Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
pesco
Salve,

Al ritorno di un periodo di ferie il mio 80-200 bighiera ha capitolato mad.gif
La ghiera di commutazione A-M si e spezzata, ora funziona ancora ma ovviamente la ghiera è lenta e rischia di spezzarsi ulteriormente. Lo manderò in riparazione anche se ormai la mia garanzia è scaduta da tempo... Qualcuno sa quanto tempo potrebbero impiegare nella riparazione e se è una riparazione semplice oppure deve essere smontato il gruppo ottico? Per caso è capitato ad altri questo inconveniente?
Giacomo.B
A me non e' mai capitato, ma cosi' ad occhio non penso che sia una riparazione molto problematica...
giannizadra
Mi capitò (anni orsono) un allentamento della ghiera, proprio mentre stavo vendendo l'obiettivo per passare all'AFS.
Fu sostituita in assistenza.
La riparazione è veloce, non interessa i gruppi ottici, ebbe allora un costo non lievissimo, ma sopportabile.
maurizioricceri
Forse unico inconveniente è che siamo in periodo di ferie.
maxfrigione
Se ti può consolare anche io ho lo stesso problema, si è spaccata di netto e viene anche via dal suo naturale alloggio: siccome però al momento non posso privarmene ho adottato una soluzione temporanea, una goccia di Attak sulla crepa e tre strati di nastro isolante nero. Al momento funziona benino, mi paicerebbe sapere però quanto costerebbe questa sostituzione.

Potrei sapere se non sul forum in Mp quanto ti costò questa riparazione?

QUOTE(giannizadra @ Jul 29 2006, 07:51 PM) *

Mi capitò (anni orsono) un allentamento della ghiera, proprio mentre stavo vendendo l'obiettivo per passare all'AFS.
Fu sostituita in assistenza.
La riparazione è veloce, non interessa i gruppi ottici, ebbe allora un costo non lievissimo, ma sopportabile.


Ti ricordi il costo della riparazione?
albsanti
non so se si tratta della stessa cosa, ma il mio lo mandai in riparazione a marzo di questo anno perchè non metteva più a fuoco in manuale ma solo in autofocus. Praticamente volendo focheggiare in manuale non era possibile perchè la ghiera della messa a fuoco non si agganciava al sistema. Andava però benissimo in autofocus. La garanzia era purtroppo scaduta da 3 mesi. Il mio 80-200 è il modello nuovo, cioè per interderci non più a pompa. L0bbiettivo ritornò e la spesa è stata una botta: X euro. Ti consiglio quindi di chiedere il preventivo per non avere sorprese, perchè potrebbe essere una cosa da poco ma anche un intervento importante come è stato per il mio. unsure.gif
maxfrigione
L0bbiettivo ritornò e la spesa è stata una botta: x euro.

Forse dalla fattura potresti verificare che tipo di intervento è stato fatto, credo che sia differente dalla ghiera di selezione a/m
Giallo
Ho eliminato i riferimenti al costo pagato: ritengo che per ogni intervento sia il caso di richiedere - privatamente - un preventivo, a seconda tra l'altro dei possibili danni arrecati da tentativi di far da sè.

Non mi riferisco al caso presente, ma alla possibilità che un intervento di riparazione non sia necessariamente così standardizzato.

Ritengo che LTR valuti una riparazione ed i relativi costi caso per caso.

Comunque il diretto interessato avrà potuto farsi un'idea; eventualmente è il caso di rispondere per PM, che esistono (anche) per questo.

Buona luce

smile.gif
maxfrigione
ritengo che per ogni intervento sia il caso di richiedere - privatamente - un preventivo, a seconda tra l'altro dei possibili danni arrecati da tentativi di far da sè.

Credo che la sostituzione della ghiera selettrice a/M(che è l'argomento di questa discussione) sia tra quelli standardizzati(opinione personale). A proposito dei tentativi del far da sè ritengo che in questo forum ci siano(lo spero) molti professionisti(anche tra i moderatori) che comprenderanno benissimo che vi sono delle circostanze in cui bisogna intervenire urgentemente per non perdere il servizio (es fotogiornalismo).
Quindi a volte un po' di colla e del nastro isolante possono essere utili a continuare il proprio lavoro senza necessariamente arrecare danni all'attrezzatura.
GreenPix
la rottura di quella ghiera è, a mio parere, dovuta da un difetto progettuale di questo magnifico obbietivo.

Io ne ho trovati ben tre usati con la "crepa" appena a sinistra della prima vite a sinistra del pulsante di selezione M-A....

Tutti e tre funzionavano regolarmente perche la crepa era parziale e non pregiudicava il funzionamento del selettore.

Ora ne ho uno senza difetti.

Comunque penso che per un obbiettivo come questo, che oltre ad essere uno dei più longevi (è in produzione da 1997 se non erro) è anche uno dei più diffusi e "amati", ci vorrebbe una "politica" di assistenza "particolare".

Tutti ricordiamo la operazione di sostituzione delle batterie d70....

Ora non dico che per un obbiettivo progettato oltre 10 anni fa si debba fare come per le batterie d70... , ma almeno una politica di riparazione a costi ragionevoli.... potrebbe essere una scelta in linea con le "politiche" di assistenza degli ultimi anni.

Non conosco il costo di questa riparazione, ma non penso che Nital e i centri assistenza siano lontani da quasta logica.


ciao a tutti

Bruno
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.