QUOTE(enkova @ Feb 5 2017, 08:47 AM)

j
Si leggendo dovrebbe funzionare staccato dal corpo delle ultime nate d5 e d500 solo con il WR-R10 che fa come il vecchio SU800 se ho capito bene
Ma se per ipotesi comprassi 3 sb5000 � uno lo montassi sulla d810 posso comandare gli altri 2 con il trigger via radio o devo sempre usare gli infrarossi?
Non riesco a capire anche questo WR-R10 non potevano inserirlo nel corpo macchina se tanto funziona solo per le d5 d 500. Soluzione forse adottata per contenere i costi
non avendo avuto modo di provarlo, posso solo ipotizzare, leggendo il comunicato stampa, in verit� alquanto scarno... Nikon ha ormai una esperienza pluridecennale sui flash in wireless, per cui dove parla di pi� unit� remote via radio, voglio sperare che un flash SB5000, posto on camera possa fare da commander per altri flash Sb5000 posti in remote.
Lo stesso principio, dovrebbe valere quando parla di controllo ottico in linea retta, ovvero con il tradizionale CLS basato sugli infrarossi. Per cui dovrebbe essere possibile utilizzare anche gli altri flash Nikon come gli SB900/910, SB800 ed altri, basati sugli IR.
Per quanto riguarda una o pi� unita SB5000 in remote, vale quanto detto prima, al momento serve l'unit� WR-R10, che funziona solo su D5 e D500.
ciao