QUOTE(Mikele_81 @ Jul 12 2017, 03:12 PM)

Ciao a tutti sono passatoa da poco tempo al full frame con l'aquisto di una d600
prima possedevo una 7100 sulla quale montavo un grandangolo sigma 10-20
la domanda � che obiettivo grandangolare mi consigliate per la d600?
cosa ne pensate del samyang 14mm f2.8?
Starei nella zona 14-18 mm e poi passerei deitto a quella 24-28, a meno di non avere ottiche speciali (come l'indistorto ZM 21/4.5 C Biogon).
Il Sammy � un classico, costruito con criteri da kit zoom, ma � certamente pi� performante in digitale delle offerte Nikon in quella focale (nitidezza/risolvenza, macrocontrasto, coma e flare, colore pi� caldo e adatto per scene a distanza), se si corregge la distorsione, come necessario anche con i Nikkor. Va meglio su sensori a molti Mp senza filtro AA, criminale sui superwide. La sua meccanica � comunque migliore di quella degli AF Nikkor come stabilit�, cosa importante su un 14 dopo 2-3 anni. Il mio UMC ha ormai quasi 8 anni e va benissimo. Poi c'� Zeiss ZF/Milvus: meno distorsione, simile risolvenza, resa cromatica equilibrata e filtri, costo alto. I 15-18-21 sono tutti eccellenti e molto simili come resa finale e cromatica, tutti fanno aliasing sulle 36+ Mp ed anche su macchine pi� impegnative. Quindi sono ottimi. Il migliore (su Sony e Leica) sembra ancora l'Heliar 15/4.5 VM II o III, indistorto, corretto, contrastato, nitidissimo da bordo a bordo.
Su attacco Nikon (le reflex in superwide sono anatre alla cova) oggi ho Sammy 14 e ZF 18/3.5 in quel range e non ne pianifico altri.
Come resa il 20/1.8 G AFS si avvicina agli Zeiss, ma voglio vedere dopo due anni nel mio uso... Comunque costa ragionevolmente. Il Sammy va preso anche se in casa hai gli Zeiss.
A presto
Elio