QUOTE(Cesare44 @ Apr 24 2017, 01:04 PM)

probabilmente se non hai avuto modo di provarla, non ti sarai accorto di un anello adattatore. Ho provato a dare uno sguardo al sito di Adriano Lolli, che oltre ad anelli adattatori, sostituisce le baionette di molti obiettivi, ma non ho trovato nulla di quello che ti interessa. Ho trovato il tiraggio delle Sony Alpha che � di 44,5 mm, secondo me, la reflex che hai visto, ha sicuramente un adattatore, mentre, con la sola sostituzione della baionetta, solo le ottiche Leica R possono essere montate su corpi Nikon essendo il tiraggio delle Leica R di 47 mm, contro 46,5 mm che � il tiraggio F mount di Nikon.
ciao
Grazie della risposta, sicuramente a questo punto non l' avr� visto io. Avevo immaginato che la sony e la nikon avessero lo stesso identico tiraggio. Ma a questo punto mi pare che l' adattatore sia d'obbligo, anche se con il tiraggio Sony pi� corto di Nikon, � forse pi� indicato montare Nikkor su Sony che non ottiche Sony su Nikon. Tuttavia vorrei capire se � vera sta cosa della piena compatibilit�, cio� se esiste un adattatore che permette di usare ottiche nikkor su corpi sony conservando tutte le funzionalit�, come se si lavorasse su un corpo macchina nativo nikon...