif


Posseggio ormai 3 flash SB910, dopo 2 anni di Metz 50 Af-1 e l'unico problema che ho avuto era la sottoesposizione del primo sb910 dopodichè mai avuto problemi a parte il piedino che nelle situazioni si sporcava troppo o l'hot shoe della reflex non lo riconosceva sempre passando da TTL BL a manuale.

Da ex studente di elettronica è probabile che dopo tanto tempo i condensatori del flash abbiano impiegato più tempo per "ricaricarsi" e quindi funzionare. A me è capitata la stessa cosa con una batteria per portatile. dopo 1 anno quasi di inutilizzo, ho comprato una batteria nuova e non si caricava. Dopo un togli e metti accendendolo con la presa elettrica l'ha riconosciuta e tutt'ora funziona anche se ogni 2-3 mesi che non lo uso lo accendo un po' come la batteria della macchina.

Indi per cui posso ipotizzare quello.

lupaccio58
Ho un 910 e un 700, mai avuto mezzo problema. Come ti hanno detto è probabile che - inattivi da parecchio - i condensatori ci abbiano messo qualche secondo a caricarsi
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.