Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON COOLPIX
doctorone
Salve a tutti, ho da poco acquistato questa macchina e ne sono contentissimo (da amatore), ma riscontro una messa a fuoco poco definita quando spingo lo zoom elettronico e la sensazione di una immagine sfumata, non dettagliata.
Capisco che ha il cuore di un cellulare, ma dai video su Youtube, mi sembra che con lo zoom spinto sia molto pi� precisa l'immagine rispetto alla mia.
E' un problema della mia macchina, oppure mi sto fissando su un problema tecnico normale?
Voi che esperienze avete?
Grazie.
ribaldo_51
magari posta un esempio, pi� che sfocato pu� essere mosso.
doctorone
Salve a tutti, questa sera ho fatto un p� di esperimenti alla luna piena, con foto a 16 Mp Fine, sia a limite dello zoom ottico che di quello elettronico.
Quando ho rivisto le foto sul pc, spulciando le propriet� della foto, ho scoperto che le foto al max zoom ottico, sono di 357 mm, mentre al max zoom elettronico, arrivano tutte a 1428.
Capita anche a voi che non arrivi a 2000?
Queste sono le info delle 2 tipologie di foto:

AL MAX ZOOM OTTICO
F-stop: f/6.5
Tempo di esposizione: 1/500 sec.
Sensibilit� ISO: 400
Distanza focale: 357 mm
Massima apertura: 2,9

AL MAX ZOOM ELETTRONICO
F-stop: f/6.5
Tempo di esposizione: 1/500 sec.
Sensibilit� ISO: 160
Distanza focale: 1428 mm
Massima apertura: 2,9
Maurizio Rossi
Ciao, hai aperto ben tre discussioni smile.gif
ne ho unite due e tolta una... detto questo veniamo a dunque,
la fotocamera in oggetto ha uno zoom max di 2000mm (paragonata a FF)
sicuramente non hai esperienza in campo fotografico e ti spiego perch�,
stiamo parlando di zoom estremi, a quelle focali e con una coolpix impossibile vedere immagini dettagliate,
intanto prova a mettere la stessa fotocamera su cavalletto e usare uno scatto remoto (telecomando o autoscatto)
poi tieniti con zoom inferiori diciamo di non superare i 1000mm
certo te mi dirai allora perch� � 2000mm e non ci posso fotografare,
io ti rispondo che quelle sono focali estreme che anche con reflex hai difficolt� a gestire.
La possiedo anch'io qualsiasi altra domanda sono qua.
longus
ciao anche a me fa la stesa cosa con zoom elettronico,pero il problema maggiore e che con zoom ottico alla focale gia da 800 mm al crepuscolo vedo dal mirino immagine pixellata,come sgranata,e normale forse perche arriva poca luce al sensore?
Maurizio Rossi
QUOTE(longus @ Apr 26 2020, 11:12 AM) *
ciao anche a me fa la stesa cosa con zoom elettronico,pero il problema maggiore e che con zoom ottico alla focale gia da 800 mm al crepuscolo vedo dal mirino immagine pixellata,come sgranata,e normale forse perche arriva poca luce al sensore?

Ciao, beh con l'elettronico � una cosa normale � un'interpolazione che fa il software della stessa fotocamera,
di sera quando la luce � poca sei costretto ad alzare gli ISO e la tenuta non � certo come una reflex...
per cui � normale anche questo, diciamo che se metti gli iso manuali e non troppo alti e ti posizioni su un cavalletto con scatto remoto,
puoi fare buone foto
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.