Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
paolov
Ciao a tutti, vorrei sapere con 80-200D 2,8 (bighiera) quale tipo di moltiplicatore è possibile utilizzare, e quali inconvenienti potrebbero esserci, ciao e grazie
giannizadra
QUOTE(paolov @ Jul 24 2006, 11:02 PM)
Ciao a tutti, vorrei sapere con 80-200D 2,8 (bighiera) quale tipo di moltiplicatore è possibile utilizzare, e quali inconvenienti potrebbero esserci, ciao e grazie
*



Fra i moltiplicatori Nikon, potrai usare il TC201 e il TC14a, con occasionali vignettature a diaframmi più chiusi di f/11 e tempi rapidi; oppure il TC14b senza controindicazioni del genere.
Essendo i tre converter sprovvisti di contatti elettrici (i TCE, che li hanno, non sono impiegabili con il bighiera) perderai in ogni caso l'AF.
Con alcuni corpi-macchina (es. D50, D70, D70s), perderai anche la misurazione esposimetrica.

Con alcuni moltiplicatori "universali" (es, Kenko pro) muniti di contatti elettrici, potrai mantenere l'esposimetro e l'AF (che diverrà più lento) ; la qualità ottica sarà inferiore ai Nikon sopra citati, e ti consiglio di provarli prima dell'acquisto in combinazione col telezoom, perché potrebbero vignettare.
GreenPix
QUOTE(giannizadra @ Jul 24 2006, 10:29 PM)
Con alcuni moltiplicatori "universali" (es, Kenko pro) muniti di contatti elettrici, potrai mantenere l'esposimetro e l'AF (che diverrà più lento) ; la qualità ottica sarà inferiore ai Nikon sopra citati, e ti consiglio di provarli prima dell'acquisto in combinazione col telezoom, perché potrebbero vignettare.
*



ho provato sia il "citato" Kenko che un Sigma... sono tornati il giorno dopo dal negoziante......
La qualità era pessima e in alcune situazioni l'AF andava per i fattti suoi!

Sarà che sono abituato al tc14eII sul 300f4.... ma quei cosi li sul mio "bighiera" non ce li metto più!!!! ph34r.gif

ciao

Bruno
cesaranto
mah! io non sarei così drastico.
Il mio 80-200 ogni tanto lo duplico con il Kenko 300 DG Pro, e i risultati non fanno proprio così schifo. Certo tutto è soggettivo.
Però con una spesa contenuta e un peso contenuto, hai a disposizione un tele 160-400 5,6 AF che non è proprio da buttare.
E' sottointeso che è una soluzione per coloro che non hanno bisogno costantemente di tali focali, in quanto è normale che uno zoom progettato per ciò, o ancor di più un ottica fissa siano nettamente superiori a questa soluzione.
Però ci si può divertire e soprattutto vedere le foto senza diventare strabici.

Allego un paio di immagini fatte con l'accrocco sopracitato, scattate da notevole distanza in una giornata nuvolosa a qualcosa che non è propriamente fermo.

user posted image
cesaranto
user posted image
giannizadra
Dovremo crederti sulla fiducia: mancano le foto allegate. rolleyes.gif
cesaranto
Non so che dire io le vedo.
cesaranto
messa su altro server vediamo se così si vede.

user posted image
cesaranto
user posted image
giannizadra
Ok. Pollice.gif
Un po' troppo grandi, però.
Dilatano a dismisura i bordi della pagina.
cesaranto
In effetti, vabbè dai fate stò sacrificio di scorrere la pagina non mi fate ridimensionare e ripostare che ci vuole mezz'ora.
Se da proprio fastidio toglietela. smile.gif
zanzo79
Antonio, spettacolari come sempre
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.