Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
micki.cen83
Buonasera;
Ho letto che alcune entry level potrebbero soffrire di mancanza di nitidezza,per via del sensore da molti megapixel,molto sofisticati,e per l'assenza del filtro AA a causa del movimento dello specchio. Ma � solo "terrorismo" da nerd o problema reale di poco conto?Grazie.

"shutter Shock

Un problema con l'utilizzo di un disegno sensore senza un filtro anti-aliasing � la sensibilit� della fotocamera a vibrazioni aumenta. L'AA filtro meno Sony a7R � tristemente nota per i suoi problemi di "shock di scatto" che ostacolano da sempre possibile la pi� risoluzione in determinate circostanze. Abbiamo trovato un problema simile con la D5500. Abbiamo girato la scena con ritardo di esposizione, e un timer 2 sec attivato tramite un telecomando a infrarossi. Messa a fuoco � all'inizio e non cambia per tutta la progressione. ISO 200, che � stato girato con una velocit� dell'otturatore di 1/80, non � gi� abbastanza tagliente come ISO 100, colpo a 1 / 40s. Blur peggiora a ISO 400 e 800, che ha richiesto tempi di posa di 1 / 160s e 1 / 320s, rispettivamente, nella nostra scena studio. Con ISO 1600, che � girato a 1 / 640S, l'immagine � tornata ad essere tagliente come dovrebbe essere. Ci� suggerisce che una sorta di vibrazione, molto probabilmente dall'otturatore poich� lo specchio completa il suo movimento 1 sec prima dell'esposizione comincia in Esposizione posticipata, avviene all'interno della fotocamera che (1) dura abbastanza breve per non influenzare esposizioni leggermente pi� lunghe ( 1/40 sec ISO 100), o (2) brevi esposizioni 'congelamento' qualsiasi movimento da vibrazioni o scuotere (1/640 ISO 1600). La vibrazione, tuttavia, diventa una frazione significativa dell'esposizione per tempi di otturazione tra 1/80 e 1/320 e, quindi, provoca sfocatura visibile.

La D5500 non � la prima fotocamera che abbiamo visto con questo problema, come la D5300 mostra anche una simile progressione di nitidezza critica. Questo non � cos� grave che si rovina fotografie, ma � qualcosa di essere a conoscenza con le macchine fotografiche ad alta risoluzione. Questo problema interesser� micro-contrasto e nitidezza in situazioni limitate, e pu� essere esacerbato con lunghezze focali. Non rende la fotocamera inutile, ma in alcune circostanze si pu� proibire di massimizzare il potenziale della maggiore risoluzione, sensore AA-filterless."

Buona Serata.
_FeliX_
Da un decennio almeno le fotocamere digitali di tutte le marche hanno una nitidezza che la met� � anche troppa. Inoltre andando ai nostri giorni con la post si possono ottenere file ultranitidi facilmente e senza artefatti.
Ma a che serve poi questa spasmodica ricerca della nitidezza esasperata?

Ti do un consiglio, liberati il prima possibile da queste paranoie inutili che con la fotografia c'entrano nulla.

Se poi ti appassionano aspetta che arriva il nostro Elio e buon divertimento.
micki.cen83
La ringrazio.

Volevo comprare una Nikon D5500 o D5600 da affiancare alla mia D7000. Una macchina pi� piccola da portare ovunque. E avevo trovato un'offerta su una D5500.

Ho cercato le varie recensioni in rete e trovato questa,da un noto sito, DP REVIEW e mi sono chiesto di questa cosa...Ho chiesto a Voi,perch� ne sapete meglio di me.

Grazie per i consigli. Li seguir�!!!

Notte!!!

lupaccio58
QUOTE(_FeliX_ @ Jul 6 2017, 12:04 AM) *
Ti do un consiglio, liberati il prima possibile da queste paranoie inutili che con la fotografia c'entrano nulla.
Se poi ti appassionano aspetta che arriva il nostro Elio e buon divertimento.

messicano.gif messicano.gif messicano.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.