Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON F 35mm e Scanner
willy3300
salve ragazzi mi serve un consiglio riguardo i filtri colorati,ho letto che venivano ritenuti indispensabili nella fotografia in bianco e nero,sopratutto nel paesaggio e nei ritratti
mi piacerebbe capire se hanno un senso anche nella street photography,il mio obiettivo � avere immagini molto contrastate
buzz
con la post produzione non hanno pi� alcun senso.
Avevano un senso con le pellicola in BN per esaltare determinati colori, ovvero renderli pi� scuri rispetto la loro reale densit�.
oggi con qualsiasi convertitore dal colore al BN puoi simularli e controllarli in post.
willy3300
scusa buzz,non so come ma ho sbagliato sezione,volevo scriverlo in quella dedicata alle analogiche,per quello ho omesso di dire che scatto in b&w con una fe2! messicano.gif

se possibile,puoi spostare questa discussione?grazie
pes084k1
QUOTE(willy3300 @ May 8 2017, 12:50 AM) *
salve ragazzi mi serve un consiglio riguardo i filtri colorati,ho letto che venivano ritenuti indispensabili nella fotografia in bianco e nero,sopratutto nel paesaggio e nei ritratti
mi piacerebbe capire se hanno un senso anche nella street photography,il mio obiettivo � avere immagini molto contrastate

Se lavori con una fotocamera digitale normale (filtro di Bayer o X-Trans) i filtri colorati non servirebbero in genere. Per� ci sono tutta una serie di casi in cui i filtri sono superiori al PP:
1) Le digitali hanno crolli di risoluzione su rosso e blu e gli obiettivi hanno CA: riaducendo la banda della luce si ha un miglioramento imponente della nitidezza e della CA usando filtri verdi o giallo-verdi. Anche i gialli medi funzionano, arancione e rosso vanno invece proprio a distruggere la risoluzione. A loro posto, anche in pack con i precedenti, meglio usare i polarizzatori quando � possibile (cielo azzurro con nuvole, luce polarizzata...)
2) E' ottimo per il B/N usare sempre un filtro IR-UV o anche UV. Un filtro colorato di quelli citati di buona marca taglia gi� sempre l'UV e molto l'IR. Si evita l'haze con in B/N da fastidio.
3) Se usi una camera B/N da ricerca o una Leica Monochrome (che � la stessa cosa) devi usare i filtri colorati come sul film.
4) In ogni caso la resa tonale del digitale � lontana dal miogliore (moderno) B/N ibrido con scansione, che permette dettagli superiori, a prezzo di una leggera minor pulizia. Mai usare un negativo in esterni senza filtri colorati!

A presto telefono.gif

Elio
Antonio Canetti
prova a dare una lettura qua:

http://www.nadir.it/tecnica/FILTRI1-bn/filtri-01.htm

Antonio

buzz
ok, sposto in 25 mm.
simone_chiari
nikon fm3a + 24mm f2 + filtro rosso + fomapan100

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 401.9 KB

ciao
Simone
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.