Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
nisant
Sabato sera, dalle parti mie (ma probabilmente non solo), c'è stato il più incredibile spettacolo di fulmini che abbia mai visto.

Una cosa come 4-5 fulmini al secondo per svariate ore.
Fulmini a grappoli, a un certo punto ne ho visti 5 paralleli in contemporanea partire da una nuvola ed affondare in un'altra. blink.gif
Mai neanche immaginata una cosa del genere.

Avete presente quei film di fantascienza ambientati su pianeti alieni perennementi in tempesta? Peggio ...

Purtroppo ero appena entrato in tangenziale per andare da amici e mi sono reso conto della portata del fenomeno quando ero troppo avanti e senza fotocamera. dry.gif

Qualcuno ha avuto la ventura di trovarsi attrezzato alla bisogna?
Mi piacerebbe tanto vedere qualche scatto di un evento così eccezionale.

Ciao a tutti.
Antonio
maurizioricceri
Mi spiace per te..ma da noi solo bel tempo...niente fulmini e solo SOLE.
fenderu
QUOTE(nisant @ Jul 31 2006, 07:48 PM) *

Qualcuno ha avuto la ventura di trovarsi attrezzato alla bisogna?
Mi piacerebbe tanto vedere qualche scatto di un evento così eccezionale.


Antò io ho avuto la stu stessa sventura....qualche giorna fa, tempesta di fulmini ma non avevo la borsa con me....e questo pensiero mi ha accompagnato tutto il (lunghissimo) tempo dell'osservazione del fenomeno;

mad.gif mad.gif mad.gif
davide raponi
Nel frusinate è venuto un bel temporale, proveniente dal mare, e da casa mi sono messo in appostamento: credo che due o tre scatti siano riusciti.
Vedremo allo sviluppo.

P.S. Chi mi saprebbe dire la migliore tecnica per fotografarli?
Denis Calamia
QUOTE(fenderu @ Jul 31 2006, 10:47 PM) *

Antò io ho avuto la stu stessa sventura....qualche giorna fa, tempesta di fulmini ma non avevo la borsa con me....e questo pensiero mi ha accompagnato tutto il (lunghissimo) tempo dell'osservazione del fenomeno;

mad.gif mad.gif mad.gif


Cavoli Gianlù...che sia mai la nuvola di Fantozzi?? Qua il sole spacca le ottiche!! laugh.gif
Francesco T
QUOTE(davide raponi @ Jul 31 2006, 10:54 PM) *


P.S. Chi mi saprebbe dire la migliore tecnica per fotografarli?



Qui una veloce ricerca nella sezione TECNICHE ha dato i seguenti risultati:

FULMINI & CO. in TECNICHE

Buona lettura
Francesco T
Juka
Buonasera,
...qualche fotografia di sabato notte, il temporale era passato.

...altra. con prova di zoom durante lo scatto.
oxipus
Salve nel mio caso non era notte purtroppo mi son duvuto sorbire piu di 160 scatti per aver 5 foto passabili almeno qualcosa è venuto
fotoland
Antonio, mi dispiace, non ho avuto il tempo di scattare, me ne sono accorto tardi, del fenomeno straordinario di fulmini a ripetizione, impressionante, veramente sembrava di vivere una scena da film di fantascienza.

QUOTO Luca (Juka) per le ottime immagini postate, bravo.

Ciao biggrin.gif
_Lucky_
l'ho visto, ma purtroppo avevo sottomano solo la D100 che a 400 iso e quattro secondi senza NR mi ha letteralmente riempito di hot pixel..... biggrin.gif
infatti subito dopo avevo aperto una discussione nella sezione di "tecniche fotografiche" e precisamente il post "come eliminare gli hot pixel da una foto", con un esempio del risultato.....
ci devo ancora lavorare sopra, e se riesco ad ottenere qualcosa di decente lo posto anch'io.....
nel frattempo due foto del "fenomeno" atmosferico...
nisant
Che bello ragazzi, complimenti. Pollice.gif
Mi pare di riviverla, che spettacolo ...

Postatene ancora.
oxipus
a me è capitato al mare purtroppo non avevo il trepiede mi sono duvuto arrangiare coll balcone e purtroppo non ero molto stabile
Juka
..posto altri tre scatti, il temporale viaggiava veloce...

Lampadina.gif sull'ultima ho zummato durante lo scatto.
ciao.
giuliocirillo
anchio ho ammirato dalla strada quel meraviglioso fenomeno naturale....
ma ahimè la mia reflex era a casa....e quando sono tornato tutto finito.
belle le foto di juka....complimenti.

ciao a tutti
giulio
Juka
..idem ero fermo per strada e pensavo come tornare a casa Fulmine.gif ... quando sono rientrato si vedeva la coda con ancora qualche fulmine alto, ho preso al volo la fotocam e avevo su l'85. dal balcone la visuale un po' stretta ed ho usato il cavalletto con i piedi quasi chiusi, poi ho montato lo zoom ma i fulmini erano lontani e interni alle nuvole.. da molto non osservavo un "fenomeno" simile, e sono stati i primi in digitale.

[la pp e' da rivedere, non ho usato nr, exif inside]

smile.gif Ringrazio tutti.

ciao
luca
Gianluca Cecere
Mamma mia che tempo a Napoli!
Fortunatamente non c'ero sabato ... ed ero in ottima compagnia wink.gif

Gianluca
Andrea91
A Pescara sabato c'era un tempo pessimo.
Sono uscito lo stesso a piedi perche non pioveva ma i fulmini erano tantissimi sia verso il mare che verso il chietino. Peccato nn aver avuto la fotocamera a portata di mano... quelli verso il mare erano davvero belli.

Andrea
nisant
Porca vacca, a parte qualche lieta eccezione, ci ha beccato tutti con le brache in mano ... laugh.gif
Juka
Buongiorno,
se puo' interessare, allego un altro scatto con l'85mm
(mi dispiace non aver avuto il 50mm a portata di mano)

smile.gif Buona luce
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.