QUOTE(gforciniti @ Mar 30 2017, 10:34 PM)

Di tanto in tanto, io ne vedo qualcuno 'passeggiare' sullo schermo del mio monitor
Hai provato a mettere l'attrezzatura in un sacchetto di cellophane, ben chiuso e con dentro qualche pallina di naftalina ?
� un prodotto che non rilascia liquidi, umidit� e/o altro.
La buonanima di mio padre, esercente di merceria, ne vendeva tantissima.
La si usava per salvaguardare dagli attacchi di tarme e insetti consimili gli indumenti riposti in armadi e cassetti

QUOTE(brancastello @ Apr 17 2017, 02:28 AM)

Ciao, intanto penso che si tratti di psocotteri (comunemente detti pidocchi dei libri, ma non sono pidocchi). Si trovano in genere in ambienti umidi perch� si nutrono di muffe. Bisogna deumidificare l'ambiente con un deumidificatore. Per la soluzione specifica dovrebbe andar bene il congelatore. Se vai su internet dovresti trovare molte risposte. Intanto usa questo link:
http://it.wikihow.com/Sbarazzarsi-degli-Psocotteri.
Spero di aver contribuito alla soluzione.
Saluti, Antonio
Ciao Brancastello, ma secondo te � possibile che quelli che vedo io siano, comunque, Psocotteri ?
Nel link che hai postato si dice che: "Sono creature piccole, con una lunghezza compresa fra
1 e 2 mm; il corpo � costituito prevalentemente dall'addome."
Quelli che, di tanto in tanto, mi passeggiano sul monitor (commento riportato sopra), probabilmente gli stessi che sono nel set fotografico di Davide Mario Leotta, sono infinitamente piccoli. Se non fosse per il fatto che si muovono, sembrerebbero microscopici granelli di polvere.
Talmente piccoli che, giusto per fare un esempio, pi� o meno, corrispondono al "punto" digitato da tastiera visibile a monitor . . . .