QUOTE(tommys77 @ Feb 28 2017, 05:24 PM)

Ciao Rosanna, purtroppo non ho modo di testarli di persona perch� il mio Concessionario ha solo il Nikkor e cmq. non fa testare nessuna ottica prima che questa venga acquistata.
A me invece sta venendo in mente un'altra pulce ultimamente....andare di 300 f/4 E PF VR ; lo so che � un fisso e che la comodit� di uno zoom cos� versatile � ben altra cosa e cmq. dovrei usare un moltiplicatore per raggiungere distanze maggiori, ma la nitidezza a 300 mm e a tutta apertura sarebbe di sicuro maggiore e cmq. avrei con l'f/4 la possibilit� di mettere pi� in risalto l'oggetto fotografato.
Costicchia pure questo, sui 1800 euro, tu che dici Rosanna, da possessore del Nikkor 200-500 riguardo al 300 f/4 PF ?
Purtroppo non so dirti nulla riguardo al 300 che citi, non avendolo provato...
Ma se proprio vuoi un fisso, che oltretutto dici di voler duplicare, io sono d'accordo con Max, mi orienterei sul f/2.8, perch� decisamente migliore come resa, sia liscio che duplicato
Si va su ben altra spesa...
Sta a te decidere.... privilegiare la versatilit� di uno zoom o la qualit� di un fisso? Anche se il 200-500 � un bel perch�, te lo posso proprio dire

Pensa in quali situazioni reali potresti trovarti..se scatti sempre in ambiente "controllato" oppure no...ci sono imprevisti anche in quei casi comunque....soggetti che ti passano davanti al naso e te ti trovi troppo lungo, per esempio...se hai un solo corpo e una sola ottica, tocca che sacrifichi lo scatto....
Personalmente, come ho gi� detto, da semplice appassionata dei pi� disparati generi fotografici, prediligo da sempre gli zoom, ho solo un fisso, il 105
Per me la versatilit� e la libert� di movimento sono tutto
...e anche il fattore economico ha avuto il suo peso....
Per me....
Secondo me, se hai ancora dubbi, tocca provarli per forza eh hehehe
Ciao
Rosanna